Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.03.2012


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO PRELATO DI SÃO FÉLIX (BRASILE)

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI FORTALEZA (BRASILE)

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI SÃO SALVADOR DA BAHIA (BRASILE)

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI

NOMINA DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI 

NOMINA DEL VESCOVO PRELATO DI SÃO FÉLIX (BRASILE)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo Prelato di São Félix (Brasile), S.E. Mons. Adriano Ciocca Vasino, finora Vescovo di Floresta.

 S.E. Mons. Adriano Ciocca Vasino
S.E. Mons. Adriano Ciocca Vasino è nato l’8 luglio 1949 a Borgosesia, diocesi di Novara (Italia). Ha frequentato il Corso di Filosofia presso il Seminario Filosofico e Teologico San Gaudenzio, a Novara e quello di Teologia presso lo Studentato Teologico San Zeno, a Verona.
È stato ordinato sacerdote l’8 settembre 1974 e incardinato nella diocesi di Novara.
Dopo alcuni anni di pratica pastorale nella sua diocesi di origine, lavorando come Vicario parrocchiale a Grignasco (1974-1978), si è recato come sacerdote fidei donum in Brasile, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco in Araripina, allora diocesi di Petrolina, oggi diocesi di Salgueiro (1979-1989); Parroco a Petrolina, con cura pastorale dell’area rurale del municipio di Petrolina e della parrocchia di Afrânio (1989-1992); Vicario della parrocchia di Petrolândia per la regione di Vila Jatobá, nella diocesi di Floresta (1993-1997); Vicario della parrocchia di Petrolândia e Coordinatore di Pastorale della diocesi di Floresta (1998-1999).
Eletto Vescovo di Floresta il 3 marzo 1999, è stato consacrato il 2 maggio successivo.

[00385-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI FORTALEZA (BRASILE) 

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Fortaleza (Brasile) il Rev.do Sac. José Luiz Gomes de Vasconcelos, del clero della diocesi di Garanhuns, finora Rettore del Seminario Interdiocesano di Caruaru, assegnandogli la sede titolare vescovile di Canapio.

 Rev.do Sac. José Luiz Gomes de Vasconcelos
Il Rev.do Sac. José Luiz Gomes de Vasconcelos è nato il 12 maggio 1963, a Garanhuns (Pernambuco) e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 9 dicembre 1989. Ha iniziato gli studi filosofici presso il Seminário do Regional Nordeste II e l’Instituto Teologico do Recife, nell’arcidiocesi di Olinda e Recife. Ha concluso la Filosofia e l’intero corso di Teologia presso la Facoltà Nossa Senhora da Assunção, a São Paulo. Ha conseguito anche la Licenza in Teologia Patristica presso la Pontificia Università Gregoriana, oltre avere frequentato un Corso per formatori a Roma.
Nel corso del suo ministero, ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della parrocchia Nossa Senhora da Conceição ad Águas Belas e della parrocchia Nossa Senhora Mãe dos Homens a Itaíba, diocesi di Garanhuns (1990-2000); Parroco della parrocchia Senhor Bom Jesus dos Pobres Aflitos a São Bento do Una, diocesi di Garanhuns (2000-2005); Coordinatore diocesano di Pastorale a Garanhuns (2002-2005); Membro dell’Equipe di Formazione del Seminario Interdiocesano (dal 2008 in più); Membro del Consiglio Presbiterale della diocesi di Garanhuns.
Attualmente è Rettore del Seminario Maggiore Interdiocesano Nossa Senhora das Dores, nella diocesi di Caruaru e responsabile dell’Organizzazione dei Seminari e degli Istituti Filosofico-Teologici del Brasile nel Regionale Nordeste 2 della Conferenza Episcopale Brasiliana.

[00386-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ARCIDIOCESI DI SÃO SALVADOR DA BAHIA (BRASILE)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia (Brasile) il Rev.do Padre Giovanni Crippa, I.M.C., finora Docente e Parroco nell’arcidiocesi di Feira de Santana, assegnandogli la sede titolare vescovile di Accia.

 Rev.do P. Giovanni Crippa, I.M.C. 
Il Rev.do P. Giovanni Crippa, I.M.C., è nato il 6 ottobre 1958 a Besana Brianza, nell’arcidiocesi di Milano (Italia). Dopo gli studi medi presso il Seminario di Bevera di Castello Brianza, ha compiuto gli studi di Filosofia presso la FIST – Federazione Interreligiosa per gli Studi Teologici di Torino e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, nella quale ha poi ottenuto la Licenza e la Laurea in Storia Ecclesiastica.
Il 13 settembre 1981 ha emesso i voti religiosi nell’Istituto Missioni Consolata e il 14 settembre 1985 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale.
In Italia, è stato Animatore missionario e vocazionale a Torino (1987-1993); Professore della Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana a Roma e dell’Istituto di Catechesi Missionaria a Roma e Castelgandolfo (1993-2000).
Inviato al Brasile nel 2000, ha svolto il suo ministero nell’arcidiocesi di Feira di Santana, Stato di Bahia, come Vicario parrocchiale e Parroco della parrocchia Santíssima Trindade, Docente di Storia Ecclesiastica della Facoltà arcidiocesana, Direttore Spirituale del Seminario di Filosofia, Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio di Consultori.
Inoltre, è stato finora Membro del gruppo di coordinamento del Dipartimento Storico dell’Istituto Missioni Consolata e Consigliere Provinciale in Brasile.

[00387-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Membri del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari l’Em.mo Cardinale Wilfrid Fox NAPIER, O.F.M., Arcivescovo di Durban (Sud Africa) e l'Ecc.mo Mons. Walter MIXA, Vescovo emerito di Augsburg (Rep. Federale di Germania).

[00388-01.01]

NOMINA DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER GLI OPERATORI SANITARI 

Il Papa ha inoltre nominato Consultori del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari: l'Ecc.mo Monsignore Joachim NTAHONDEREYE, Vescovo di Muyinga (Burundi); gli Ill.mi Signori: Dott. Orochi Samuel ORACH, Direttore dell'Ufficio Nazionale di Pastorale della Salute (Uganda); Dott. Stefano OJETTI, Vice Presidente dell'Associazione dei Medici Cattolici - AMCI (Italia); Dott. Salvatore PAGLIUCA, Presidente dell'Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali - UNITALSI (Italia).

[00389-01.01]

[B0167-XX.01]