Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.06.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI TUGUEGARAO (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI KYIV-ZHYRTOMYR DEI LATINI (UCRAINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BRASÍLIA (BRASILE)

NOMINA DEL VESCOVO PRELATO DI COARI (BRASILE)  

ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BEIRUT E JBEIL DEI GRECO-MELKITI (LIBANO)  

ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI ZAHLEH E FURZOL DEI GRECO-MELKITI (LIBANO)

NOMINA DELL’EPARCA DI NEWTON DEI GRECO-MELKITI (LIBANO)

NOMINA DELL’EPARCA DI SAINT MICHAEL’S OF SYDNEY DEI GRECO-MELKITI (AUSTRALIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI MASBATE (FILIPPINE)

NOMINA DELL’AUSILIARE DI NUEVA SEGOVIA (FILIPPINE)  

NOMINA DI CONSULTORE DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI TUGUEGARAO (FILIPPINE) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Tuguegarao (Filippine), presentata da S.E. Mons. Diosdado A. Talamayan, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Tuguegarao (Filippine) S.E. Mons. Sergio Lasam Utleg, finora Vescovo di Laoag.

 S.E. Mons. Sergio Lasam Utleg

S.E. Mons. Sergio Lasam Utleg è nato a Solana nell'arcidiocesi di Tuguegarao (Filippine), l'11 settembre 1943. Ha svolto gli studi secondari presso il "San Jacinto Seminary" di Cagayan e quelli filosofici e teologici presso l'Università "S. Tommaso d'Aquino" a Manila. Ha poi conseguito la Licenza in Teologia a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana nel 1968.

E’ stato ordinato sacerdote per l'arcidiocesi di Tuguegarao il 30 marzo 1968.

Dopo alcuni anni come Vicario parrocchiale, è stato dal 1973 al 1987 Parroco a Cordova, Amulung e, poi, fino al 1997, Parroco ad Alcala, Cagayan. Contemporaneamente ha svolto incarichi nell'ufficio per la pastorale sociale dell'arcidiocesi di Tuguegarao.

Eletto il 10 febbraio 1997 dal Papa Giovanni Paolo II Vescovo Coadiutore di Ilagan, è stato consacrato il 17 marzo successivo. E' succeduto il 26 luglio 1999. Il 13 novembre 2006 è stato trasferito alla sede di Laoag.

Nell'ambito della Conferenza Episcopale delle Filippine è Presidente della "Episcopal Commission on Indigenous Peoples".

[00942-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI KYIV-ZHYRTOMYR DEI LATINI (UCRAINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Kyiv-Zhyrtomyr dei Latini (Ucraina), presentata da S.E. Mons. Jan Purwiński, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Kyiv-Zhyrtomyr dei Latini (Ucraina) S.E. Mons. Petro Herculan Malchuk, O.F.M., finora Vescovo titolare di Media ed Ausiliare di Odessa-Simferopol, conferendogli la dignità di Arcivescovo "ad personam".

[00951-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BRASÍLIA (BRASILE)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Brasília (Brasile) S.E. Mons. Sérgio da Rocha, finora Arcivescovo di Teresina.

 S.E. Mons. Sérgio da Rocha

S.E. Mons. Sérgio da Rocha è nato a Dobrada, diocesi di Jaboticabal, nello Stato di São Paulo, il 21 ottobre 1959. Dopo gli studi elementari, ha frequentato i corsi di Filosofia presso il Seminario Diocesano di São Carlos e quelli di Teologia all'Istituto Teologico di Campinas. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale presso la Facoltà Teologica "Nossa Senhora da Assunção", a São Paulo, e il Dottorato nella medesima disciplina presso l'Accademia Alfonsiana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 14 dicembre 1984 a Matão, diocesi di São Carlos. Il 13 giugno 2001 è stato eletto Vescovo titolare di Alba e Ausiliare di Fortaleza, e consacrato l'11 agosto successivo. Nominato Vescovo Coadiutore di Teresina il 31 gennaio 2007 ne è diventato Arcivescovo il 3 settembre 2008.

Come sacerdote ha esercitato i seguenti ministeri: Parroco a Água Vermelha e Coordinatore della Pastorale della Gioventù di São Carlos (1985-1986); Professore di Filosofia nel Seminario Diocesano e Direttore Spirituale della Casa di Teologia a Campinas (1986-1987 e 1991); Rettore del Seminario di Filosofia di São Carlos (1987-1988 e 1990); Coordinatore Diocesano della Pastorale Vocazionale (1987 e 1989); Vicario Parrocchiale della Cattedrale di São Carlos (1988-1989); Vicario Parrocchiale della Parrocchia Nossa Senhora de Fátima a São Carlos (1990); Coordinatore Diocesano della Pastorale e Rettore della Cappella São Judas Tadeu a São Carlos (1991); Professore di Teologia Morale alla PUC di Campinas e Rettore del Seminario diocesano di Teologia (1997-2001); Membro dell'équipe di formazione dei Diaconi permanenti; Membro del Consiglio presbiterale e del Collegio dei Consultori.

Come Vescovo ha ricoperto i seguenti incarichi: Membro della Commissione Episcopale di Dottrina della Conferenza Episcopale brasiliana; Membro della Commissione Episcopale del "Mutirão de Superação da Miséria e da Fome" della Conferenza Episcopale; Segretario del Regionale ed incaricato della Gioventù e della Pastorale Vocazionale del Regionale Nordeste 1; Membro del Consiglio Permanente e della Commissione di Dottrina della Conferenza Episcopale; Presidente del Regionale Nordeste 1; Presidente del Dipartimento Vocazioni e Ministeri del CELAM – Consiglio Episcopale Latinoamericano.

[00940-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO PRELATO DI COARI (BRASILE)  

Il Papa ha nominato Vescovo Prelato di Coari (Brasile) il Rev.do Padre Marek Marian Piatek, C.SS.R., Parroco della Parrocchia "Ressurreição do Senhor" e Professore di Teologia Morale nell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia.

 Rev.do P. Marek Marian Piatek, C.SS.R.

Il Rev.do Padre Marek Marian Piatek, C.SS.R., è nato il 10 ottobre 1954 nella città di Tuchów, diocesi di Tarnów (Polonia). È membro della Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi), nella quale ha emesso la prima professione religiosa il 15 agosto 1974.

Compiuti gli studi filosofici e teologici nel Seminario dei Redentoristi della sua città, ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma. È stato ordinato sacerdote il 5 giugno 1980 e sei anni dopo è stato inviato come missionario in Brasile, particolarmente nell’arcidiocesi di "São Salvador da Bahia", dove ha svolto gli incarichi di Formatore degli studenti di Teologia (1987-1990) e Professore di Teologia Morale presso l’Università Cattolica di São Salvador da Bahia, in quella di São Bento e nell’Istituto Superiore di Studi per il Matrimonio e la Famiglia.

Dal 2000 esercita il suo ministero come Parroco della Parrocchia "Ressurreição do Senhor", a Salvador.

[00941-01.01]

ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI BEIRUT E JBEIL DEI GRECO-MELKITI (LIBANO)  

Il Santo Padre ha aderito alla elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Melkita di S.E. Mons. Cyrille S. Bustros, M.S.P., ad Arcivescovo Metropolita di Beirut e Jbeil dei Greco-Melkiti (Libano), vacante in seguito alle dimissioni presentate da S.E. Mons. Joseph Kallas, M.S.P., a norma del can. 210 §§1-2 del CCEO, ed ha accolto la rinuncia di Mons. Bustros al governo pastorale della Eparchia di Newton dei Greco-Melkiti (USA).

 S.E. Mons. Cyrille S. Bustros, M.S.P.

S.E. Mons. Cyrille S. Bustros, M.S.P. è nato a Aïn-Bourday nell’Arcieparchia greco-melkita di Baalbek (Libano) il 26 gennaio 1939. Ha compiuto gli studi presso i Missionari di S. Paolo e nel Seminario Sainte-Anne di Gerusalemme e è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1962 nella Società dei Missionari di San Paolo. Nel 1976 ha conseguito nella Facoltà di teologia nell’Università di Lovanio il dottorato in Teologia.

È stato Rettore dell’Istituto di Filosofia e di Teologia di "Saint Paul" a Harissa (Libano) e Professore di teologia dogmatica all’Université Saint Joseph dei PP. Gesuiti in Beirut.

Il 25 ottobre 1988 è stato eletto Arcivescovo di Baalbek (Libano) e consacrato il 27 novembre 1988. Il giorno 22 giugno 2004, Giovanni Paolo II lo ha trasferito con il titolo personale di Arcivescovo all’Eparchia di Newton dei Greco-Melkiti (USA).

È stato nominato da Giovanni Paolo II Vice-Presidente della Commissione per l’Informazione durante l’Assemblea Speciale per l’Asia del Sinodo dei Vescovi che si è svolto nel 1998 e, da Benedetto XVI, Presidente della Commissione per il Messaggio del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente del 2010. È membro del Consiglio Speciale per il Libano e del Consiglio Speciale per il Medio Oriente della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

Il Sinodo dei Vescovi Greco-Melkiti lo ha canonicamente eletto Arcivescovo Metropolita di Beirut e Jbeil dei Greco-Melkiti.

[00945-01.01]

ELEZIONE DELL’ARCIVESCOVO DI ZAHLEH E FURZOL DEI GRECO-MELKITI (LIBANO)  

Il Papa ha aderito alla elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Melkita di S.E. Mons. Issam Darwish, B.S., ad Arcivescovo di Zahleh e Furzol dei Greco-Melkiti (Libano), vacante in seguito alle dimissioni presentate da S.E. Mons. André Haddad, B.S., a norma del can. 210 §§1-2 del CCEO, ed ha accolto la rinuncia di Mons. Darwish al governo pastorale della Eparchia di St. Michael’s of Sydney dei Greco-Melkiti (Australia).

 S.E. Mons. Issam Darwish, B.S.

S.E. Mons. Issam Darwish, B.S., è nato a Khabab (Hauran - Siria) il 4 maggio 1945, ha compiuto i suoi studi filosofici e teologici nel Convento di Saint-Sauveur (Sud del Libano) e all’Università St. Esprit de Kaslik, conseguendo la licenza in filosofia ed in teologia.

Entrato nell’Ordine Basiliano Salvatoriano del Santissimo Salvatore, è stato ordinato sacerdote il 17 settembre 1972. Gli furono affidati diversi incarichi pastorali e missionari nell’Eparchia di Saïda: l’ufficio di Rettore del Seminario minore dei Salvatoriani e successivamente Direttore del "Foyer de l’Amitié", centro sociale dell’Ordine Salvatoriano a Zahlé.

Il 9 aprile 1996, Sua Santità Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo di Saint Michael’s of Sydney dei Greco-Melkiti. L’ordinazione episcopale ebbe luogo l’11 maggio 1996.

Il Sinodo Greco-Melkita Cattolico lo ha canonicamente eletto Arcivescovo di Zahleh e Furzol dei Greco-Melkiti (Libano).

[00946-01.01]

NOMINA DELL’EPARCA DI NEWTON DEI GRECO-MELKITI (LIBANO)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Newton dei Greco-Melkiti S.E. Mons. Nicolas James Samra, trasferendolo dalla sede titolare Vescovile di Gerasa dei Greco-Melkiti (USA).

 S.E. Mons. Nicolas James Samra

S.E. Mons. Nicolas James Samra è nato il 15 agosto 1944 a Paterson, New Jersey (U.S.A.). Ha frequentato nella città natale le scuole elementari e secondarie ed è poi entrato nel "St. Anselm’s College" (Manchester), ove ha compiuto gli studi filosofici, ottenendo il baccalaureato. In seguito ha frequentato i corsi di teologia, prima nel "St. Basil’s Seminary" di Methuen e quindi nel "St. John’s Seminary" di Bringhton.

È stato ordinato sacerdote il 10 maggio 1970 in Paterson (New Jersey) e Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Newton dei Greco-Melkiti il 6 luglio 1989. L’11 gennaio 2005 ha rinunciato all’incarico di Ausiliare, rimanendo Vescovo titolare di Gerasa e svolgendo un apprezzato servizio pastorale.

[00947-01.01]

NOMINA DELL’EPARCA DI SAINT MICHAEL’S OF SYDNEY DEI GRECO-MELKITI (AUSTRALIA)  

Il Papa ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Saint Michael’s of Sydney dei Greco-Melkiti (Australia) il Rev.do Archimandrita Robert Rabbat, Rettore della Cattedrale dell’Annunciazione a Newton (USA).

 Rev.do Archimandrita Robert Rabbat

Il Rev.do Archimandrita Robert Rabbat è nato a Beirut il 14 febbraio 1960 e, trasferitosi nel 1979 negli Stati Uniti d’America, ha studiato ingegneria e matematica alla "Ohio State University", ottenendo il "Bachelor" nel 1982.

Nel 1989 il Rev. Rabbat è entrato nel Seminario libanese della Chiesa Greco-Melkita e ha compiuto gli studi filosofici e teologici all’Istituto Saint Paul di Harissa, conseguendo la licenza in entrambe le discipline. Fu ordinato sacerdote nel 1994.

Nel 1995 è stato inviato negli Stati Uniti d’America come Parroco di "Saint Michael the Archangel" a Hammond, Indiana. Nel 1997 ha ottenuto un "Masters Degree" in comunicazione sociale della "Purdue University" nello Stato dell’Indiana. Dal 1999 è responsabile della rivista eparchiale di Newton "Sophia".

Nel 2005 è stato nominato Rettore della Cattedrale dell’Annunciazione a Newton ed è stato elevato alla dignità di Archimandrita.

[00948-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI MASBATE (FILIPPINE)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Masbate (Filippine) il Rev.do Mons. José B. Bantolo, del clero della diocesi di San Jose de Antique, finora Vicario Generale.

 Rev.do Mons. José B. Bantolo

Il Rev.do Mons. José B. Bantolo è nato a Guisijan, Laua-an, Antique, il 12 novembre 1960. Dopo le scuole secondarie, ha svolto gli studi filosofici presso il St. Peter Seminary e il St. Anthony's College di Antique, e quelli teologici presso il San Jose Seminary di Quezon City. Ha successivamente conseguito, nel 2000, la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, ed ha continuato studi di approfondimenti in Applied Theology a Berkeley, negli U.S.A.

E' stato ordinato sacerdote il 21 aprile 1986 per la diocesi di San Jose de Antique.

Dopo alcuni anni di servizio pastorale presso la St. Augustine parish, Patnongon, Antique, nel 1988 è stato nominato Rettore del San Peter Seminary a San Pedro, Antique. Nel 2001 è divenuto Economo diocesano, nel 2007 Presidente del St. Anthony's College di Antique e successivamente Vicario generale della diocesi.

[00943-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI NUEVA SEGOVIA (FILIPPINE)  

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell'arcidiocesi di Nueva Segovia (Filippine) il Rev.do Mons. David William Valencia Antonio, del clero della medesima arcidiocesi, finora Vicario Generale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Basti.

 Rev.do Mons. David William Valencia Antonio

Il Rev. Mons. David William Valencia Antonio è nato a Nagtupacan, Sto. Domingo, Ilocos Sur, il 29 dicembre 1963. Ha frequentato i corsi di filosofia al "San Pablo seminary" di Baguio City, e i corsi di teologia all' "Immacolate Conception School of Theology" di Vigan City. Ha poi compiuto studi superiori presso la "Catholic University of America" di Washington ottenendo il Dottorato in S. Teologia.

E' stato ordinato sacerdote il 1° dicembre 1988 per l’arcidiocesi di Nueva Segovia.

Dopo alcuni anni come Professore all' "Immacolate Conception School of Theology" di Vigan, nell'Iloco Sur, nel 1993 è stato nominato Decano degli Studi e poi Rettore del medesimo seminario.

Nel 2005 è divenuto Parroco della Parrocchia di Santa Lucia, ad Iloco Sur, e successivamente Vicario Generale dell'arcidiocesi di Nueva Segovia.

[00944-01.01]

NOMINA DI CONSULTORE DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE  

Il Santo Padre ha nominato Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede S.E. Mons. Giovanni Angelo Becciu, Arcivescovo tit. di Roselle, Sostituto della Segreteria di Stato per gli Affari Generali.

[00950-01.01]