Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 17.05.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI VILA REAL (PORTOGALLO)

NOMINA DEL VESCOVO DI JOLIET IN ILLINOIS (U.S.A.)  

RINUNCIA E SUCCESSIONE DEL VESCOVO DI VILA REAL (PORTOGALLO)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Vila Real (Portogallo), presentata da S.E. Mons. Joaquim Gonçalves, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Amândio José Tomás, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[00738-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI JOLIET IN ILLINOIS (U.S.A.)

Il Papa ha nominato Vescovo di Joliet in Illinois (U.S.A.) S.E. Mons. Robert Daniel Conlon, finora Vescovo di Steubenville.

 S.E. Mons. Robert Daniel Conlon

S.E. Mons. Robert Daniel Conlon è nato il 4 dicembre 1948 a Cincinnati (Ohio). Dopo aver frequentato il "St. Gregory Seminary High School and College",è passato al Seminario Arcidiocesano "Mt. St. Mary’s of the West" (l’Ateneo di Ohio), ed è stato quindi inviato all’Università di "Saint Paul" in Ottawa (Canada), conseguendovi le lauree in Filosofia ed in Diritto Canonico.

È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Cincinnati il 15 gennaio 1977.

Ha, quindi, ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della "Immaculate Heart of Mary Parish" (1977-1981), Cancelliere Aggiunto e Direttore per la Pianificazione e la Ricerca (1981), Cancelliere Aggiunto e Vicario Parrocchiale della "Our Lord, Christ the King Parish" (1982). Nel 1987 è stato nominato Direttore del Dipartimento per i Servizi Esecutivi e, nel 1988, Membro del Consiglio Arcidiocesano per le Finanze.

Durante gli anni 1990-1996, ha continuato nell’Ufficio di Cancelliere, successivamente è stato assistente residente e amministratore di alcune parrocchie. Nel 1996 è diventato Parroco della "Holy Redeemer Parish" a New Bremen, ed è stato nominato membro del Comitato Arcidiocesano per la Mediazione. Nel 1999 ha ricevuto l’incarico di Cappellano Arcidiocesano del Comitato Cattolico dell’Arcidiocesi per lo Scouting. Nel 2000 è stato eletto nel Consiglio Presbiterale ed è stato anche nominato Consultore Arcidiocesano.

Nominato Vescovo di Steubenville (Ohio) il 31 maggio 2002, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 agosto successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale è Presidente del "Committee on the Protection of Children and Young People".

Oltre l’inglese, parla lo spagnolo.

[00739-01.01]