Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 02.02.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI JUTICALPA (HONDURAS)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MONT-LAURIER (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI TROIS-RIVIÈRES (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI MONTELÍBANO (COLOMBIA)

NOMINA DEL VESCOVO PRELATO DI EL SALTO (MESSICO)

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI KONTAGORA (NIGERIA)

NOMINA DELL’AUSILIARE DELLA DIOCESI DI BARCELONA (VENEZUELA)

NOMINA DI AUSILIARI PER L’ARCIDIOCESI DI KINSHASA (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI JUTICALPA (HONDURAS)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Juticalpa (Honduras), presentata da S.E. Mons. Tomás Andrés Mauro Muldoon, O.F.M., in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. José Bonello, O.F.M., finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[00155-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI MONT-LAURIER (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Mont-Laurier (Canada) presentata da S.E. Mons. Vital Massé, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Mont-Laurier S.E. Mons. Paul Lortie, finora Vescovo titolare di Gerpiniana ed Ausiliare di Québec (Canada).

S.E. Mons. Paul Lortie
S.E. Mons. Paul Lortie è nato il 17 marzo 1944 a Beauport, nell’arcidiocesi di Québec. Dopo aver frequentato le scuole primarie, è entrato presso il Seminario "Sacré-Cœur de Saint-Victor de Beauce" dove ha svolto gli studi classici per poi passare al Seminario Maggiore di Québec per la Teologia. Ha conseguito la Licenza in Teologia presso l’Università di Laval.
È stato ordinato sacerdote il 16 maggio 1970.
Dal 1970 al 1972 è stato nell’équipe del Seminario di Saint-Victor per poi iniziare gli studi a Parigi (Francia) presso l’ "Institut de Catéchèse" . Rientrato in Canada nel 1974 ha proseguito la sua formazione presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Laval conseguendo nel 1976 un "Certifié en études collégiales". Nominato Responsabile dell’Ufficio diocesano dell’Educazione ha svolto tale ministero fino al 1983, quando è diventato Segretario Generale aggiunto per l’Educazione presso l’Assemblea dei Vescovi del Québec.
Nel 1989 è stato scelto quale Direttore dell’Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni e Membro del Comitato diocesano per il Diaconato e del Consiglio Presbiterale. È stato anche Direttore dell’Ufficio diocesano delle Comunità Cristiane nel 1992 e Accompagnatore delle Vergini consacrate fino al 1994.
Nel 1995 è stato nominato Parroco nella "regione" di Notre-Dame de Portneuf et De-Chambault e nel 1999 Parroco a Saint-Jean-Baptiste de Québec e Amministratore delle parrocchie di Saints-Martyrs-Canadiens e Notre-Dame-du-Chemin. Nel marzo del 2008 è stato eletto Vicario episcopale di quattro regioni pastorali: Aminate, Lotbinière-Bois-Francs, Chaudière e Rive-sud.
Il 7 aprile 2009 è stato nominato Vescovo titolare di Gerpiniana e Ausiliare di Québec. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il successivo 24 maggio.

[00157-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI TROIS-RIVIÈRES (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Trois-Rivières (Canada) presentata da S.E. Mons. Martin Veillette, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Trois-Rivières S.E. Mons. Joseph Luc André Bouchard, finora Vescovo di Saint Paul in Alberta (Canada).

S.E. Mons. Joseph Luc André Bouchard
S.E. Mons. Joseph Luc André Bouchard è nato a Cornwall, in Ontario, il 18 novembre 1949. Dopo aver frequentato gli studi teologici presso il Collegio domenicano a Ottawa, è stato ordinato sacerdote il 4 settembre del 1976. Ha, quindi, continuato la sua formazione a Roma e a Gerusalemme in Sacra Scrittura. Rientrato nella diocesi di Alexandria-Cornwall ha svolto il suo ministero pastorale presso alcune parrocchie diocesane e ha insegnato al Seminario Maggiore di Montréal.
Dal 1991 al 1994 ha fatto parte dell’équipe di formazione del Seminario di St-Joseph d’Edmonton, divenendone Rettore nel 2000.
L’8 settembre 2001 è stato nominato Vescovo di Saint-Paul in Alberta ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il successivo 9 novembre.

[00158-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI MONTELÍBANO (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Montelíbano (Colombia) il Rev.do Luis José Rueda Aparicio, del clero della diocesi di Socorro y San Gil, finora Vicario Episcopale per la pastorale.

Rev.do Luis José Rueda Aparicio
Il Rev.do Luis José Rueda Aparicio è nato a San Gil il 3 marzo 1962. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia nel Seminario Maggiore "San Carlos" della diocesi di Socorro y San Gil, e quelli teologici nel Seminario Maggiore dell’arcidiocesi di Bucaramanga. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per la diocesi di Socorro y San Gil il 23 novembre 1989.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Parroco in Albania; Parroco in Curití; Professore del Seminario Maggiore; Parroco in Pinchote; Direttore dell'anno propedeutico del Seminario Maggiore; Parroco in solidum in Mogotes; Parroco in Barichara; Vicedirettore del Segretariato diocesano per la pastorale sociale; Rettore dell'Istituto tecnico per lo sviluppo rurale e Vicario Episcopale per la pastorale diocesana.

[00156-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO PRELATO DI EL SALTO (MESSICO) 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Prelato di El Salto (Messico) il Rev.do P. Juan María Huerta Muro, O.F.M., finora Ministro Provinciale della Provincia Francescana del "Beato Fr. Junípero Serra".

Rev.do P. Juan María Huerta Muro, O.F.M.
Il Rev.do P. Juan María Huerta Muro, O.F.M., è nato a Guadalajara il 9 aprile 1962. Ha frequentato le scuole primarie a Guadalajara e nel 1981 è stato accolto nel Noviziato dei Frati Minori Francescani di Guadalajara. Ha studiato filosofia nel seminario francescano di Zapopan e teologia presso l’Istituto Teologico Francescano di San Pedro Garza García (Nuevo Laredo). Ha conseguito il titolo di Licenza in Diritto civile presso l’Università di Tijuana.
Il 10 aprile 1988 ha emesso i voti solenni nella Congregazione dei Frati Minori Francescani e il 1° luglio 1989 è stato ordinato sacerdote.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Maestro degli Juniores e dei Postulanti a Tijuana e Vicente Guerriero, Amministratore Parrocchiale e Decano del Consiglio Presbiterale dell’arcidiocesi di Tijuana. Nel 2006 è stato nominato Ministro Provinciale della Provincia del "Beato Fr. Junípero Serra". Attualmente è anche Vicario Episcopale per la vita consacrata dell’arcidiocesi di Tijuana.

[00161-01.01]

NOMINA DEL VICARIO APOSTOLICO DI KONTAGORA (NIGERIA) 

Il Santo Padre ha nominato Vicario Apostolico di Kontagora (Nigeria) il Rev. Sac. Bulus Dauwa Yohanna, assegnandogli la sede titolare vescovile di Scebaziana.

Rev.do Sac. Bulus Dauwa Yohanna
Il Rev.do Sac. Bulus Dauwa Yohanna è nato il 15 dicembre 1970 a Vuroro, Agwara Local Government Area, Niger State, nel Vicariato Apostolico di Kontagora. Ha completato i suoi studi di Filosofia e Teologia al Seminario Maggiore SS. Peter and Paul, Bodija, Ibadan, terminando nel giugno 1997.
È stato ordinato sacerdote il 10 gennaio 1998 per la diocesi di Illorin. Si è incardinato poi a Kontagora, al momento dell’erezione del Vicariato, il 17 agosto 2002.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti Uffici e ulteriori studi: 1998-2000: Vicario parrocchiale a St. Michael’s Cathedral, Kontagora; 2000-2002: Parroco a St. Michael’s Cathedral, Kontagora; 2003-2008: Parroco a St. Mark, Nsanji Nloso Parish; 2000-2008: Coordinatore della Commissione Giustizia, Sviluppo e Pace e Presidente della Commissione Sviluppo Integrato; 2002-2008: Segretario del Masuga Managment Committee; 2000-2008: Membro della Commissione Vocazionale; 2006-2008: Presidente del Comitato Liturgico e Presidente del Consiglio dei Sacerdoti; 2008-2011: Studi in Teologia Pastorale all’Istituto Cattolico dell’Africa dell’Ovest (CIWA), a Port-Harcourt.
Dal 2011 collabora con l’Amministratore Apostolico di Kontagora come Segretario esecutivo.

[00162-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DELLA DIOCESI DI BARCELONA (VENEZUELA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Barcelona (Venezuela) il Rev.do Mons. José Manuel Romero Barrios, del clero della medesima diocesi, finora Vicario generale, assegnandoli la sede titolare di Materiana.

Rev.do Mons. José Manuel Romero Barrios
Il Rev.do Mons. José Manuel Romero Barrios è nato a Pariaguán, diocesi di Barcelona, il 9 aprile 1955. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia nel Seminario Maggiore Interdiocesano di Caracas, e quelli teologici nella Pontificia Università Gregoriana a Roma, ottenendo la Licenza in Teologia Dogmatica.
Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 1° dicembre 1979 per la diocesi di Barcelona.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha svolto i seguenti incarichi: Viceparroco di "San Juan Bautista" in Aragua di Barcelona; Vicerettore e Prefetto di disciplina del Seminario Minore di Barcelona; Rettore del Seminario Minore; Parroco di "Nuestra Señora del Carmen" a Barcelona; Parroco della Cattedrale di Barcelona; Vicedirettore dell’Istituto Universitario/Seminario interdiocesano "Santa Rosa de Lima" di Caracas; Rettore del Teologato del Seminario Interdiocesano di Caracas; Vicerettore dell’Università "Santa Rosa de Lima" di Caracas; Vicario Episcopale per la pastorale; Parroco di "El Espíritu Santo" a Barcelona.
Dal 2007 è Vicario generale della diocesi di Barcelona. Dal 1991, anche Cappellano Militare a Barcelona.

[00159-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI PER L’ARCIDIOCESI DI KINSHASA (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO) 

Il Santo Padre ha nominato Ausiliari per l’arcidiocesi di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) il Rev.do P. Timothée Bodika Mansiyai, P.S.S., Rettore del Seminario Filosofico di Kinshasa e Consigliere Generale della Compagnia dei Padri Sulpiziani, assegnandogli la sede titolare vescovile di Naiera; e il Rev.do Sébastien Muyengo Mulombe, del clero di Kinshasa, attualmente studente all’Università di Lovanio (Belgio), assegnandogli la sede titolare vescovile di Strathernia.

Rev.do P. Timothée Bodika Mansiyai, P.S.S.
Il Rev.do P. Timothée Bodika Mansiyai, Sulpiziano, è nato il 1° gennaio 1962 a Kinshasa. Dopo gli studi secondari al Collegio "Bonsomi" (già Collegio Pie XII) dei Gesuiti a N’djili, Kinshasa, è entrato nel Seminario Maggiore St André Kaggwa a Kinshasa, per gli studi di Filosofia e successivamente nel Seminario Universitario Jean Paul I di Kinshasa, per quelli di Teologia, conseguendo anche la Licenza.
Il 1° agosto 1990 è stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Kinshasa. Dal 1993 è membro della Compagnia dei Padri Sulpiziani.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: 1990-1991: Parroco ad interim a St Cyprien; 1990-1992: Economo e professore di Teologia Morale nel Seminario Maggiore Jean XXIII e in altri Istituti religiosi; 1992-1993: Formazione Solitude sulpicienne a Lione, in Francia; 1993-2001: Direttore Spirituale e Professore al Seminario Maggiore Jean XXIII e al medesimo tempo Cappellano di un lebbrosario a Kinshasa; 2000: Iniziatore del progetto culturale e spirituale per la pace nella RDC, Cri du Congo; 2001-2005: Formatore nel Seminario Regionale di Tolosa in Francia; 2001-2007: Dottorato in Teologia Morale all’Istituto Cattolico di Tolosa, in Francia.
Dal 2007 è Rettore del Seminario St André Kaggwa, Professore di Filosofia e di Teologia Morale e Consigliere Generale della Compagnia dei Padri Sulpiziani.

Rev.do Sébastien Muyengo Mulombe
Il Rev.do Sébastien Muyengo Mulombe è nato l’8 maggio 1958 a Bukavu. Dopo la scuola elementare a Bukavu e poi a Kinshasa, è entrato nel Seminario Maggiore St André Kaggwa, a Kinshasa, per gli studi di Filosofia (1979-1982), e successivamente nel Seminario Universitario Jean Paul I di Kinshasa, per quelli di Teologia (1982-1987), conseguendo anche la Licenza.
Il 1°agosto 1986 è stato ordinato sacerdote ed incardinato nell’arcidiocesi di Kinshasa.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: 1986-1987: Vicario domenicale alla parrocchia Santo Spirito di Livulu a Kinshasa; 1987-1991: Economo e professore nel Seminario Maggiore di Teologia Jean XXIII; 1988-1991: Rettore del Seminario propedeutico Saint Jean Marie Vianney e presidente della Commissione diocesana per le vocazioni e membro del Collegio dei Consultori; 1991-1995: Studi superiori per il Dottorato in Teologia morale all’Istituto Cattolico di Tolosa in Francia; 1997-2000: Direttore del Centro di Pastorale LINDONGE e Professore a tempo parziale alle Facoltà cattoliche di Kinshasa; 1999-2008: Rettore del Seminario Maggiore di Teologia Jean XXIII e 2° Vice-Presidente del Comitato nazionale di bioetica nella Repubblica Democratica del Congo; 2004-2007: Parroco di Saint Leopold; dal 2007: Professore a tempo pieno alle Facoltà di Teologia di Kinshasa.
Attualmente segue un corso di studi all’Università di Lovanio (Belgio).

[00160-01.01]