Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 08.06.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CAMPOS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BARRA DO PIRAÍ (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI TIBÚ (COLOMBIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CAMPOS (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Campos (Brasile), presentata da S.E. Mons. Roberto Gomes Guimarães, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Campos (Brasile) S.E. Mons. Roberto Francisco Ferrería Paz, finora Vescovo titolare di Accia ed Ausiliare di Niterói.

 S.E. Mons. Roberto Francisco Ferrería Paz

S.E. Mons. Roberto Francisco Ferrería Paz è nato il 5 giugno 1953 a Montevideo, in Uruguay. Da molti anni è cittadino brasiliano. Ha compiuto gli studi di filosofia presso il Seminario maggiore di Porto Alegre e quelli di teologia prima presso l’Istituto di Teologia della Pontificia Università Cattolica di Porto Alegre e poi presso l’Istituto Teologico dell’arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro. Ha ottenuto anche una specializzazione in Storia presso l’Università di Montevideo e di Diritto Canonico presso l’Istituto Superiore di Diritto Canonico di Rio de Janeiro.

Il 16 dicembre 1989 è stato ordinato sacerdote ed incardinato nel clero di Porto Alegre. In quest’arcidiocesi ha svolto le seguenti attività: Vicario parrocchiale della Parrocchia São Luiz Gonzaga (1990-1991); Professore di Diritto Canonico nella Pontificia Università Cattolica e nel Seminario maggiore di Viamão (1990-1996) e successivamente professore della stessa disciplina nei corsi di specializzazione dell’Università; Parroco della Parrocchia Nossa Senhora da Paz (1992-2007); Giudice del Tribunale Ecclesiastico (1990-2006); Assistente Spirituale Arcidiocesano del Movimento Encontro de Casais com Cristo (dal 1995); Coordinatore Pastorale del Vicariato della Cultura (dal 2001); Vicario Giudiziale del Tribunale Interdiocesano Regionale di II Istanza (dal 2006); Responsabile per il settore dell’ecumenismo e del dialogo inter-religioso; Presidente della Commissione arcidiocesana per le Comunicazioni Sociali; Supervisore teologico del Giornale Novo Milênio e membro del Collegio dei Consultori.

Il 19 dicembre 2007 è stato nominato Vescovo titolare di Accia ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Niterói e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 22 febbraio 2008.

[00886-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BARRA DO PIRAÍ (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Barra do Piraí - Volta Redonda (Brasile), presentata da S.E. Mons. João Maria Messi, O.S.M., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Barra do Piraí - Volta Redonda (Brasile) S.E. Mons. Francisco Biasin, trasferendolo dalla sede di Pesqueira.

 S.E. Mons. Francisco Biasin

S.E. Mons. Francisco Biasin è nato ad Arzercavalli, nella diocesi di Padova (Italia) il 6 settembre 1943. Dopo gli studi di Filosofia e Teologia compiuti nel Seminario diocesano di Padova ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 20 aprile 1968. Ha, poi, seguito il corso di specializzazione in catechesi presso i Salesiani a Milano (1969-1971).

Come sacerdote a Padova, ha svolto gli incarichi seguenti: Vice Parroco di Fossò, Assistente Ecclesiastico dell’Azione Cattolica del Decanato e Professore di religione in Scuole Statali (1968-1972).

Inviato come sacerdote Fidei donum in Brasile, ha lavorato in diverse diocesi dello Stato di Rio de Janeiro, svolgendo gli incarichi di: Parroco della Parrocchia di São Sebastião a Duque de Caxias (1972-1985); Parroco della Cattedrale, Vicario Generale di Duque de Caxias e Membro dell’équipe dirigente della Commissione Regionale dei Presbiteri della CNBB (1985-1990); Vice Parroco della Parrocchia Nossa Senhora da Guía nella diocesi di Itaguaí (1990); Direttore Spirituale e Professore di Pastorale e Teologia Spirituale nel Seminario Interdiocesano Paolo VI a Nova Iguaçu (1991-2003); Vicario Generale della diocesi di Itaguaí (1991-1998); Coordinatore diocesano per la Pastorale della diocesi di Itaguaí (1991-2002); Parroco della Parrocchia di Santa Teresinha a Itaguaí (1994-2000); Amministratore diocesano di Itaguaí (1998); Coordinatore, Professore ed Animatore del Corso di iniziazione alla teologia per i laici della diocesi di Itaguaí (1998-2000); Parroco della Parrocchia Nossa Senhora da Guía a Mangaratiba (2001-2003).

Rientrato in Italia, ha ricoperto gli incarichi di Responsabile dell’Ufficio Missionario diocesano e di Direttore delle Pontificie Opere Missionarie della diocesi di Padova (2003).

Il 23 luglio 2003 è stato nominato Vescovo di Pesqueira ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 12 ottobre successivo.

[00887-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI TIBÚ (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Tibú (Colombia) il Rev.do Padre Omar Alberto Sánchez Cubillos, O.P., finora Superiore del Convento Cristo Re a Bucaramanga (Colombia).

 Rev.do P. Omar Alberto Sánchez Cubillos, O.P.

Il Rev.do P. Omar Alberto Sánchez Cubillos, O.P., è nato a Cogua, diocesi di Zipaquirá, il 20 settembre 1963. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nello Studium Generale dell’Ordine dei Frati Predicatori in Colombia. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia e Scienze Religiose presso l'Università S. Tommaso di Bogotá, la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino di Roma e la specializzazione in Gerencia de Instituciones de Educación Superior presso l'Università S. Tommaso di Bogotá.

Ha emesso la professione religiosa solenne il 2 febbraio 1989 ed è stato ordinato sacerdote il 17 febbraio 1990.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Professore dell’Università S. Tommaso di Bogotá, Parroco di San Luis Bertrán a Barranquilla, Fondatore della Comunità Domenicana e Direttore del Centro di Educación a distancia a Villavicencio, Presidente del Consiglio Direttivo della Corporazione Domenicana Opción Vida, Justicia y Paz, Consigliere Provinciale della Provincia San Luis Bertrán del suo Ordine in Colombia, Priore del Convento di Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirá e Rettore del Santuario Mariano Nazionale, Superiore della Casa José de Calasanz a Villavicencio e Priore del Convento Cristo Re a Bucaramanga.

[00888-01.01]