www.vatican.va

Back Top Print Pdf


RINUNCE E NOMINE, 09.12.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI GUAJARÁ-MIRIM (BRASILE)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI POLOKWANE (SUD AFRICA) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO SEDE VACANTE ET AD NUTUM SANCTAE SEDIS DELLA MEDESIMA DIOCESI

NOMINA DEL VESCOVO DI CASSANO ALL’JONIO (ITALIA)

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI GUAJARÁ-MIRIM (BRASILE)

In data 8 dicembre 2011, il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Guajará-Mirim (Brasile), presentata da S.E. Mons. Geraldo Verdier, in conformità al Can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Gli succede S.E. Mons Benedito Araújo, finora Coadiutore della medesima diocesi.

[01761-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI POLOKWANE (SUD AFRICA) E NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO SEDE VACANTE ET AD NUTUM SANCTAE SEDIS DELLA MEDESIMA DIOCESI 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Polokwane in Sud Africa, presentata da S.E. Mons. Mogale Paul Nkhumishe, in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico, e contemporaneamente ha nominato il Rev.do Mons. Jeremiah Madimetja Masela, Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della medesima diocesi.

[01763-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI CASSANO ALL’JONIO (ITALIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Cassano all’Jonio (Italia) il Rev.do Mons. Nunzio Galantino, del clero della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, finora Parroco della parrocchia "San Francesco d’Assisi", in Cerignola, e Vicario Episcopale per la Cultura e la Formazione Permanente.

Rev.do Mons. Nunzio Galantino
Il Rev.do Mons Nunzio Galantino è nato a Cerignola (diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e provincia di Foggia) il 16 agosto 1948. Dopo aver frequentato il Seminario diocesano di Ascoli Satriano, ha compiuto gli studi del ciclo istituzionale al Seminario Regionale di Benevento, conseguendovi il baccalaureato in teologia nel 1972. Ha poi proseguito gli studi presso l’Università di Bari, conseguendo, nel 1974, la Laurea in Filosofia. Nel 1981 ha ottenuto il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, Sezione San Luigi.
È stato ordinato presbitero a il 23 dicembre 1972 per la diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Vice Rettore del Seminario di Foggia e Assistente dell’Azione Cattolica Ragazzi dal 1972 al 1977; Docente al Pontificio Seminario Regionale di Benevento dal 1974 al 1977. Dal 1977 è Parroco in San Francesco d’Assisi in Cerignola; Vicario Episcopale per la Pastorale; Vicario Episcopale per la Cultura e la Formazione Permanente. Dal 1977 è Docente di Antropologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (dal 2001 Ordinario della medesima cattedra). Dal 2004 è Responsabile del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose della C.E.I.
Dal 1° agosto 1996 è Cappellano di Sua Santità.

[01762-01.01]