Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 20.11.2012


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI BANSKÁ BYSTRICA (SLOVACCHIA)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI ANTEQUERA, OAXACA (MESSICO)  

NOMINA DEL VESCOVO DI BANSKÁ BYSTRICA (SLOVACCHIA)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Banská Bystrica (Slovacchia) S.E. Mons. Marián Chovanec, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Slovacca, trasferendolo dalla sede titolare di Massita e dall’Ufficio di Ausiliare di Nitra.

 S.E. Mons. Marián Chovanec

S.E. Mons. Marián Chovanec è nato il 16 settembre 1957 a Trenčin, nella diocesi di Nitra. Ha frequentato il Seminario maggiore a Bratislava, dal quale è stato espulso, perché aveva rifiutato di collaborare con l’associazione filo-governativa "Pacem in Terris". In seguito ha lavorato come operaio, e soltanto dopo sette anni gli è stato permesso di concludere gli studi di teologia.

È stato ordinato sacerdote il 17 giugno 1989 e incardinato nella diocesi di Nitra.

Dopo l’ordinazione, per un anno è stato Viceparroco nella parrocchia di Nitra-Dolné Mesto, e nel 1990 è stato nominato Archivista ed Attuario della Curia vescovile di Nitra.

Come studente esterno presso l’Università Cattolica di Lublino, in Polonia, nel 1994 ha conseguito la laurea in Teologia dogmatica. Già dal 1993 aveva cominciato ad insegnare Teologia dogmatica presso l’Istituto Teologico di Nitra.

Il 22 luglio 1999 è stato nominato Vescovo titolare di Massita e Ausiliare di Nitra. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 18 settembre dello stesso anno. Dal 2003 ricopre anche l’incarico di Vicario Generale della diocesi di Nitra.

Attualmente è Segretario Generale della Conferenza Episcopale Slovacca e Presidente della Commissione Teologica presso di essa.

[01532-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI ANTEQUERA, OAXACA (MESSICO)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di Antequera, Oaxaca (Messico) il Rev.do Gonzalo Alonso Calzada Guerrero, Rettore del Seminario maggiore della diocesi di Celaya, assegnandogli la sede titolare di Cissa.

 Rev.do Gonzalo Alonso Calzada Guerrero

Il Rev.do Gonzalo Alonso Calzada Guerrero è nato il 7 luglio 1964 a San Luis de la Paz, diocesi di Celaya (Messico). Entrato nel Seminario Minore di Celaya ha compiuto i corsi di secondaria e preparatoria. Terminato il corso propedeutico ha frequentato il triennio di preparazione filosofica nel Seminario di Querétaro e successivamente si è iscritto all’Università Pontificia di México per gli studi di Teologia.

È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Celaya il 18 maggio 1989.

Dopo alcuni anni di esperienza come formatore in Seminario e come Vicario parrocchiale, è stato inviato a Roma come alunno del Collegio Messicano per frequentare i corsi di specializzazione in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico, dove ha conseguito il titolo di Licenza.

Rientrato in Patria, ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco di Crespo (1999-2001), Parroco di "San Luis Rey de Francia" (2001-2007) e, dal 2007, Rettore del Seminario di Celaya e Membro del Collegio dei Consultori.

[01533-01.01]

[B0671-XX.01]