Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.04.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GWERU (ZIMBABWE) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO SEDE VACANTE ET AD NUTUM SANCTAE SEDIS

NOMINA DELL’AUSILIARE DI ZIELONA GÓRA-GORZÓW (POLONIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GWERU (ZIMBABWE) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO SEDE VACANTE ET AD NUTUM SANCTAE SEDIS  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Gweru in Zimbabwe presentata da S.E. Mons. Martin Munyanyi, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico e ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della diocesi di Gweru S.E. Mons. Michael Dixon Bhasera, Vescovo di Masvingo.

[00554-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI ZIELONA GÓRA-GORZÓW (POLONIA)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di Zielona Góra-Gorzów (Polonia) il Rev.do Mons. Tadeusz Lityński, del clero della medesima diocesi, finora parroco di Cristo Re a Gorzów Wielkopolski, Giudice del Tribunale e Vicario episcopale per la Pastorale, assegnandogli la sede titolare di Cemeriniano.

 Mons. Tadeusz Lityński

Il Rev.do Mons. Tadeusz Lityński è nato il 14 giugno 1962 a Kożuchów. Superati gli esami di maturità, nel 1982 è stato ammesso al Seminario maggiore a Gościkowo-Paradyż e il 5 giugno 1988 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per la diocesi di Gorzów (attualmente Zielona Góra-Gorzów).

Negli anni 1988-1993 è stato viceparroco a Ołobok e a Głogów.

Dal 1993 al 2008 ha lavorato nel Tribunale diocesano, prima come notaio e poi come difensore del vincolo.

Negli anni 2000-2006 è stato anche parroco della Parrocchia della Santissima Trinità a Ochla e dal 2006 è parroco di Cristo Re a Gorzów Wielkopolski.

Attualmente è Vicario episcopale per la Pastorale, Giudice del Tribunale diocesano, membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei consultori. Dal 2005 è Canonico onorario del Capitolo cattedrale.

[00553-01.01]