Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 19.07.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PHILADELPHIA (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAVANNAH (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

NOMINA DI CONSIGLIERE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER L’AMERICA LATINA  

NOMINA DI MEMBRI DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER L’AMERICA LATINA  

NOMINA DEL REVISORE INTERNAZIONALE DELLA PREFETTURA DEGLI AFFARI ECONOMICI DELLA SANTA SEDE  

NOMINA DI MEMBRI DEL CONSIGLIO SCIENTIFICO DELL’ "AGENZIA DELLA SANTA SEDE PER LA VALUTAZIONE E LA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ DELLE UNIVERSITÀ E FACOLTÀ ECCLESIASTICHE" (AVEPRO)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PHILADELPHIA (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Philadelphia (U.S.A.), presentata dall’Em.mo Card. Justin F. Rigali, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Philadelphia (U.S.A.) S.E. Mons. Charles J. Chaput, O.F.M. Cap., finora Arcivescovo di Denver.

 S.E. Mons. Charles J. Chaput, O.F.M. Cap.

S.E. Mons. Charles J. Chaput, O.F.M. Cap., è nato il 26 settembre 1944 a Concorida (Kansas). È membro della tribù nativa americana dei "Prarie Band Potawatomi". Dopo aver frequentato la scuola primaria "Our Lady of Perpetual Help" nella città natale, è passato per gli studi secondari alla "Saint Francis Seminary High School" a Victoria (Kansas). Nel 1965 è entrato nell’Ordine Francescano dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di San Agostino. Ha studiato presso il "Saint Fidelis College Seminary" di Herman (Pennsylvania) dove ha ottenuto il Baccalaureato in Filosofia nel 1967. Successivamente ha studiato presso il "Capuchin College" in Washington, D.C., dove ha ottenuto un Master in Educazione Religiosa nel 1970 e presso l’"University of San Francisco", dove ha conseguito un Master in Teologia nel 1971.

Ha emesso i voti perpetui come Cappuccino il 14 luglio 1968, ed è stato ordinato sacerdote il 29 agosto 1970.

Dopo l'ordinazione sacerdotale, è stato insegnante di teologia e Direttore Spirituale presso il "Saint Fidelis College Seminary" (1971-1974). Ha svolto poi l’ufficio di Segretario Esecutivo e Direttore delle Comunicazioni della Provincia Cappuccina di San Agostino con sede a Pittsburgh (1974-1977). In seguito è stato Parroco della "Holy Cross Parish" a Thornton (Colorado) nell’arcidiocesi di Denver (1977-1980) e, sempre a Denver, della Provincia Cappuccina del "Mid-America", è stato Vicario Provinciale (1977-1983), Segretario Esecutivo ed Economo (1980-1983) e Ministro Provinciale (1983-1988).

E’ stato nominato Vescovo di Rapid City (South Dakota) il 29 aprile 1988 ed è stato consacrato il 26 luglio successivo.

Il 18 febbraio 1997 è stato nominato Arcivescovo di Denver.

In seno della Conferenza Episcopale è Membro del "Committee on Cultural Diversity in the Church" e del "Committee on Domestic Justice and Human Development" e Presidente del "Subcommittee on Native American Affairs".

[01107-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SAVANNAH (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Savannah (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. John Kevin Boland, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Savannah (U.S.A.) il Rev.do Padre Gregory John Hartmayer, dell’Ordine Francescano Frati Minori Conventuali, finora Parroco della "Saint John Vianney Parish" a Lithia Springs nell’arcidiocesi di Atlanta.

 Rev.do P. Gregory John Hartmayer, O.F.M. Conv.

Il Rev.do P. Gregory John Hartmayer, O.F.M. Conv., è nato il 21 novembre 1951 a Buffalo, New York. Dopo aver frequentato la "Cardinal O’Hara High School" a Tonawanda (1965-1969), è entrato nell’Ordine Francescano Frati Minori Conventuali. Ha completato il noviziato in "Saint Joseph Cupertino Friary" ad Ellicott City, Maryland, facendo la sua prima professione il 15 agosto 1970 e la sua professione solenne il 15 agosto 1973. Ha ottenuto un Master in Teologia presso il "Saint Anthony-on-Hudson" a Rensselaer, New York, un Master in "Pastoral Counseling" presso l’"Emmanuel College" a Boston, Massachusetts e un Master in Educazione presso il "Boston College".

È stato ordinato sacerdote il 5 maggio 1979 nella "Cathedral of the Immaculate Conception" ad Albany, New York.

Ha svolto i seguenti incarichi: "Guidance Counselor" ed Insegnante alla "Archbishop Curley High School" a Baltimore, Maryland (1979-1985); Guardiano dell’"Immaculate Heart of Mary Friary" e Direttore della "Archbishop Curley High School" a Baltimore (1985-1988); Guardiano del "Saint Lawrence Friary" e Direttore della "Cardinal O’Hara High School" a Tonawanda, New York (1988-1989); Definitore della Provincia di "Saint Anthony of Padua" (1988-1991); Guardiano del "Saint Francis of Assisi Friary" e Direttore della "Saint Francis High School" ad Athol Springs, New York (1989-1994); Insegnante alla "John Carroll High School" a Fort Pierce, Florida (1995); Guardiano del "Saint Philip Benizi Friary" e Parroco della "Saint Philip Benizi Parish" a Jonesboro, Georgia (1995-2010); Parroco della "Saint John Vianney Parish" a Lithia Springs, Georgia (dal 2010).

Nell’arcidiocesi di Atlanta è stato Moderatore del Consiglio Presbiterale di Atlanta (2005-2006). Attualmente, sempre ad Atlanta, è Rappresentante dei sacerdoti religiosi dello stesso Consiglio (dal 2009), Membro del Collegio dei Consultori dell’arcidiocesi di Atlanta (dal 2005) e Direttore del programma per i nuovi sacerdoti (dal 2008) e Membro del "Committee for the Ongoing Formation of Priests" (dal 2008).

Oltre l’inglese, parla lo spagnolo.

[01108-01.01]

NOMINA DI CONSIGLIERE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER L’AMERICA LATINA  

Il Santo Padre ha nominato Consigliere della Pontificia Commissione per l’America Latina S.E. Mons. Marcelo Sánchez Sorondo, Vescovo tit. di Vescovio, Cancelliere delle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze Sociali.

[01109-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER L’AMERICA LATINA  

Il Papa ha nominato Membri della Pontificia Commissione per l’America Latina gli Em.mi Cardinali: Francisco Javier Errázuriz Ossa, Arcivescovo emerito di Santiago de Chile (Cile); Julio Terrazas Sandoval, Arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia); Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras); Juan Luis Cipriani Thorne, Arcivescovo di Lima (Perú), Cláudio Hummes, Prefetto emerito della Congregazione per il Clero (Brasile).

[01113-01.01]

NOMINA DEL REVISORE INTERNAZIONALE DELLA PREFETTURA DEGLI AFFARI ECONOMICI DELLA SANTA SEDE  

Il Santo Padre ha nominato Revisore Internazionale della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede l’Ill.mo Dott. Joseph F. X. Zahra (Malta), Membro del Consiglio di Amministrazione della "Fondazione Centesimus Annus - Pro Pontifice".

[01110-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DEL CONSIGLIO SCIENTIFICO DELL’ "AGENZIA DELLA SANTA SEDE PER LA VALUTAZIONE E LA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ DELLE UNIVERSITÀ E FACOLTÀ ECCLESIASTICHE" (AVEPRO)

Il Papa ha nominato Membri del Consiglio scientifico dell’ "Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche" (AVEPRO): il Rev.do P. Gabino Uribarri Bílbao, S.I., Decano della Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia "Comillas" di Madrid (Spagna); e gli Ill.mi Signori: Prof. Pascal Mueller-Jourdan, Docente di Teologia presso la Facoltà di Teologia dell’Université Catholique de l’Ouest, Angers (Francia); Prof.ssa Sigrid Müller, Vice-decano della Katholisch-Theologische Fakultät dell’Università di Vienna (Austria).

[01111-01.01]