Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 30.03.2012


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DI TEPIC (MESSICO)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Tepic (Messico) S.E. Mons. Luis Artemio Flores Calzada, finora Vescovo di Valle de Chalco.

S.E. Mons. Luis Artemio Flores Calzada
S.E. Mons. Flores Calzada è nato a San Antonio Tultitlán, diocesi di Cuautitlán, il 28 aprile 1949. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario maggiore di Durango e successivamente presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia dogmatica. Ha fatto quindi un corso di Sacra Scrittura a Gerusalemme e, di ritorno in patria, ha studiato Diritto canonico presso la Pontificia Università di Messico, conseguendo il Diploma.
È stato ordinato sacerdote il 17 ottobre 1974 per la diocesi di Texcoco.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha ricoperto vari incarichi: Vicario parrocchiale, Parroco, Prefetto e Professore nel Seminario minore e maggiore, Giudice e Promotore di Giustizia presso il Tribunale diocesano e Vicario episcopale della II Vicaria di Texcoco.
L’8 luglio 2003 è stato nominato primo Vescovo di Valle de Chalco, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 settembre successivo.
Nella Conferenza Episcopale Messicana è responsabile della Commissione Episcopale per la Pastorale della Comunicazione.

[00429-01.01]