Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.02.2012


RINUNCE E NOMINE

EREZIONE DELL’EPARCHIA DI SEGHENEITY (ERITREA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

NOMINA DI AUSILIARE DI KÖLN (GERMANIA)

EREZIONE DELL’EPARCHIA DI SEGHENEITY (ERITREA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Santo Padre ha eretto l’Eparchia di Segheneity (Eritrea) con territorio dismembrato dall’Eparchia di Asmara e ha nominato il Rev.do Abba Fikremariam Hagos Tsalim, finora Protosincello dell’Eparchia di Asmara, primo Vescovo di Segheneity.

Dati informativi sulla nuova Eparchia di Segheneity (Eritrea)
L’Eparchia di Segheneity è situata tra Adigrat (Etiopia) a sud e Asmara a nord. Si estende su un territorio di 29.499 kmq e la popolazione è di circa 850.000 abitanti. I fedeli cattolici sono 35.557, raccolti in 33 parrocchie e 14 centri pastorali. I sacerdoti eparchiali sono 30 e quelli religiosi 22, mentre le religiose sono 70.
Il Patrono della nuova Eparchia è San Giustino de Jacobis, le cui reliquie sono custodite nel territorio della circoscrizione, al Santuario Nazionale di Hebo.
La cattedrale è l’attuale chiesa parrocchiale della città di Segheneity dedicata a San Michele Arcangelo.

Rev.do Abba Fikremariam Hagos Tsalim
Il Rev.do Abba Fikremariam Hagos Tsalim è nato il 23 ottobre 1970 ad Addis Abeba. Ha frequentato gli studi filosofici nel Seminario Maggiore di Adigrat e quelli teologici presso l’Asmara Theological Institute.
È stato ordinato sacerdote il 21 luglio 1996.
Ha esercitato il ministero pastorale a Sembel, nella periferia di Asmara, essendo nel contempo Segretario ed Economo della Residenza Vescovile. Successivamente è stato inviato a Roma, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Morale all’Accademia Alfonsiana. Rientrato in Eritrea, è stato parroco di Segheneity e decano di quella zona pastorale.
È membro del Tribunale Ecclesiastico ed attualmente ricopre l’incarico di Protosincello dell’Eparchia di Asmara.

[00265-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI KÖLN (GERMANIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Köln (Germania) Mons. Dominik Schwaderlapp, del clero della medesima arcidiocesi, Vicario generale e Canonico del Capitolo metropolitano, assegnandogli la sede titolare di Frigento.

 Mons. Dominik Schwaderlapp
Mons. Dominik Schwaderlapp è nato a Selters/Westerwald (diocesi di Limburg) il 4 maggio 1967. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà di Teologia cattolica dell’Università di Bonn.
È stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1993 a Köln.
Dal 1993 al 1996 è stato Viceparroco a Neuss. Dal 1996 al 2003 ha ricoperto l’incarico di Segretario particolare dell’Arcivescovo di Köln. Nel contempo ha ripreso gli studi presso l’Università di Augsburg, concludendoli nel 2002 con il Dottorato in Teologia.
Dal 2004 è Vicario generale di Köln e Moderatore della Curia arcidiocesana. È anche Canonico del Capitolo metropolitano.

[00266-01.01]