Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN LIBANO IN OCCASIONE DELLA FIRMA E DELLA PUBBLICAZIONE DELL’ESORTAZIONE APOSTOLICA POST-SINODALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER IL MEDIO ORIENTE DEL SINODO DEI VESCOVI (14 - 16 SETTEMBRE 2012) - AVVISO N. 2, 20.07.2012


VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN LIBANO IN OCCASIONE DELLA FIRMA E DELLA PUBBLICAZIONE DELL’ESORTAZIONE APOSTOLICA POST-SINODALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER IL MEDIO ORIENTE DEL SINODO DEI VESCOVI (14 - 16 SETTEMBRE 2012) - AVVISO N. 2

1. Presenza negli eventi

1.1. La Nota informativa per la partecipazione alle cerimonie pontificie dei giornalisti ammessi al Volo Papale del 16 luglio 2012 è stata inviata via E-mail direttamente agli interessati.

Le richieste di partecipazione agli eventi devono pervenire secondo quanto indicato nella Nota entro lunedì 20 agosto 2012 alle ore 12.00.

1.2. Si ricorda che eventuali particolari richieste logistiche circa la partecipazione agli eventi devono essere indirizzate, separate dalla richiesta di partecipazione agli eventi, all’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, sempre entro lunedì 20 agosto 2012 alle ore 12.00 tramite E-mail all’indirizzo riportato al punto 1.6. della Documentazione logistica per i giornalisti interessati al Volo Papale del 3 luglio 2012.

2. Visto

2.1. In riferimento al punto 6.2. si comunica che i giornalisti ammessi al Volo Papale non devono fare richiesta del Visto.

Il Visto verrà rilasciato in forma collettiva tramite la Sala Stampa della Santa Sede, che trasmetterà la documentazione richiesta all’Ambasciata del Libano presso la Santa Sede.

2.2. Si ricordano le disposizioni pubblicate al punto 5. circa il Visto (in particolare circa i timbri israeliani) e ai punti 7.4., 7.6. e 7.7. circa il materiale di lavoro (dati necessari per il rilascio del visto collettivo tramite la Sala Stampa della Santa Sede) della Documentazione logistica per i giornalisti interessati al Volo Papale del 3 luglio 2012.

3. Rilascio del permesso di ammissione al Volo Papale e Acquisto dei documenti di viaggio

3.1. Si ricorda che i giornalisti ammessi al Volo Papale, per ottenere il permesso di ammissione al Volo Papale e per acquisire i documenti di viaggio (esclusivamente giovedì 13 settembre 2012, secondo quanto comunicato ai punti 1.12. e 2.1.3. della Documentazione logistica per i giornalisti interessati al Volo Papale del 3 luglio 2012), dovranno presentare tassativamente (anche nel caso di un delegato autorizzato a espletare la procedura in conformità al punto 1.12.):

- la tessera di accreditamento presso la Sala Stampa della Santa Sede, inserita nella custodia di plastica provvista del fondo (verrà consegnata il 13 settembre 2012 a coloro che vengono accreditati solo per il viaggio apostolico);

- il passaporto presentato per la richiesta di ammissione al Volo Papale (punto 1.6.a.), oppure, nel caso fosse presente un timbro israeliano sul passaporto, il nuovo passaporto di cui copia dovrà essere consegnata entro mercoledì 5 settembre 2012.

3.2. Si ricorda che un eventuale timbro israeliano sul passaporto, secondo le vigenti disposizioni consolari libanesi, impedirà l’ingresso in Libano, quindi impedirà anche la consegna del permesso di ammissione al Volo Papale, il check-in e l’imbarco sull’Aereo Papale.

Questa Sala Stampa della Santa Sede ha l’obbligo di verificare se il passaporto che verrà usato per il viaggio in Libano, è sprovvisto di timbri israeliani. Questa verifica verrà effettuata il 13 settembre 2012 prima del rilascio del permesso di ammissione al Volo Papale e del successivo acquisto dei documenti di viaggio.

4. Accreditamento locale per i giornalisti non ammessi al Volo Papale

In riferimento al punto 4.1. della Documentazione logistica per i giornalisti interessati al Volo Papale del 3 luglio 2012 le competenti Autorità locali comunicano l’indirizzo Email a cui rivolgere le richieste di accreditamento locale da parte di giornalisti non ammessi al Volo Papale che intendono seguire il viaggio apostolico:

lbpapalvisit@presidency.gov.lb

5. Responsabile generale della struttura informativa da parte governativa

Il Responsabile generale della struttura informativa da parte governativa è:

Mr Adib ABI AKL

Cellulare: +961-365.75.35

E-mail: adibabiakl@presidency.gov.lb

6. Copertura televisiva

In riferimento al punto 9.4. della Documentazione logistica per i giornalisti interessati al Volo Papale del 3 luglio 2012 le competenti Autorità locali comunicano la coperture in diretta televisiva dei seguenti eventi:

- Cerimonia di benvenuto - Aeroporto Internazionale Rafiq Hariri di Beirut - 14 settembre 2012: Télé Liban

- Visita alla Basilica di St Paul ad Harissa e Firma dell’Esortazione Apostolica Post-sinodale per il Medio Oriente - 14 settembre 2012: OTV

- Incontro con i Membri del Governo, delle Istituzioni della Repubblica, con il Corpo Diplomatico, i Capi religiosi e Rappresentanti del Mondo della Cultura - Palazzo Presidenziale di Baabda - 15 settembre 2012: Télé Liban

- Incontro con i giovani presso il Patriarcato maronita di Bkerké - 15 settembre 2012: MTV

- Santa Messa e consegna dell’Esortazione Apostolica Post-sinodale per il Medio Oriente al Beirut City Waterfront - 16 settembre 2012: LBCI

- Incontro ecumenico nel Patriarcato Siro cattolico di Charfet - 16 settembre 2012: Télé Lumière

- Cerimonia di congedo - Aeroporto Internazionale Rafiq Hariri di Beirut - 16 settembre 2012: Télé Liban

[00995-01.01]

[B0428-XX.01]