Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 10.07.2012


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DI SANTIAGO DE CHILE (CILE)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Santiago de Chile (Cile) S.E. Mons. Pedro Mario Ossandón Buljevic, Vescovo titolare di La Imperial, finora Ausiliare dell’arcidiocesi di Concepción.

 S.E. Mons. Pedro Mario Ossandón Buljevic

S.E. Mons. Pedro Mario Ossandón Buljevic è nato a Santiago de Chile il 16 ottobre 1957. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia presso la Pontificia Università Cattolica del Cile e di Teologia presso il Pontificio Seminario Maggiore di Santiago. Ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Cattolica del Cile.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 20 dicembre 1986, con incardinazione nell'arcidiocesi di Santiago de Chile.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale nelle parrocchie di "San Gregorio" e di "Cristo, Nuestro Redentor", Parroco di "Santa Cruz de Mayo de la Villa O’Higgins", Professore dell’"Instituto Teológico para la América Latina" a Bogotá e Segretario Generale Aggiunto della Conferenza Episcopale del Cile. Dal 2006 al 2008 è stato Vicario Episcopale della "Zona Norte" dell’arcidiocesi di Santiago de Chile.

Il 4 novembre 2008 è stato nominato Vescovo titolare di La Imperial ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Concepción. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 12 dicembre dello stesso anno.

[00968-01.01]

[B0411-XX.01]