Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 13.08.2011


RINUNCE E NOMINE

● ASSENSO ALL’ELEZIONE DI VESCOVI DI CURIA PATRIARCALE MARONITA

Il Santo Padre, in conformità al can. 185 § 1 del CCEO, ha concesso il Suo Assenso alla elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale Maronita

- del Rev.do Mons. Hanna Alwan, M.L., finora Prelato Uditore al Tribunale della Rota Romana, a Vescovo di Curia, assegnandogli la sede titolare di Sarepta dei Maroniti;

- del Rev.do Corepiscopo Camille Zaidan, finora Protosincello dell’Arcieparchia d’Antélias dei Maroniti, a Vescovo di Curia, assegnandogli la sede titolare di Tolemaide di Fenicia dei Maroniti,

in seguito alle dimissioni presentate al medesimo Sinodo da S.E. Mons. Roland Aboujaoudé, Vescovo titolare di Arca di Fenicia dei Maroniti, e da S.E. Mons. Samir Mazloum, Vescovo titolare di Callinico dei Maroniti, a norma del can. 210 §§ 1-2 del CCEO.

 Rev.do Mons. Hanna Alwan, M.L.
Il Rev.do Mons. Hanna Alwan, M.L., è nato a Aytou (Libano) il 20 settembre 1954.
Dopo gli studi primari alla Scuola Francescana "Terra Santa" di Tripoli e secondari al Collegio degli Apostoli a Jounieh, ha studiato all’Università Cattolica di Friburgo (Svizzera) e all’Università Saint-Esprit di Kaslik, dove ha conseguito la licenza in teologia; quindi alla Pontificia Università Lateranense, ottenendo il dottorato in Utroque Iure sul tema " Diritto islamico e diritto canonico". In Libano ha seguito un corso di informatica giuridica presso il Ministero della Giustizia.
È religioso della Congregazione dei Missionari Libanesi Maroniti detti "Kremisti". È entrato in noviziato nel 1971 ed ha emesso i voti perpetui nel 1979. È stato ordinato sacerdote il 18 luglio 1981 a Jounieh.
Dal 1986 al 1991 è stato giudice al Tribunale Unificato Maronita, Procuratore Generale ed Economo della sua Congregazione religiosa (1988-1991). Nel contempo, ha svolto diverse mansioni: Direttore del Collège des Apôtres a Jounieh; Professore e Decano della sezione di Diritto canonico presso l’Istituto Superiore de La Sagesse a Beirut.
Chiamato a Roma nel 1991, è stato nominato prima Promotore di Giustizia Aggiunto, poi Difensore del Vincolo (1991-1996) e infine Prelato Uditore presso il Tribunale della Rota Romana (1996-2011), svolgendo, altresì, il compito di Docente di Giurisprudenza allo Studio Rotale. È stato Rettore del Pontificio Collegio Maronita a Roma dal 2000 fino al 2010.
È Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali e Commissario presso la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
È autore di diverse pubblicazioni apparse in riviste di carattere giuridico.
Oltre all’arabo, parla il francese, l’inglese, l’italiano ed il tedesco, e conosce lo spagnolo, il portoghese, il siriaco.

 Rev.do Corepiscopo Camille Zaidan
Il Rev.do Corepiscopo Camille Zaidan è nato il 9 marzo 1944 a Kassaibé nell’Arcieparchia di Antélias (Libano).
Ha compiuto gli studi secondari al Seminario di Saint Maron di Ghazir e quelli universitari all’Università Saint Joseph di Beirut e all’Università Cattolica di Washington, dove ha conseguito il Dottorato in Filosofia e in Teologia.
È stato ordinato sacerdote il 23 ottobre 1971 a Beirut.
Dopo gli studi negli Stati Uniti d’America, ha ricoperto vari incarichi nel campo dell’insegnamento a partire dal 1989: professore universitario, vice-rettore e poi rettore della St. Joseph School di Kornet Chehwan, responsabile del Segretariato Generale dell’insegnamento cattolico in Libano e membro di alcune associazioni nel campo scolastico.
È stato vice-parroco nella parrocchia di Broumana e parroco della Chiesa della "Resurrezione" di Rabieh. Dal 1997 ha ricoperto l’ufficio di Protosincello dell’Arcieparchia di Antélias.
Oltre l’arabo, parla il francese e l’inglese e conosce il siriaco e il latino.

[01160-01.01]