Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.07.2012


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DI STRASBURGO (FRANCIA)

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE  

NOMINA DI AUSILIARE DI STRASBURGO (FRANCIA)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Strasburgo (Francia) il Rev.do Sacerdote Vincent Dollmann, del clero della medesima arcidiocesi, finora Officiale della Congregazione per l’Educazione Cattolica e Direttore Spirituale presso il Pontificio Seminario Francese a Roma, assegnandogli la sede titolare vescovile di Curzola.

 Rev.do Vincent Dollmann

Il Rev.do Vincent Dollmann è nato il 19 agosto 1964 a Mulhouse nell’arcidiocesi di Strasburgo. Dopo gli studi secondari, è entrato nel Seminario maggiore di Strasburgo. Nel frattempo ha frequentato gli studi accademici di Teologia. Alla fine del primo ciclo di formazione seminaristica, per due anni, è stato presso i padri Spiritani, alle Mauritius. Ha ottenuto un "Diplôme d’Etudes approfondies" (DEA) in Teologia alla fine del quinquennio teologico. Nel 1995-1996 ha completato la formazione presso l’Institut de Formation des Educateurs du Clergé a Parigi.

E’ stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1990 per l’arcidiocesi di Strasburgo.

Ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali nell’arcidiocesi di Strasburgo: Cappellano del "Seminario per i giovani" a Walbourg (1990-1996); Direttore spirituale del Seminario Maggiore (1996-2009); nello stesso tempo è stato predicatore e confessore della Cattedrale, membro dell’ufficio diocesano per l’insegnamento cattolico e dell’ufficio diocesano per le vocazioni; nel 2006 è stato nominato Parroco della parrocchia "Sainte-Madeleine" di Strasburgo e Vice-Rettore del Seminario.

Dal 2009, è Officiale della Congregazione per l’Educazione Cattolica e Direttore spirituale al Seminario Francese a Roma.

[01012-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE  

Il Papa ha nominato Membri del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione gli Ecc.mi Monsignori: Paul Youssef Matar, Arcivescovo di Bairut dei Maroniti (Libano); Ignatius Ayau Kaigama, Arcivescovo di Jos (Nigeria).

[01013-01.01]

[B0436-XX.01]