Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


FIRMA DI ACCORDO TRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA DI LITUANIA, 14.06.2012


FIRMA DI ACCORDO TRA LA SANTA SEDE E LA REPUBBLICA DI LITUANIA

Venerdì 8 giugno corrente, nella Green Hall del Palazzo del Governo a Vilnius, è stato sottoscritto un Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica di Lituania, relativo al riconoscimento reciproco delle qualifiche riguardanti l’insegnamento superiore (Agreement on the Recognition of Qualifications Concerning Higher Education).

Hanno firmato: per la Santa Sede l’Ecc.mo Mons. Luigi Bonazzi, Nunzio Apostolico in Lituania, e per la Repubblica di Lituania Sua Eccellenza Audronius Ažubalis, Ministro degli Affari Esteri.

Assistevano al solenne atto:

per parte della Santa Sede: S.Em.za il Cardinale Audrys Juozas Bačkis, Arcivescovo di Vilnius; S.E. Mons. Sigitas Tamkevičius, Arcivescovo di Kaunas e Presidente della Conferenza Episcopale della Lituania; S.E. Mons. Rimantas Norvila, Vescovo di Vilkaviškis; S.E. Mons. Eugenijus Bartulis, Vescovo di Šiauliai; S.E. Mons. Gintaras Grušas, Ordinario Militare della Lituania e Segretario Generale della Conferenza Episcopale; S.E. Arūnas Poniškaitis, Vescovo Ausiliare di Vilnius; Rev.do Don Ričardas Doveika, Sotto-Segretario della Conferenza Episcopale; Padre Gintaras Vitkus, S.I., Provinciale dei Gesuiti in Lituania; Sig. Vygantas Malinauskas, Consigliere giuridico della Conferenza Episcopale, e Sig. Paulius Subačius, Presidente dell‘Accademia Cattolica Lituana delle Scienze;

per parte della Repubblica di Lituania: Sig. Andrius Kubilius, Primo Ministro della Repubblica di Lituania; Sig. Deividas Matulionis, Cancelliere del Primo Ministro; Sig. Ramojus Kraujelis, Capo Archivista della Lituania; Sig. Egidijus Meilūnas, Vice-Ministro degli Affari Esteri; Sig.ra Audra Mikalauskaitė, Vice-Ministro degli Affari Sociali e del Lavoro; Sig.ra Nerija Putinaitė, Vice-Ministro dell’Educazione; Sig. Gediminas Rutkauskas, Vice-Ministro della Cultura; Sig. Tomas Vaitkevičius, Vice-Ministro della Giustizia; Sig. Vytautas Umbrasas, Vice-Ministro della Difesa; Sig.ra Rosita Jonušaitė, della Sezione degli Affari Bilaterali e Istituzionali del Ministero degli Affari Esteri; Sig.ra Aurelija Širkaitė, della Sezione Relazioni Internazionali del Ministero dell‘Educazione, e Sig.ra Diana Varnaitė, Direttrice del Dipartimento del Patrimonio Culturale del Ministero della Cultura.

La stipulazione dell’Accordo è in sintonia con la Convenzione di Lisbona sull’omonimo tema (1997) che, tra i vari obiettivi, contempla quello di favorire il mutuo riconoscimento dei periodi e dei titoli di studio dell’insegnamento superiore. Detto riconoscimento serve, fra l’altro, per facilitare la mobilità degli studenti e la libera circolazione, nell’ambito dell’educazione superiore, nella regione europea. Inoltre, l’Accordo s’inserisce negli obiettivi del Processo di Bologna, a carattere europeo, che ha realizzato uno Spazio Comune dell’Istruzione Superiore (European Higher Education Area - EHEA), coinvolgendo attualmente 47 Paesi europei, tra cui la Santa Sede, con il sostegno di alcune organizzazioni internazionali.

Il presente Accordo, oltre a definire i termini principali che utilizza e il suo campo di applicazione, stabilisce le regole, le procedure e gli strumenti per garantire il riconoscimento degli studi superiori. Esso perfeziona il quadro giuridico delle mutue relazioni tra la Santa Sede e la Repubblica di Lituania, già regolate dai tre Accordi firmati il 5 maggio 2000: sulla cooperazione in campo educativo e culturale; sugli aspetti giuridici delle relazioni tra la Chiesa cattolica e lo Stato e sull’assistenza pastorale ai cattolici nelle Forze Armate.

Il presente Accordo entrerà in vigore nel giorno in cui entrambe le Parti avranno informato di avere adempiuto le rispettive procedure legali interne.

[00832-01.01]