Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN MESSICO E NELLA REPUBBLICA DI CUBA (23 - 29 MARZO 2012) - AVVISO N. 3, 09.03.2012


VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI IN MESSICO E NELLA REPUBBLICA DI CUBA (23 - 29 MARZO 2012) - AVVISO N. 3

1. Statistiche della Chiesa Cattolica in Messico e Cuba

Le Statistiche della Chiesa Cattolica in Messico e Cuba al 31 dicembre 2010 sono state pubblicate sul Bollettino N. 143 di oggi, 9 marzo 2012.

2. Briefing del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede

Si informano i giornalisti accreditati che venerdì 16 marzo 2012, alle ore 11.30, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, il Direttore P. Federico Lombardi, S.I., terrà un briefing per illustrare il programma del Viaggio Apostolico di Sua Santità Benedetto XVI in Messico e nella Repubblica di Cuba (23-29 marzo 2012).

3. Pro memoria circa il Visto

In riferimento al punto 6.2. della Documentazione logistica per i giornalisti interessati al Volo Papale del 31 gennaio 2012 e al punto 3. della Nota Informativa circa la procedura per la richiesta del visto per i giornalisti ammessi al Volo Papale del 27 febbraio 2012, si ricorda che le fotocopie dei Visti ottenuti devono essere consegnate all’Ufficio di accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede entro martedì 20 marzo 2012 alle ore 12.00 (in formato cartaceo o via E-mail all’indirizzo accreditamenti@pressva.va).

 4. Pro memoria circa il rilascio del permesso di ammissione al Volo Papale e l’acquisto dei documenti di viaggio

Si ricorda che i giornalisti ammessi al Volo Papale, per ottenere il permesso di ammissione al Volo Papale e per acquisire i documenti di viaggio (esclusivamente giovedì 22 marzo 2012, secondo quanto comunicato al punto 2 della Documentazione logistica per i giornalisti interessati al Volo Papale del 31 gennaio 2012, dovranno presentare:

- la tessera di accreditamento con custodia di plastica provvista del fondo (a coloro che ne sono sprovvisti verrà consegnata il 22 marzo 2012);

- il passaporto presentato per la richiesta di ammissione al Volo Papale, provvisto dei Visti.

Inoltre, in variazione a quanto comunicato al punto 4.3. della Documentazione logistica per i giornalisti interessati al Volo Papale del 31 gennaio 2012, dovrà essere pagata soltanto la quota per l’Accreditamento locale nella Repubblica di Cuba di Euro 80,00 (per la quale verrà rilasciata ricevuta).

5. Check in, Consegna bagaglio da stiva e Imbarco sull’Aereo Papale a Roma, a León, a Santiago de Cuba e a La Habana. Check out dall’albergo a León, a Santiago de Cuba e a La Habana. Consegna tessere di accreditamento locale. Bagaglio da cabina

5.1. Il 23 marzo 2012 la procedura di check in e consegna del bagaglio da stiva per il Volo Roma-León all’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, ai Banchi 249, 250 e 251 del Terminal 3, inizia alle ore 06.30 e termina alle ore 07.30.

L’imbarco sull’Aereo Papale per León al Gate H14 inizia alle ore 08.30 e termina alle ore 08.45.

5.2. Il 26 marzo 2012 la procedura di check in e consegna del bagaglio da stiva per il volo León-Santiago de Cuba nell’Hotel Hotsson di León inizia alle ore 05.30 e termina alle ore 06.30.

Il controllo di sicurezza e l’imbarco sull’autobus (con check) per l’Aeroporto Internazionale di Guanajauto presso l’ingresso dell’Hotel Hotsson di León inizia alle ore 06.30 e termina alle ore 07.25 (i giornalisti ammessi al Volo papale sono pregati di presentarsi alle ore 06.30).

La partenza con autobus dall’Hotel Hotsson per l’Aeroporto Internazionale di Guanajauto è prevista alle ore 07.30, con arrivo alle ore 08.30.

L’imbarco sull’Aereo Papale per Santiago de Cuba inizia alle ore 08.30 e termina alle ore 08.45.

5.3. Il 27 marzo 2012 la procedura di check in e consegna del bagaglio da stiva per il volo Santiago de Cuba-La Habana nell’Hotel Meliá di Santiago de Cuba inizia alle ore 06.00 e termina alle ore 07.00.

L’imbarco sull’autobus (con check) per l’Aeroporto Internazionale Antonio Maceo di Santiago de Cuba presso l’ingresso dell’Hotel Meliá inizia alle ore 08.00 e termina alle ore 08.10.

La partenza con autobus dall’Hotel Meliá per l’Aeroporto Internazionale Antonio Maceo di Santiago de Cuba è prevista alle ore 08.15, con arrivo e controllo di sicurezza alle ore 08.45 (i giornalisti ammessi al Volo Papale potranno seguire la Visita del Papa al Santuario della Virgen de la Caridad del Cobre in una sala dell’Aeroporto Internazionale Antonio Maceo, attrezzata con video e WiFi).

L’imbarco sull’Aereo Papale per La Habana inizia alle ore 09.45 (orario approssimativo, a conclusione della Visita del Papa al Santuario della Virgen della Caridad del Cobre) e termina alle ore 10.00.

5.4. Il 28 marzo 2012 la procedura di check in e consegna del bagaglio da stiva per il volo La Habana-Roma nell’Hotel Nacional di La Habana inizia alle ore 13.30 e termina alle ore 14.30.

L’imbarco sull’autobus (con check) per l’Aeroporto Internazionale José Martí di La Habana presso l’ingresso dell’Hotel Nacional inizia alle ore 14.45 e termina alle ore 14.55.

La partenza con autobus dall’Hotel Nacional per l’Aeroporto Internazionale José Martí di La Habana è prevista alle ore 15.00, con arrivo e controllo di sicurezza alle ore 16.00.

L’imbarco sull’Aereo Papale per Roma inizia alle ore 16.00 e termina alle ore 16.15.

5.5. A bordo dell’Aereo Papale, prima di raggiungere ciascun Paese, verranno distribuite le tessere di accreditamento locale, rilasciate dalle competenti Autorità di Messico e Cuba.

Si raccomanda di portare sempre con sé un documento di riconoscimento, oltre al passaporto presentato per la richiesta di ammissione al Volo Papale, provvisto dei Visti e con l’etichetta applicata sul retro a cura dell’Ufficio di accreditamento della Sala Stampa della Santa Sede al momento del rilascio del permesso di ammissione al Volo Papale il 22 marzo 2012, che dovrà essere consegnato al momento dell’imbarco ad un incaricato e che verrà restituito in aereo durante il volo La Habana-Roma.

5.6. La Compagnia Aerea metterà a disposizione per tutto il viaggio lo stesso aereo, che rimarrà sempre negli aeroporti di arrivo e nel quale potranno essere lasciati oggetti personali, previa comunicazione al personale di cabina.

Si consiglia vivamente di apporre un’etichetta con nome su eventuali soprabiti, che potranno essere lasciati a bordo dell’aereo.

6. Clima, Aspetti sanitari, Voltaggio e Telecomunicazioni, Fusi orari

6.1 Clima

6.1.1. Messico: le città di León e Guanajauto si trovano su un altopiano a circa 1.800 m. s.l.m. caratterizzato da un clima temperato e secco, con una sensibile escursione termica e temperature medie diurne intorno ai 28 °C e notturne intorno ai 12 °C.

6.1.2. Cuba: il clima è tropicale, caldo-umido. Il mese di marzo è caratterizzato da scarse precipitazioni e temperature medie diurne intorno ai 28 °C e notturne intorno ai 20 °C a La Habana.

La città di Santiago de Cuba è normalmente più calda di 2 o 3 °C.

6.1.3. Si ricorda che per i giornalisti ammessi al Volo Papale è previsto, per i trasferimenti aerei e per tutti gli impegni ufficiali del viaggio, abito scuro e cravatta per gli uomini, abito scuro per le donne.

Per gli ecclesiastici tra i giornalisti ammessi al Volo Papale è previsto il clergyman.

6.2. Prescrizioni e consigli sanitari

6.2.1. Chi fosse affetto da malattie che necessitano un trattamento specifico anche nel corso del viaggio è pregato di munirsi della documentazione clinica più recente e dei farmaci di cui fa uso.

6.2.2. È opportuno che ciascuno porti con sé l’indicazione del proprio tipo di sangue.

6.2.3. Sia per il Messico, sia per Cuba si consiglia di osservare una scrupolosa igiene alimentare, ad esempio evitando di assumere verdure crude o ghiaccio in luoghi non garantiti e (per Cuba) di adottare opportuni accorgimenti per evitare le punture di insetti (uso di spray repellenti, particolare attenzione nelle ore vespertine e notturne, non utilizzare profumi, ecc.).

6.3. Voltaggio

6.3.1. Messico: la tensione elettrica è di 110 V con frequenza di 60 Hz e prese di corrente di tipo americano a due poli di sezione piatta.

6.3.2. Cuba: la tensione elettrica è di 110 V o (negli alberghi) 220 V con frequenza di 60 Hz e prese di corrente di tipo americano a due poli di sezione piatta.
Negli alberghi si trovano anche prese compatibili con il tipo europeo a due poli di sezione circolare.

6.4. Telecomunicazioni

6.4.1. Il traffico di rete mobile in voce e dati è perfettamente coperto in Messico e a Cuba.

6.4.2. A bordo dell’Aereo Papale saranno a disposizione 5 connessioni telefoniche satellitari simultanee (con carta di credito).

L’accesso verrà regolato secondo un protocollo concordato tra l’Assistente del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede e il Rappresentante AIGAV a bordo dell’Aereo Papale.

Coloro che desiderano usufruire di questo servizio sono invitati a inviare richiesta (indicando al contempo una previsione circa il momento della connessione e il tempo impiegato per la comunicazione) via E-mail all’Ufficio di accreditamento (accreditamenti@pressva.va), che trasmetterà le indicazioni ricevute al Rappresentante AIGAV a bordo dell’Aereo Papale.

6.5. Fusi orari

Italia (alla partenza): + 1 UTC

Messico: - 6 UTC

Cuba: -5 UTC

Italia (al ritorno): + 2 UTC

Il viaggio include il fine settimana in cui l’Italia (ma non Messico e Cuba) passa all’ora legale (nella notte tra il 24 e il 25 marzo).

Pertanto, in Messico le lancette dell’orologio dovranno essere portate indietro di 7 ore e, a partire da domenica 25, la differenza di orario con l’Italia sarà di 8 ore.

Durante il soggiorno in Cuba, la differenza con l’Italia sarà invece di 7 ore.

[00330-01.01]

[B0144-XX.01]