RINUNCE E NOMINE ● NOMINA DELL’EPARCA DI BUCHACH DEGLI UCRAINI
● NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLA CELEBRAZIONE PER IL CENTENARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CATTEDRALE DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE A MOSCA (FEDERAZIONE RUSSA) (25 SETTEMBRE 2011)
● NOMINA DELL’EPARCA DI BUCHACH DEGLI UCRAINI
Il Santo Padre Benedetto XVI ha dato il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina del Rev.do Padre Dmytro (Bohdan) Hryhorak, O.S.B.M., a Vescovo dell’Eparchia di Buchach degli Ucraini, finora Amministratore Apostolico "ad nutum Sanctae Sedis" della medesima Eparchia.
Rev.do P. Dmytro (Bohdan) Hryhorak, O.S.B.M.
Il Rev.do P. Dmytro (Bohdan) Hryhorak, O.S.B.M., è nato il 1° gennaio 1956 a Ivano-Frankivsk (Ucraina).
Ha frequentato l’Istituto di Nafta e Gas a Ivano-Frankivsk ottenendo il grado di ingegnere meccanico (1973-1978), lavorando come tale nella fabbriche di Ivano-Frankivsk.
Nel 1989 è entrato nell’Ordine di San Basilio Magno e il 2 febbraio 1997 ha emesso i voti perpetui. Ha continuato i suoi studi di filosofia ed è stato ordinato sacerdote il 25 ottobre 1992.
In seguito ha compiuto corsi di Teologia presso l’Istituto Teologico-Catechetico di Ivano-Frankivsk (1993-1995). Ha ottenuto il grado di Magister in Ecclesiologia all’Università Cattolica di Lublino (Polonia).
Ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali: collaboratore parrocchiale, cappellano nelle carceri di Ivano-Frankivsk, parroco di Lutsk e Volodymyr-Volyn’sky (1998).
Il 28 luglio 2007 è stato nominato Amministratore Apostolico "ad nutum Sanctae Sedis" dell’Eparchia di Buchach. Oltre all’ucraino, parla il russo e il polacco; conosce anche l’italiano, l’inglese, il tedesco, lo slavo antico e il greco.
[01123-01.01]
● NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLA CELEBRAZIONE PER IL CENTENARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CATTEDRALE DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE A MOSCA (FEDERAZIONE RUSSA) (25 SETTEMBRE 2011)
Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Jozef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Suo Inviato Speciale alla celebrazione per il centenario della dedicazione della Cattedrale dell’Immacolata Concezione a Mosca (Federazione Russa), in programma il 25 settembre 2011.
[01124-01.01]
[B0450-XX.01]