Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 14.03.2012


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO ORDINARIO MILITARE PER IL PARAGUAY

NOMINA DI AUSILIARE DI PORTOVIEJO (ECUADOR) 

NOMINA DEL VESCOVO ORDINARIO MILITARE PER IL PARAGUAY

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo Ordinario Militare per il Paraguay, S.E. Mons. Adalberto Martínez Flores, finora Vescovo della diocesi di San Pedro (Paraguay).

 S.E. Mons. Adalberto Martínez Flores

S.E. Mons. Adalberto Martínez Flores è nato in Asunción (Paraguay) l’8 luglio 1951. Dopo aver frequentato la Facoltà di Economia dell’Università Nazionale, si è trasferito a Washington (U.S.A.), dove ha conseguito il titolo di "Bachelor of Arts" nella Facoltà dell’Oblate College. Ha frequentato in seguito la Scuola Internazionale Sacerdotale del Movimento dei Focolari in Frascati (Roma) e ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

È stato ordinato sacerdote il 24 agosto 1985, per la diocesi nord-americana di Virgin Islands, dove ha esercitato il ministero per vari anni nella formazione dei seminaristi e degli assistenti dei movimenti apostolici. Tornato in Paraguay, ha ottenuto nel 1993 l’incardinazione nell’Arcidiocesi di Asunción, ricoprendo gli incarichi di vicario parrocchiale, parroco, segretario generale del Sinodo diocesano, assessore pastorale di Radio Caritas e della pastorale giovanile.

Il 14 agosto 1997 è stato eletto Vescovo titolare di Tatilti e nominato Ausiliare di Asunción. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 novembre successivo.

Il 18 maggio 2000 è stato trasferito quale Vescovo residenziale alla neo-eretta diocesi di San Lorenzo.

Il 19 febbraio 2007 è stato nominato Vescovo della diocesi di San Pedro.

In seno alla Conferenza Episcopale Paraguaiana è stato Presidente di diverse Commissioni e attualmente ricopre l’incarico di Segretario Generale.

[00355-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI PORTOVIEJO (ECUADOR)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Portoviejo (Ecuador) il Rev.do Eduardo José Castillo Pino, del clero dell’arcidiocesi di Guayaquil, assegnandogli la sede titolare di Tarasa di Bizacena.

 Rev.do Eduardo José Castillo Pino

Il Rev.do Eduardo José Castillo Pino è nato il 21 marzo 1970 a Guayaquil.

Ha conseguito il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma.

È stato ordinato sacerdote il 20 novembre 1994, incardinandosi nell’arcidiocesi di Guayaquil.

Come sacerdote ha ricoperto i seguenti incarichi: professore e direttore degli studi nel Seminario maggiore di Guayaquil, professore della Escuela de Teología para laicos della medesima arcidiocesi.

Dall’ottobre 2008 è parroco e vicario episcopale della Vicaria di Santa Elena (Provincia di Guayas) dell’arcidiocesi di Guayaquil.

Attualmente collabora con la Conferenza Episcopale Ecuadoriana ed è autore di numerose pubblicazioni di carattere storico, teologico, spirituale e catechistico.

[00356-01.01]