RINUNCE E NOMINE ● RINUNCIA DEL VESCOVO DI TANJUNGKARANG (INDONESIA) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO SEDE VACANTE ET AD NUTUM SANCTAE SEDIS
● NOMINA DELL’AUSILIARE DI GETAFE (SPAGNA) NOMINA DELL’AUSILIARE DI GETAFE (SPAGNA)
● RINUNCIA DEL VESCOVO DI TANJUNGKARANG (INDONESIA) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO SEDE VACANTE ET AD NUTUM SANCTAE SEDIS
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Tanjungkarang (Indonesia), presentata da S.E. Mons. Andreas Henrisusanta, S.C.I., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico ed ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della medesima diocesi S.E. Mons. Aloysius Sudarso, S.C.I., Arcivescovo di Palembang.
[00960-01.01]
● NOMINA DELL’AUSILIARE DI GETAFE (SPAGNA)
Il Papa ha nominato Vescovo titolare di Mentesa ed Ausiliare della diocesi di Getafe (Spagna) il Rev.do José Rico Pavés, Direttore del Segretariato della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede della Conferenza Episcopale Spagnola, e dell’Istituto Teologico San Ildefonso di Toledo.
Rev.do José Rico Pavés
Il Rev.do José Rico Pavés è nato a Granada il 9 ottobre 1966. Ha compiuto gli studi ecclesiastici a Toledo, nel Seminario Maggiore di San Ildefonso (1985-1992), risiedendo presso il Seminario per le vocazioni adulte Santa Leocadia, dove negli anni 1987-1989 ha seguìto un corso di spiritualità ed un altro di lingue classiche. In quel periodo ha tradotto due opere patristiche di San Gregorio Magno per l’Editrice Ciudad Nueva.
Ordinato sacerdote a Toledo l’11 ottobre 1992 dal compianto Cardinale Primate di Spagna, Marcelo González Martín, ha ricoperto poi i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale del Corpus Christi di Granada e Assistente dell’Associazione privata di fedeli Acción Católica Social (ACYS) con sede a Granada (1994-1995); Professore Aggiunto della Pontificia Università Gregoriana di Roma (1996-1998); Parroco di N. S. de la Purificación di Nambroca, Toledo (1998-2001).
Presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica (1994) e la Laurea in Teologia Patristica (1998), ottenendo la medaglia per la tesi. È autore di
Semejanza a Dios y divinización en el Corpus Dionysiacum(Toledo, 2001), diEscatología cristiana. Para comprender qué hay tras la muerte. Introducción teológica(Murcia, 2002), e di numerosi articoli teologici. Oltre allo spagnolo, conosce bene l’italiano, il francese, l’inglese, il tedesco, il latino ed il greco.
Attualmente è Direttore del Segretariato della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede della Conferenza Episcopale Spagnola (dal 2001); Professore Ordinario (dal 1998), Direttore di Pubblicazioni (dal 2002) e Direttore (dal 2008) dell’Istituto Teologico San Ildefonso di Toledo; Professore di Dogmatica e Patrologia presso la Facoltà di Teologia San Dámaso di Madrid (dal 1999); Professore Ordinario dell’Istituto di Teologia Spirituale di Barcelona (dal 1996); Collaboratore della Parrocchia di Santo Tomé di Toledo (dal 2001); Direttore del Segretariato per la Dottrina della Fede e l’Ecumenismo dell’arcidiocesi di Toledo (dal 2005).
[00961-01.01]
[B0407-XX.01]