Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.02.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CAGLIARI (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DI AUSILIARE DI MEDELLÍN (COLOMBIA)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PALO (FILIPPINE)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CAGLIARI (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Cagliari (Italia), presentata da S.E. Mons. Giuseppe Mani, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cagliari (Italia) S.E. Mons. Arrigo Miglio, finora Vescovo della diocesi di Ivrea in Piemonte.

S.E. Mons. Arrigo Miglio
S.E. Mons. Arrigo Miglio è nato a San Giorgio Canavese (TO) il 18 luglio 1942. Dopo gli studi nel Seminario di Ivrea e l’anno propedeutico nel Seminario di Torino, ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana ed il Pontificio Istituto Biblico in Roma, conseguendo la Licenza in Teologia e la Licenza in Sacra Scrittura.
È stato ordinato presbitero il 23 settembre 1967.
Dapprima vicario parrocchiale, poi parroco in Ivrea, ha diretto la "Casa dell’Ospitalità" nel medesimo centro, e quella alpina "Gino Pistoni" in Gressoney - St. Jean.
Nel 1980 ha ricoperto l’incarico di Vicario per la pastorale e dal 1981 al 1992 quello di Vicario Generale di Ivrea, durante l’Episcopato di S.E. Mons. Luigi Bettazzi. È stato inoltre docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Vice assistente nazionale degli Scout e Assistente Generale dell’AGESCI, Assistente Ecclesiastico dell’Istituto secolare delle Missionarie dell’Amore Infinito.
Eletto alla sede vescovile di Iglesias il 25 marzo 1992, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 25 aprile dello stesso anno.
Il 20 febbraio 1999 è stato trasferito alla sede vescovile di Ivrea.
Attualmente è Segretario della Conferenza Episcopale Piemontese e Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.

[00272-01.01]

RINUNCIA DI AUSILIARE DI MEDELLÍN (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Medellín (Colombia), presentata da S.E. Mons. Gilberto Jiménez Narváez, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00273-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PALO (FILIPPINE)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Palo (Filippine) S.E. Mons. John F. Du, finora Vescovo di Dumaguete.

S.E. Mons. John F. Du 
S.E. Mons. John F. Du è nato in Bantayan, nell’arcidiocesi di Cebu, il 18 ottobre 1954. Conclusi gli studi alla High School, ha frequentato un corso speciale nel Pope John XXIII Seminary. Dal 1971 al 1975 ha compiuto gli studi filosofici nel San Carlos Junior College di Cebu e poi quelli teologici nel St. Augustine Major Seminary dei Padri Verbiti in Tagaytay City.
È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Cebu il 1° giugno 1979.
Dopo l’ordinazione sacerdotale gli è stato assegnato l’incarico di Vice-parroco per tre anni. Nel 1982 è stato nominato Professore nel Seminario Minore di Cebu, diventandone successivamente Procuratore e Vice Rettore. E stato anche Direttore Spirituale delle Missionarie della Carità in Cebu e Membro della Commissione per la Formazione Permanente del Clero della medesima arcidiocesi.
Eletto Vescovo titolare di Timici e Ausiliare di Cebu il 21 novembre 1997, è stato consacrato il 6 gennaio 1998.
Il 21 aprile 2001 è stato trasferito alla sede di Dumaguete.
È Tesoriere della Conferenza Episcopale delle Filippine.

[00274-01.01]

[B0120-XX.01]