Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.01.2013


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI RIOBAMBA (ECUADOR)

NOMINA DEL VISITATORE APOSTOLICO PER I FEDELI UCRAINI DI RITO BIZANTINO RESIDENTI IN URUGUAY, PARAGUAY, CILE E VENEZUELA  

NOMINA DEL VESCOVO DI RIOBAMBA (ECUADOR)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Riobamba (Ecuador) S.E. Mons. Julio Parrilla Díaz, trasferendolo dalla diocesi di Loja.

 S.E. Mons. Julio Parrilla Díaz

S.E. Mons. Julio Parrilla Díaz è nato il 25 marzo 1946 a Orense (Spagna). Nel 1966, dopo due anni di studi universitari presso la Facoltà di Giurisprudenza di Santiago di Compostela, è entrato nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco (Salesiani) e contemporaneamente nel Movimento ADSIS.

Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma e quelli di Teologia presso lo Studentato Salesiano di Salamanca. Ha conseguito la Laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università Civile di Valencia e la Licenza in Teologia, con specializzazione in Catechetica, presso la Pontificia Università di Salamanca.

Il 30 marzo 1975 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Salamanca come membro della Società di San Giovanni Bosco. Nel 1981, dopo aver ottenuto la dispensa dei voti, si è incardinato nella diocesi di Salamanca.

Nel 1991 è arrivato in Ecuador come missionario dell’Associazione ADSIS. È stato Segretario generale del Movimento ADSIS, Parroco in diverse parrocchie della Spagna e dell’Ecuador, Responsabile della formazione permanente del clero del Vicariato Apostolico di Esmeraldas, Giudice del Tribunale d’Appello della Conferenza Episcopale Ecuadoriana, Direttore della Caritas dell’arcidiocesi di Quito, Delegato della "Comunión ADSIS" e Presidente della "Fundación ADSIS" in Ecuador.

Il 18 aprile 2008 è stato nominato Vescovo di Loja ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 5 giugno successivo.

Nell’ambito della Conferenza Episcopale Ecuadoriana ricopre l’incarico di Presidente della Commissione della Pastorale Sociale "Caritas".

[00048-01.01]

NOMINA DEL VISITATORE APOSTOLICO PER I FEDELI UCRAINI DI RITO BIZANTINO RESIDENTI IN URUGUAY, PARAGUAY, CILE E VENEZUELA  

Il Papa ha nominato Visitatore Apostolico per i fedeli Ucraini di rito bizantino residenti in Uruguay, Paraguay, Cile e Venezuela S.E. Mons. Daniel Kozelinski Netto, Vescovo titolare di Eminenziana, Amministratore Apostolico sede vacante di Santa Maria del Patrocinio in Buenos Aires degli Ucraini (Argentina).

 S.E. Mons. Daniel Kozelinski Netto

S.E. Mons. Daniel Kozelinski Netto, del clero dell’Eparchia di São João Batista a Curitiba degli Ucraini (Brasile), è nato a Colonia Paraiso, nello Stato del Paranà, il 18 febbraio 1952.

Ha frequentato gli studi di filosofia presso lo Studium OSBM di Curitiba e quelli teologici presso lo Studium Theologicum Claretianum della medesima città. Ha conseguito il Baccalaureato in Pastorale giovanile e Catechetica alla Pontificia Università Salesiana a Roma.

E’ stato ordinato presbitero il 10 febbraio 1980.

Ha svolto il ministero pastorale in diverse attività e incarichi: Coadiutore presso la parrocchia della cattedrale eparchiale; Parroco della Parrocchia "San Giuseppe" a Dorizon e Formatore nel Seminario eparchiale minore; Parroco della parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" e Rettore del Seminario minore; Rettore del Seminario Maggiore "San Giosafat"; Parroco della cattedrale eparchiale; Parroco della parrocchia "San Giuseppe" a Cantagalo; studente a Roma presso la Pontificia Università Salesiana; in servizio pastorale nella città di Mallet, PR.

Il 20 giugno 2007, è stato nominato da Benedetto XVI Vescovo tit. di Eminenziana e Ausiliare dell’Eparchia di São João Batista a Curitiba degli Ucraini (Brasile). Ha svolto l’incarico di Sincello dell’Eparchia e si è occupato della Regione pastorale di União da Vitória, città dove risiedeva.

Il 22 giugno 2011 il Santo Padre lo ha nominato Amministratore Apostolico "sede vacante" dell’Eparchia di Santa Maria del Patrocinio in Buenos Aires degli Ucraini in Argentina.

[00049-01.01]

[B0017-XX.01]