Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.07.2011


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI LUXEMBOURG (GRANDUCATO DEL LUSSEMBURGO) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Luxembourg (Granducato del Lussemburgo), presentata da S.E. Mons. Fernand Franck, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Luxembourg (Granducato del Lussemburgo) il Rev.do Padre Jean-Claude Hollerich, S.I., finora Vice-Rettore della Sophia University di Tokyo (Giappone).

 Rev.do Padre Jean-Claude Hollerich, S.I.

Il Rev.do Padre Jean-Claude Hollerich, S.I., è nato il 9 agosto 1958 a Differdange, nel granducato del Lussemburgo. Dopo gli studi secondari nel Liceo Classico di Diekirch, ha cominciato la sua formazione al sacerdozio diocesano a Roma, dove alloggiava nel Pontificio Collegio Germano-Ungarico e studiava alla Gregoriana. Nel 1981, è entrato nella Compagnia di Gesù e ha seguito la formazione dei Gesuiti della Provincia del Belgio meridionale e del Lussemburgo. Dopo il noviziato a Namur e due anni di tirocinio pastorale a Lussemburgo (1983-1985), è partito per il Giappone dove ha fatto gli studi di lingua e cultura giapponese e ha ripreso lo studio della teologia alla Sophia University di Tokyo (1985-1989). Ha terminato la teologia a Francoforte (Germania) con la licenza.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 21 aprile 1990 per la compagnia di Gesù. Dopo l’ordinazione ha compiuto gli studi di lingua e letteratura tedesca alla Ludwig-Maximilians Universität di Monaco di Baviera, terminati con la licenza (1990-1994).

Ha ricoperto i seguenti incarichi: tirocinio pastorale presso la Jeunesse étudiante Chrétienne a Lussemburgo e presso le Communautés Vie Chrétienne, Insegnante nel liceo francese Vauban di Lussemburgo (1983-1985); Accompagnatore spirituale dei seminaristi durante l’anno propedeutico al Seminario Maggiore di Lussemburgo e Responsabile della pastorale vocazionale (1990-1994). Dal 1994, è Insegnante delle lingue tedesca e francese, e degli studi europei alla Sophia University di Tokyo, e dal 1999, Cappellano degli studenti della medesima Università. Inoltre dal 2008, è Rettore della comunità dei Gesuiti alla Sophia University e Vice-Rettore della medesima Università per gli Affari Generali e Studenteschi. E’ stato anche Delegato della Conferenza Episcopale Giapponese per la preparazione e la partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù a Colonia nel 2005.

[01086-01.01]

[B0433-XX.01]