Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 30.06.2012


RINUNCE E NOMINE

 

 RINUNCIA DEL VESCOVO DI DUNKELD (SCOZIA)

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI PHÚ CUONG (VIÊT NAM)

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI QUY NHON (VIÊT NAM)

NOMINA DEL VESCOVO DI ZAMOŚĆ-LUBACZÓW (POLONIA)

NOMINA DEL SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

NOMINA DEI PRESIDENTI DELEGATI DELLA XIII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

 

 ● RINUNCIA DEL VESCOVO DI DUNKELD (SCOZIA)

 Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Dunkeld (Scozia), presentata da S.E. Mons. Vincent Paul Logan, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00936-01.01]

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI PHÚ CUONG (VIÊT NAM)

 Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Phú Cuong (Viêt Nam), presentata da S.E. Mons. Pierre Trân Đinh Tu, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Joseph Nguyên Tân Tuóc, Coadiutore della medesima diocesi.

[00937-01.01]

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI QUY NHON (VIÊT NAM)

 Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Quy Nhon (Viêt Nam), presentata da S.E. Mons. Pierre Nguyên Soan, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Matthieu Nguyên Van Khôi, Coadiutore della medesima diocesi.

[00938-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI ZAMOŚĆ-LUBACZÓW (POLONIA)

 Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Zamość-Lubaczów (Polonia) S.E. Mons. Marian Rojek, trasferendolo dalla Sede titolare di Tisedi e dall’ufficio di Ausiliare di Przemyśl dei Latini.

S.E. Mons. Marian Rojek

S.E. Mons. Marian Rojek è nato il 9 aprile 1955 a Rzeszów, allora diocesi di Przemyśl dei Latini. È entrato nel Seminario maggiore di Przemyśl nel 1974. Subito chiamato al servizio militare (1974-1976), è stato ordinato sacerdote il 7 giugno 1981.

Dopo l’ordinazione, ha lavorato come Vicario parrocchiale a Brzozów. Negli anni 1982-1987 ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma, ove ha conseguito il dottorato in Teologia dogmatica.

Docente di Teologia dogmatica presso il Seminario diocesano dal 1987, ha insegnato anche per qualche anno presso il Seminario maggiore di Sandomierz. Negli anni 1987-1993 è stato Prefetto presso il Seminario maggiore diocesano e dal 2001 al 2006 Rettore dello stesso Seminario a Przemyśl.

Il 21 dicembre 2005 è stato nominato Vescovo titolare di Tisedi ed Ausiliare di Przemyśl dei Latini, ricevendo l’ordinazione episcopale il 2 febbraio 2006.

Attualmente nella Conferenza Episcopale Polacca è Presidente del Gruppo bilaterale cattolico-ortodosso per il Dialogo ecumenico, Presidente del Gruppo per i contatti con i rappresentanti della Chiesa greco-cattolica in Ucraina e membro del Gruppo dell’Aiuto alla Chiesa in Oriente.

[00939-01.01]

NOMINA DEL SEGRETARIO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

 Il Santo Padre ha nominato Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso il Rev.do Padre Miguel Ángel Ayuso Guixot, M.C.C.J., Preside del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica.

Rev.do P. Miguel Ángel Ayuso Guixot, M.C.C.J.

Il Rev.do P. Miguel Ángel Ayuso Guixot, M.C.C.J., è nato a Sevilla (Spagna), il 17 giugno 1952.

Il 2 maggio 1980 ha emesso la professione perpetua nell'Istituto dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù.

È stato ordinato sacerdote il 20 settembre 1980 ed ha esercitato il ministero missionario in Egitto e Sudan fino al 2002.

Ha conseguito la licenza in studi Arabi ed Islamistica (P.I.S.A.I. Roma, 1982) e il dottorato in teologia dogmatica (Università di Granada, 2000).

Dal 1989 è stato professore di islamologia prima a Khartoum, poi al Cairo e, quindi, al Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica, dove ha in seguito ricoperto, fino ad oggi, l'ufficio di Preside.

Ha presieduto vari incontri di dialogo interreligioso in Africa (Egitto, Sudan, Kenya, Etiopia e Mozambico).

Ha pubblicato due libri e alcuni articoli in riviste internazionali.

Conosce, oltre la lingua madre spagnola, l'arabo, l'inglese, il francese e l'italiano.

[00940-01.01]

NOMINA DEI PRESIDENTI DELEGATI DELLA XIII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

 

 Il Santo Padre ha nominato Presidenti Delegati della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si terrà in Vaticano dal 7 al 28 ottobre 2012, sul tema "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana", gli Em.mi Cardinali: John TONG HON, Vescovo di Hong Kong (Cina); Francisco ROBLES ORTEGA, Arcivescovo di Guadalajara (Messico); Laurent MONSENGWO PASINYA, Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).

[00941-01.01]