RINUNCE E NOMINE ● RINUNCIA DEL VESCOVO DI MANCHESTER (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE
Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Manchester (U.S.A.), presentata da S.E. Mons John B. McCormack, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Vescovo di Manchester (U.S.A.) S.E. Mons. Peter A. Libasci, finora Vescovo titolare di Satafis ed Ausiliare della diocesi di Rockville Centre.
S.E. Mons. Peter A. Libasci
S.E. Mons. Peter A. Libasci è nato il 9 novembre 1951 a Jackson Heights (New York). Dopo la scuola primaria e quella secondaria, ha ottenuto il Baccalaureato in Filosofia presso la "Saint John’s University" di Queens. Ha frequentato il seminario "Saint Meinrad School of Theology", ottenendo il "Master of Divinity". Dopo l’ordinazione ha ricevuto un Masters in "Theology-Catechetical Ministry" presso la "Saint John’s University".
Ordinato sacerdote per la diocesi di Rockville Centre il 1° aprile 1978, ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale della "Saint Raymond’s Parish" ad East Rockaway (1978-1982) e della "Saints Cyril and Methodius Parish" a Deer Park (1982-1988), Amministratore Parrocchiale della "Our Lady of Good Counsel Parish" a Inwood (1988-1989) e, poi, Parroco della medesima parrocchia (1989-2000) e Parroco della "Saint Therese of Lisieux Parish" a Montauk (2000-2007).
Nominato Vescovo titolare di Satafis ed Ausiliare di Rockville Centre il 3 aprile 2007, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 1° giugno successivo.
È Vicario Episcopale per il Vicariato Est ("Suffolk County") della diocesi. Presta la sua opera anche a favore della locale comunità Rutena, avendo ottenuto dalla Santa Sede il "bi-ritualismo" e, oltre all’inglese, parla lo spagnolo.
[01288-01.01]