Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.01.2012


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’AUSILIARE E VICARIO DEL PATRIARCA DI GERUSALEMME DEI LATINI PER LA GIORDANIA E NOMINA DEL NUOVO AUSILIARE E VICARIO PER LA GIORDANIA

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PITTSBURGH DEI BIZANTINI (U.S.A.)

RINUNCIA DELL’AUSILIARE E VICARIO DEL PATRIARCA DI GERUSALEMME DEI LATINI PER LA GIORDANIA E NOMINA DEL NUOVO AUSILIARE E VICARIO PER LA GIORDANIA

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare e Vicario del Patriarca di Gerusalemme dei Latini per la Giordania, presentata da S.E. Mons. Salim Sayegh, Vescovo titolare di Acque di Proconsolare, in conformità ai canoni 411 e 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato S.E. Mons. Maroun Elias Lahham all'ufficio di Ausiliare e Vicario del Patriarca di Gerusalemme dei Latini per la Giordania, trasferendolo dalla Sede Arcivescovile di Tunis alla Sede titolare Vescovile di Medaba e conservandogli il titolo di Arcivescovo ad personam.

S.E. Mons. Maroun Elias Lahham
S.E. Mons. Maroun Elias Lahham è nato a Irbid, in Giordania, il 20 luglio del 1948.
È stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1972 e incardinato nella diocesi Patriarcale di Gerusalemme dei Latini. È laureato in Teologia Pastorale. Ha svolto il ministero come Vicario parrocchiale nella parrocchia di Cristo Re ad Amman, nelle missioni della diocesi patriarcale nel Golfo, a Fuheis e quindi come parroco a Madaba. Dal 1993 fino alla nomina a Vescovo è stato Rettore del Seminario di Beit Jala.
Eletto Vescovo di Tunis l’8 settembre 2005, è stato consacrato il 2 ottobre successivo e promosso ad Arcivescovo di Tunis il 22 maggio 2010.
Parla l’arabo, il francese, l’inglese e l’italiano.

[00076-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PITTSBURGH DEI BIZANTINI (U.S.A.)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Pittsburgh dei Bizantini (U.S.A.) S.E. Mons. William C. Skurla, finora Vescovo di Passaic.

S.E. Mons. William C. Skurla 
S.E. Mons. William Charles Skurla è nato il 1° giugno 1956 a Duluth, nell’Eparchia di Parma dei Ruteni (U.S.A.). Ha compiuto gli studi teologici nella Washington Theological Union a Washington, D.C., e nel Seminario Vincenziano di Palmerston, Pennsylvania. La sua formazione religiosa è stata curata dai Francescani bizantini dell'Ordine dei Frati Minori, nel quale ha ricevuto l'ordinazione presbiterale il 23 maggio 1987. È stato Director of Vocations per i Frati Francescani bizantini nel Monastero della Dormizione a Sybertsville.
Incardinatosi nell’Eparchia di Van Nuys il 1° novembre 1993, è stato parroco della chiesa di S. Melania a Tucson, Arizona, ed anche Consultore eparchiale.
Il 19 febbraio 2002 il Beato Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo di Van Nuys dei Ruteni. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 aprile dello stesso anno.
Il 6 dicembre 2007 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo di Passaic.
Ha assunto l'ufficio di Amministratore della Chiesa Rutena a seguito della morte del compianto Arcivescovo, l'Ecc.mo Mons. Basil Myron Schott.

[00075-01.01]