Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA: FESTA DEL CORPO DELLA GENDARMERIA DELLA CITTÀ DEL VATICANO, 28.09.2011


COMUNICATO DELLA SALA STAMPA: FESTA DEL CORPO DELLA GENDARMERIA DELLA CITTÀ DEL VATICANO

Assume quest’anno valenza speciale la Festa di S. Michele Arcangelo, patrono del Corpo della Gendarmeria. Giovedì 29 settembre, alle 17.30, sul piazzale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, si svolgerà la cerimonia commemorativa, alla quale presenzieranno il Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, e il Card. Giovanni Lajolo, Presidente del Governatorato. Saranno presenti inoltre altre Autorità dello Stato della Città del Vaticano, nonché numerose personalità civili e militari della Repubblica Italiana.

Il Corpo della Gendarmeria vigila, in coordinamento con la Guardia Svizzera Pontificia, sulla sicurezza del Sommo Pontefice. Inoltre, ad esso sono demandate sul territorio dello Stato le funzioni di polizia giudiziaria, controllo del territorio e ordine pubblico, con un servizio costante che copre le 24 ore, tutti i giorni dell’anno, ora confortato anche da avanzate tecnologie nel campo della sicurezza. Nel 2008 lo Stato della Città del Vaticano ha aderito all’INTERPOL, l’Organizzazione Internazionale di Polizia Criminale.

Durante la cerimonia di giovedì, il Principe Sforza Ruspoli consegnerà ad un Ufficiale della Gendarmeria la bandiera che la Famiglia Ruspoli custodisce ininterrottamente dal 1870 e che il Principe ha voluto donare al Santo Padre Benedetto XVI nell’Udienza privata di questa mattina, in memoria dei caduti delle truppe pontificie del 1870 e a speciale ricordo della famiglia Ruspoli. La bandiera verrà esposta all’interno del Museo Storico, nell’Appartamento Nobile del Palazzo Apostolico Lateranense.

Per onorare la festa del Corpo della Gendarmeria sarà presente nello schieramento un drappello del Reggimento dei Lancieri di Montebello, in rappresentanza delle Forze Armate italiane, in concomitanza con il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

[01354-01.01] [Testo originale: Italiano]

[B0575-XX.01]