Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 07.12.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI GUADALAJARA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ARMIDALE (AUSTRALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI GUADALAJARA (MESSICO) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Guadalajara (Messico), presentata dall’Em.mo Card. Juan Sandoval Íñiguez, in conformità al can. 401§1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Guadalajara (Messico) l’Em.mo Card. José Francisco Robles Ortega, finora Arcivescovo di Monterrey.

Em.mo Card. José Francisco Robles Ortega
L’Em.mo Card. José Francisco Robles Ortega è nato a Mascota, Stato di Jalisco e diocesi di Tepic, il 2 marzo 1949. Ha compiuto i suoi studi inferiori nel seminario minore di Autlán; gli studi di filosofia nel seminario di Guadalajara e quelli di teologia nel seminario di Zamora.
Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 20 luglio 1976, incardinandosi nella diocesi di Autlán. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha completato gli studi a Roma conseguendo la Licenza in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana.
Il 30 aprile 1991 è stato nominato Vescovo titolare di Bossa e Ausiliare di Toluca. È stato consacrato il 5 giugno 1991 e il 15 giugno 1996 è stato nominato Vescovo residenziale di Toluca.
Il 23 gennaio 2003 è stato nominato Arcivescovo di Monterrey.
È stato creato Cardinale da Sua Santità Benedetto XVI e pubblicato nel Concistoro tenutosi in Vaticano il 24 novembre 2007.
È membro della Commissione per l’America Latina dal 2008. Dal luglio 2009 rappresenta la Chiesa Cattolica, per designazione dell’episcopato latinoamericano (CELAM), alle assemblee dell’Organizzazione Mondiale "Líderes Religiosos por la Paz" di America Latina.
Nella Conferenza Episcopale Messicana è Presidente della Commissione Episcopale per il Dialogo interreligioso e la comunione.
Il 5 gennaio 2011 il Papa Benedetto XVI lo ha nominato membro del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione.

[01748-01.02]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ARMIDALE (AUSTRALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Armidale (Australia) presentata da S.E. Rev.ma Mons. Luc Julian Matthys, in conformità al can. 401§1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Armidale in Australia il Rev.do Michael Robert Kennedy.

Rev.do Michael Robert Kennedy 
Il Rev.do Michael R. Kennedy è nato il 13 maggio 1968 a Wagga Wagga.
Diplomato in pedagogia, ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana nel 1999 e il Diploma in Mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica "Marianum".
È stato ordinato sacerdote il 14 agosto 1999 per la diocesi di Wagga Wagga.
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto varie mansioni parrocchiali: Vice-Parroco, Cappellano dei Giovani, Amministratore parrocchiale, Parroco e Vicario Foraneo. È stato membro della Commissione delle Scuole diocesane e del Consiglio Presbiterale.
Oltre ad essere Parroco a Leeton, al momento è Membro dell’équipe diocesana per la promozione delle vocazioni, docente di Teologia Morale e Mariologia presso il Seminario diocesano e Membro del gruppo dei direttori spirituali presso lo stesso Seminario. È stato anche Presidente della Confraternita del Clero Cattolico.

[01752-01.02]

 NOMINA DI CONSULTORI DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE

Il Santo Padre ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione i Reverendi: Mons. Georg Austen (Germania), del Clero dell'Arcidiocesi di Paderborn, Segretario generale di Bonifatiuswerk der deutschen Katholiken, Membro del Comitato centrale dei Cattolici tedeschi; Sac. Denis Biju-Duval (Francia), Docente Ordinario di Teologia della Carità presso l'Istituto Pastorale Redemptor hominis della Pontificia Università Lateranense in Roma, Membro della Comunità dell'Emmanuel; Sac. Achim Buckenmaier (Germania), Docente di Teologia Dogmatica nella Akademie für die Theologie des Volkes Gottes, istituita presso la Pontificia Università Lateranense in Roma; Sac. José Luis Del Palacio y Pérez-Medel, del Clero dell'Arcidiocesi di Madrid, Fondatore e membro del consiglio direttivo della Facoltà di Teologia Redemptoris Mater di Callao (Perú), Docente di Teologia e di Diritto Canonico; Sac. Marian Królikowski (Polonia), del Clero della Diocesi di Kielce, Fondatore della Scuola della Nuova Evangelizzazione «San Paolo», Fondatore e Priore della comunità di vita consacrata Koinonia San Paolo di Kielce; Mons. Sergio Lanza (Italia), del Clero della Diocesi di Como, Assistente Ecclesiastico Generale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Docente Ordinario di Teologia Pastorale presso la Facoltà di Teologia e presso l'Istituto Pastorale Redemptor hominis della Pontificia Università Lateranense in Roma; Sac. Xavier Morlans i Molina (Spagna), del Clero dell'Arcidiocesi di Barcelona, Docente di Teologia Fondamentale presso la Facultat de Teologia de Catalunya di Barcelona; Mons. Antonio Pitta (Italia), del Clero della Diocesi di Lucera-Troia, Docente Ordinario di Esegesi del Nuovo Testamento presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense in Roma; Mons. Henryk Seweryniak (Polonia), del Clero della Diocesi di Płock, Docente di Teologia Fondamentale presso l'Universytet Kardynala Stefana Wyszyńskiego di Warszawa; e gli Illustrissimi Signori: Dott. Moysés Louro De Azevedo Filho (Brasile), Fondatore e Moderatore Generale della Comunità Cattolica Shalom, Associazione Internazionale di Fedeli; Dott. Curtis A. Martin (Stati Uniti d'America), Fondatore e Presidente di Fellowship of Catholic University Students (FOCUS), Docente aggiunto presso l'Augustine Institute di Denver; Dott. Ralph Martin (Stati Uniti d'America), Direttore dei Graduate Theological Programs in Evangelization presso la Sacred Heart School of Theology di Detroit; Prof. Thomas Söding (Germania), Docente di Nuovo Testamento nella Katholisch-Theologische Fakultät della Ruhr-Universität di Bochum, Membro della Commissione Teologica Internazionale; Dott.ssa Maria Voce (Italia), Presidente del Movimento dei Focolari (Opera di Maria); Dott. Petroc Willey (Gran Bretagna), Decano del Graduate Research presso il Maryvale Institute di Birmingham.

[01753-01.01]

[B0729-XX.03]