Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.06.2012


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DI BRAGA (PORTOGALLO)

NOMINA DI AUSILIARI DI ROCKVILLE CENTRE (U.S.A.)  

NOMINA DI AUSILIARE DI BRAGA (PORTOGALLO)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Braga (Portogallo) il Rev.do Sacerdote António Manuel Moiteiro Ramos, del clero di Guarda, finora Parroco della Cattedrale della medesima diocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cabarsussi.

 Rev.do António Manuel Moiteiro Ramos

Il Rev.do António Manuel Moiteiro Ramos è nato il 17 maggio 1956, ad Aldeia de João Pires, diocesi di Guarda (Portogallo). Ha studiato Filosofia e Teologia presso i seminari della diocesi di Guarda. Ha conseguito la Licenza e successivamente il Dottorato in Teologia presso l’Istituto di Pastorale Catechistica di Madrid, affiliato alla Pontificia Università di Salamanca, Spagna.

È stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1981.

Nel corso del ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Cooperatore Pastorale nella Parrocchia di São Vicente; Membro del Segretariato Diocesano dell’Educazione Cristiana; Professore di Pastorale Catechistica presso l’Istituto Superiore di Teologia di Viseu e nel Seminario Maggiore di Guarda; Presidente del Segretariato Diocesano dell’Educazione Cristiana; Direttore Spirituale del Seminario Maggiore di Guarda.

Dal 2006 è Parroco della Cattedrale di Guarda e Coordinatore della Pastorale Diocesana.

[00792-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DI ROCKVILLE CENTRE (U.S.A.)

Il Papa ha nominato Vescovi Ausiliari di Rockville Centre (U.S.A.) Mons. Nelson J. Perez, del clero dell’arcidiocesi di Philadelphia (U.S.A.), finora Parroco della "Saint Agnes Parish" a West Chester, assegnandogli la sede titolare vescovile di Catro, e Mons. Robert J. Brennan, del clero della diocesi di Rockville Centre, Vicario Generale, Moderatore della Curia e Parroco della "Saint Mary of the Isle Parish" a Long Beach, assegnandogli la sede titolare vescovile di Erdonia.

 Mons. Nelson J. Perez

Mons. Nelson J. Perez è nato il 16 giugno 1961 a Miami (Florida) da genitori cubani. Dopo aver ottenuto il B.A. presso la "Montclair State University" (1984), ha proseguito gli studi ecclesiastici presso il "Saint Charles Borromeo Seminary" ad Overbrook, conseguendo il "Master" in Teologia (1984-1989).

Ordinato sacerdote il 20 maggio 1989 per l’arcidiocesi di Philadelphia, ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della "Saint Ambrose Parish" a Philadelphia (1989-1993); Vice-Direttore dell’Ufficio arcidiocesano per gli ispanici (1990-1993); Direttore del "Catholic Institute for Evangelization" (1993-2002); Parroco della "Saint William Parish" a Philadelphia (2002-2009); Parroco della "Saint Agnes Parish" a West Chester (2009-presente). Inoltre, è stato Membro del Consiglio Presbiterale dell’arcidiocesi di Philadelphia (2003-2005).

Il 24 ottobre 2009 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità.

Oltre l’inglese, parla lo spagnolo.

 

 Mons. Robert J. Brennan

Mons. Robert J. Brennan è nato il 7 giugno 1962 nel settore Bronx della Città di New York, nell’omonima arcidiocesi. Dopo aver frequentato la "Saint John the Baptist High School" a West Islip, ha ottenuto il "Bachelor of Science" in Matematica presso la "Saint John’s University" a Queens. Successivamente, ha conseguito gli studi ecclesiastici presso il Seminario "Immaculate Conception" a Huntington.

È stato ordinato sacerdote il 27 maggio 1989 per la diocesi di Rockville Centre.

Dopo l’ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della "Saint Patrick Parish" a Smithtown (1989-1994); Segretario particolare dei Vescovi di Rockville Centre (1994-2002); Vicario Generale e Moderatore della Curia (2002-presente); Parroco della "Saint Mary of the Isle Parish" a Long Beach (2010-presente).

Il 7 novembre 2002, è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità.

Oltre l’inglese, conosce lo spagnolo.

[00793-01.01]

[B0338-XX.01]