RINUNCE E NOMINE ● NOMINA DEL VESCOVO DI LAOAG (FILIPPINE)
Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo della diocesi di Laoag (Filippine) S.E. Mons. Renato P. Mayugba, trasferendolo dalla sede titolare di Centuriones e dall’ufficio di Ausiliare di Lingayen-Dagupan.
S.E. Mons. Renato P. Mayugba
S.E. Mons. Renato P. Mayugba è nato a Sampaloc, nell’arcidiocesi di Manila, il 4 dicembre 1955. Ha seguito gli studi di filosofia e teologia all’ Immaculate Conception, Vigan, Ilocos Sur.
È stato ordinato sacerdote il 25 aprile 1981 per l’arcidiocesi di Lingayen-Dagupan.
Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato per due anni Vicario parrocchiale nella parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo, Calasio, Pangasinan; poi, dal 1982 al 1985, Rettore del Seminario di orientamento a Bonuan, Dagupan. Dal 1985 al 1988 ha continuato gli studi a Roma, presso l’Angelicum, ove ha conseguito la Licenza in Teologia.
Tornato in patria, è stato successivamente Rettore dell’Immaculate Conception School of Theology di Vigan, e Direttore dell’anno di Formazione spirituale nel medesimo istituto. Dal 2003 al 2005 è stato Rettore del Seminario Mary Help of Christians College a Bonuan, Dagupan.
Eletto alla sede titolare di Centuriones e nominato Ausiliare di Lingayen-Dagupan il 18 ottobre 2005, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 27 dicembre dello stesso anno.
[01322-01.01]