Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.12.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI EL CALLAO (PERÚ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI AUSILIARI DELL’ARCIDIOCESI DI QUÉBEC (CANADA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI EL CALLAO (PERÚ) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di El Callao (Perú), presentata da S.E. Mons. Miguel Irízar Campos, C.P., in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Padre ha nominato Vescovo di El Callao (Perú) il Rev.do Sac. José Luis Del Palacio y Pérez-Medel, del clero di Madrid (Spagna), finora Responsabile del Cammino Neocatecumenale in Perú.

Rev.do Sac. José Luis Del Palacio y Pérez-Medel
Il Rev,.do José Luis Del Palacio y Pérez-Medel è nato a Madrid (Spagna) il 18 marzo 1950.
Ha ricevuto l'ordinazione presbiterale il 3 febbraio 1985 ed è stato incardinato nell'arcidiocesi di Madrid.
Ha frequentato in Spagna diversi corsi con cui ha ottenuto dei diplomi. Ha conseguito la Licenza in Teologia all'Università Pontificia di Comillas in Madrid (1974) e in Filosofia alla Real Universidad Pontificia de Santo Tomás Manila/Madrid (1990). Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico nella Pontificia Università di Comillas in Madrid (1992) e in seguito in Teologia nella medesima Università (1997).
È stato membro dell'Equipe Itinerante del Cammino Neocatecumenale in Toledo, Cuenca, Murcia, Alicante, Sevilla, Huelva y Càdiz (1970-1975). Dal 1975 è il Responsabile dell'Equipe Itinerante del Cammino Neocatecumenale in Perú.
Come Docente è stato promotore e membro del consiglio direttivo della Facoltà di Teologia Redemptoris Mater di El Callao dove attualmente è Professore di Teologia e di Diritto Canonico.
Ha curato diverse pubblicazioni circa l'Iniziazione Cristiana, la Liturgia e la Nuova Evangelizzazione.
È Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

[01782-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DELL’ARCIDIOCESI DI QUÉBEC (CANADA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari dell’arcidiocesi di Québec (Canada):

- il Rev.do P. Gaétan Proulx, O.S.M., finora Parroco di Notre-Dame-de-Foy, nell’arcidiocesi di Québec, assegnandogli la sede titolare vescovile di Azura;

- il Rev.do Sac. Denis Grondin Jr., del clero della medesima arcidiocesi, Parroco nella regione di Charlevoix, assegnandogli la sede titolare vescovile di Campli.

Rev.do P. Gaétan Proulx, O.S.M.
Il Rev.do P. Gaétan Proulx, O.S.M., è nato il 27 maggio 1947. Nel 1969 è entrato nell’ordine dei Servi di Maria ed è stato ordinato sacerdote l’8 giugno 1976.
Per molti anni è stato responsabile della formazione alla vita religiosa e sacerdotale nella Provincia dei Serviti del Canada e dal 1991 svolge il suo ministero pastorale presso alcune parrocchie dell’arcidiocesi di Québec.
Dal 2000 al 2006 è stato Priore Provinciale per Canada, Francia e Belgio e nel 2005 è stato nominato Amministratore della parrocchia di Notre-Dame-de-Foy nell’arcidiocesi di Québec, divenendone parroco nel 2006. Nel 2011 è stato nominato membro del Consiglio Presbiterale arcidiocesano.

Rev.do Sac. Denis Grondin Jr. 
Il Rev.do Sac. Denis Grondin Jr. è nato a Rimouski (Québec) il 23 ottobre 1954. È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Québec il 21 maggio 1989, dove ha svolto il suo ministero pastorale come Vice-parroco in diverse parrocchie dell’arcidiocesi e, contemporaneamente, incaricato dell’animazione pastorale presso la scuola Sacré-Coeur e Marie-Dominique, C.S. Chûtes-de-la-Chaudière, a Saint-Romuald.
Nel 1999 è stato nominato Amministratore della parrocchia Notre-Dame-de-l’Espérance e dal 2001 al 2007 membro dell’équipe "in solidum" delle parrocchie del Sacré-Coeur-de-Jésus (Point-au-Pic), Notre-Dame-des-Monts, Saint-Etienne ( La Malbaie), Saint-Irénée (Cap-à-l’Aigle), Saint-Raphaël (Clermont), Saint-Philippe, Sainte-Agnès e Saint-Aimé-des-Lacs.
Dal 2005 è stato nominato Animatore della pastorale presso il Centro di Salute e di Servizi Sociali di Charlevoix a cui si è aggiunto anche l’Ospedale de la Malbaie a partire dal 2009; dal 2007 al 2011 ha retto la parrocchia di Saint-Siméon.
Attualmente è parroco di 10 parrocchie nella regione di Charlevoix dell’arcidiocesi di Québec.

[01777-01.01]