Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.03.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI UBERABA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

CONFERMA DEL PRESIDENTE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

NOMINA DEL SEGRETARIO DEL COLLEGIO CARDINALIZIO

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO COMITATO PER I CONGRESSI EUCARISTICI INTERNAZIONALI

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI UBERABA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Uberaba (Brasile), presentata da S.E. Mons. Aloísio Roque Oppermann, S.C.I., in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Uberaba (Brasile) S.E. Mons. Paulo Mendes Peixoto, finora Vescovo di São José do Rio Preto.

 S.E. Mons. Paulo Mendes Peixoto
S.E. Mons. Paulo Mendes Peixoto è nato il 25 febbraio 1951, nella località di Imbé, diocesi di Caratinga, Stato di Minas Gerais. Per gli studi di filosofia e teologia ha frequentato il Seminário San Pio X a Caratinga (1974-1977). Ha poi conseguito la Licenza in storia presso la Facoltà di Caratinga (1974-1977) ed in diritto canonico, presso l’Istituto superiore di diritto canonico dell’arcidiocesi di Rio de Janeiro (1984-1985).
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’8 dicembre 1979 per la diocesi di Caratinga, nella quale ha ricoperto poi gli incarichi di Amministratore parrocchiale a Vermelho Novo e Caputira, Iapu, Imbé de Minas e a Santa Bárbara do Leste; Parroco a Carangola e Cappellano dell'Ospedale Nossa Senhora Auxiliadora; Economo e Direttore spirituale del Seminario diocesano; Membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori; docente di diritto canonico in Seminario e Giudice nel Tribunale ecclesiastico diocesano.
Inoltre, è stato tra i fondatori della Società Brasiliana di Canonisti, della quale ha svolto anche l’incarico di Segretario.
Il 7 dicembre 2005 è stato nominato Vescovo di São José do Rio Preto e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 febbraio 2006.

[00319-01.01]

CONFERMA DEL PRESIDENTE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il Santo Padre Benedetto XVI ha confermato Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, per il prossimo quinquennio, Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova.

[00317-01.01]

NOMINA DEL SEGRETARIO DEL COLLEGIO CARDINALIZIO

Il Santo Padre ha nominato Segretario del Collegio Cardinalizio S.E. Mons. Lorenzo Baldisseri, Arcivescovo titolare di Diocleziana, Segretario della Congregazione per i Vescovi.

[00315-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

Il Papa ha annoverato tra i Membri della Congregazione per le Chiese Orientali gli Eminentissimi Signori Cardinali Angelo Scola, Arcivescovo di Milano; Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi; André Vingt-Trois, Arcivescovo di Paris; Reinhard Marx, Arcivescovo di München und Freising; e Sua Beatitudine Béchara Boutros Raï, Patriarca di Antiochia dei Maroniti.

[00316-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL PONTIFICIO COMITATO PER I CONGRESSI EUCARISTICI INTERNAZIONALI

Il Santo Padre ha nominato Membri del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali gli Ecc.mi Monsignori: Salvatore Fisichella, Arcivescovo tit. di Voghenza, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; Savio Hon Tai-Fai, S.D.B., Arcivescovo tit. di Sila, Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

[00318-01.01]

[B0138-XX.01]