Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 06.10.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI SANDOMIERZ (POLONIA)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI MALTA NOMINA DELL’AUSILIARE DI MALTA

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN DANIMARCA, FINLANDIA E NORVEGIA

RINUNCIA DELL’AUSILIARE DI SANDOMIERZ (POLONIA)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare della diocesi di Sandomierz (Polonia), presentata da S.E. Mons. Edward Marian Frankowski, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[01286-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI MALTA  

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Malta il Rev.do Mons. Charles J. Scicluna, del clero della medesima arcidiocesi, finora Promotore di Giustizia presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, assegnandogli la sede titolare vescovile di San Leone.

 Rev.do Mons. Charles J. Scicluna

Il Rev.do Mons. Charles J. Scicluna è nato a Toronto, in Canada, il 15 maggio 1959. Dopo le scuole secondarie, ha compiuto gli studi presso il Seminario maggiore di Malta e frequentato l'Università locale, ottenendo la Laurea in Diritto Civile e la Licenza in S. Teologia. Successivamente ha conseguito anche la Laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

È stato ordinato sacerdote l’11 luglio 1986 per l'arcidiocesi di Malta.

In seguito, conclusi gli studi di Diritto a Roma, è stato, tra il 1990 e il 1995, Difensore del Vincolo e Promotore di Giustizia al Tribunale Metropolitano di Malta, Professore di Teologia Pastorale e Diritto Canonico presso la locale Facoltà di Teologia e Vice-Rettore al Seminario Maggiore dell'arcidiocesi. In questi anni non ha mancato di offrire la sua collaborazione nel ministero sacerdotale presso le parrocchie di San Gregorio Magno, Sliema, e quella della Trasfigurazione, Iklin, presso Malta. Ha servito come Cappellano al Convento locale di S. Caterina.

Nel 1995 è entrato al servizio della Santa Sede, prima come Promotore di Giustizia Sostituto presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e poi come Promotore di Giustizia presso la Congregazione per la Dottrina della Fede. In questo periodo ha anche insegnato, come Professore Invitato, presso la Facoltà di Diritto della Pontificia Università Gregoriana.

[01287-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN DANIMARCA, FINLANDIA E NORVEGIA  

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Danimarca, Finlandia e Norvegia S.E. Mons. Henryk Józef Nowacki, Arcivescovo titolare di Blera, Nunzio Apostolico in Svezia e Islanda.

[01289-01.01]