Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 01.08.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BALLARAT (AUSTRALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI DUQUE DE CAXIAS (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BALLARAT (AUSTRALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ballarat (Australia), presentata da S.E. Mons. Peter Joseph Connors, in conformità al canone 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Ballarat il Rev.do P. Paul Bird, C.Ss.R., finora Superiore Provinciale della Provincia di Canberra (Australia) della Congregazione del Santissimo Redentore.

 Rev.do P. Paul Bird, C.Ss.R.

Il Rev.do P. Paul Bird, C.Ss.R., è nato a Newcastle nella diocesi di Maitland-Newcastle, il 17 luglio 1949. Dopo la scuola elementare e liceale, è entrato nel Seminario della Congregazione del Santissimo Redentore a Wendouree, Ballarat. Ha poi proseguito la sua formazione negli Stati Uniti, conseguendo la Laurea in Liturgia presso la Catholic University of America a Washington, D.C.

Ha emesso la Professione religiosa l’11 febbraio 1968 ed è stato ordinato sacerdote il 17 maggio 1975.

Nei primi anni di sacerdozio si è dedicato allo studio, alla predicazione e alle missioni parrocchiali. Inoltre, ha insegnato Liturgia in diversi centri di studi, fra questi il Seminario di Brisbane. Nel 1987 è stato nominato editore della rivista, The Majellan. Nella sua Congregazione Religiosa ha svolto l’incarico di Vice Provinciale e, dal 2008, è Superiore Provinciale della Provincia di Canberra, con responsabilità di governo dell’Istituto in Australia, Filippine, Singapore, Malesia, Nuova Zelanda e Cina.

Nell’ambito della Conferenza Episcopale Australiana è stato Segretario esecutivo della Commissione Episcopale per la Liturgia. Attualmente è Membro della Commissione Liturgica Nazionale e Presidente del Yarra Theological Union Council a Melbourne.

[01032-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI DUQUE DE CAXIAS (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Duque de Caxias (Brasile) S.E. Mons. Tarcísio Nascentes dos Santos, trasferendolo dalla diocesi di Divinópolis.

 S.E. Mons. Tarcísio Nascentes dos Santos

S.E. Mons. Tarcísio Nascentes dos Santos è nato il 27 febbraio 1954 a Niterói.

Entrato nel Seminario Minore São José dell’arcidiocesi di Niterói, ha frequentato i corsi filosofici nel Monastero São Bento, nell’arcidiocesi di Rio de Janeiro e quelli teologici nel Seminario arcidiocesano di Mariana.

L’8 dicembre 1978 è stato ordinato sacerdote e si è incardinato nell’arcidiocesi di Niterói nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Docente nel Seminario São José (1978-1979); Parroco della Parrocchia di São Domingos (1979); Vicerettore del Seminario e Coordinatore della Pastorale Vocazionale dell’arcidiocesi (1980); Vicario parrocchiale della Parrocchia Nossa Senhora da Conceição (1981); Parroco della Parrocchia Nossa Senhora de Nazaré (1982-1985); Parroco della Parrocchia Nossa Senhora da Conceição (1993-1995); Parroco della Parrocchia Nossa Senhora de Fátima a São Gonçalo (dal 1997); Vicario Episcopale del Vicariato "Sul" dell’arcidiocesi e Direttore Accademico dell’Istituto di Filosofia e Teologia dell’arcidiocesi (dal 2003).

Ha svolto anche le funzioni di Assistente spirituale del Serra Club, del M.E.C.E. e Rettore della Cappella Nossa Senhora das Graças del Collegio São Vicente de Paula. Ha conseguito la Laurea in Teologia Dogmatica presso l’allora Ateneo romano della Santa Croce.

L’11 febbraio 2009 è stato nominato Vescovo di Divinópolis e il 18 aprile successivo ha ricevuto l’ordinazione episcopale.

[01033-01.01]

[B0446-XX.01]