Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 03.11.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI AJMER (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DELL’ELEMOSINIERE DI SUA SANTITÀ E NOMINA DEL NUOVO ELEMOSINIERE

NOMINA DI INVIATO SPECIALE ALLA CELEBRAZIONE CONCLUSIVA DEL 500° ANNIVERSARIO DELL’ARCIDIOCESI DI LJUBLJANA, SLOVENIA (9 DICEMBRE 2012)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI AJMER (INDIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ajmer (India) presentata da S.E. Mons. Ignatius Menezes in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Ajmer (India) il Rev. Pius Thomas D’Souza, attualmente Cancelliere della diocesi di Bareilly.

Rev. Sac. Pius Thomas D’Souza
Il Rev.do Sac. Pius Thomas D’Souza è nato il 4 maggio 1954, a Bantwal, diocesi di Mangalore, Karnataka. Ha compiuto gli studi presso il St. Paul’s Minor Seminary della diocesi di Lucknow, per poi proseguire la formazione in Filosofia e Teologia presso il St. Charles’ Seminary, Nagpur, dove ha anche ottenuto un M.A. Secular Degree in Filosofia. Ha conseguito successivamente un Dottorato in Diritto Canonico presso l’Università Urbaniana, a Roma.
È stato ordinato sacerdote il 28 marzo 1982, per la diocesi di Lucknow. Quando da quest’ultima è stata dismembrata la diocesi di Bareilly, nel 1989, ha optato per la nuova Circoscrizione.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1982-1987: Vicario parrocchiale nelle parrocchie di missione Bailparao e Dhamola, nella diocesi di Lucknow; 1987-1989: Professore di Filosofia al St. Joseph’s Regional Seminary, Allahabad; 1989-1993: studi a Roma per il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Urbaniana, risiedendo presso il Pontificio Collegio S. Paolo; 1994-1996: Parroco e Principal della scuola parrocchiale della Sacred Heart Parish, Dohna, diocesi di Bareilly.
Dal 1996 è Cancelliere della diocesi di Bareilly e Education Secretary della medesima diocesi.

[01432-01.01]

RINUNCIA DELL’ELEMOSINIERE DI SUA SANTITÀ E NOMINA DEL NUOVO ELEMOSINIERE

Il Santo Padre ha accolto la rinunzia presentata da S.E. Mons. Félix del Blanco Prieto, Arcivescovo titolare di  Vannida, per raggiunti limiti d'età, all’incarico di Elemosiniere di Sua Santità ed ha chiamato a succedergli nel medesimo incarico il Rev.do Mons. Guido Pozzo, finora Segretario della Pontificia Commissione «Ecclesia Dei», elevandolo in pari tempo alla Sede Arcivescovile titolare di Bagnoregio.

Rev.do Mons. Guido Pozzo
Il Rev.do Mons. Guido Pozzo è nato a Trieste il 26 dicembre 1951.
Ha compiuto gli studi liceali al Liceo Petrarca di Trieste.
È stato ordinato sacerdote il 24 settembre 1977 e incardinato a Trieste.
Entrato come alunno nell'Almo Collegio Capranica nel 1970, ha compiuto gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana conseguendo il Baccalaureato in Filosofia, la Licenza in Teologia Dogmatica e il Dottorato in Teologia.
Ha iniziato il servizio presso la Congregazione per la Dottrina della Fede il 4 Maggio 1987.
È stato nominato Prelato d'Onore di Sua Santità, il 21 novembre 2004.
È stato nominato Segretario della Pontificia Commissione «Ecclesia Dei», l’8 luglio 2009.

[01433-01.01]

NOMINA DI INVIATO SPECIALE ALLA CELEBRAZIONE CONCLUSIVA DEL 500° ANNIVERSARIO DELL’ARCIDIOCESI DI LJUBLJANA, SLOVENIA (9 DICEMBRE 2012)

Il Papa ha nominato l’Em.mo Card. Franc Rodé, C.M., Prefetto emerito della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, Suo Inviato Speciale alla celebrazione conclusiva del 500° anniversario dell’Arcidiocesi di Ljubljana (Slovenia), che avrà luogo domenica 9 dicembre 2012.

[01434-01.01]