Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 09.05.2011


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DI PRELATO UDITORE DEL TRIBUNALE DELLA ROTA ROMANA 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana il Rev.do P. David Maria Jaeger, O.F.M., Docente di Diritto Canonico presso la Pontificia Università "Antonianum" di Roma e Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali, della Congregazione per il Clero e del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

 Rev.do P. David Maria Jaeger, O.F.M.

Il Rev.do P. David Maria Jaeger, O.F.M., è nato a Tel Aviv (Israele) il 13 gennaio 1955. Dopo aver ricoperto per alcuni anni gli incarichi di Direttore del Programma di studio e di ricerca sul cristianesimo in Terra Santa, presso l'Istituto ecumenico di ricerca teologica a Tantur, Gerusalemme, e di Segretario per il Collegamento ecumenico e interreligioso a difesa della libertà religiosa, del Consiglio Cristiano Unito in Israele (UCCI), collaborando contemporaneamente al settimanale cattolico "The Tablet" di Londra, nel 1981 è entrato a far parte della Custodia di Terra Santa, dell'Ordine Francescano Frati Minori, e nel 1986 è stato ordinato Sacerdote.

Dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Canonico (J.C.D.), dal 1986 al 1992 il P. Jaeger ha insegnato Diritto Canonico presso lo Studio Teologico Gerosolimitano dei Padri Francescani, del quale è stato anche Moderatore. Dal 1992 al 1998 ha ricoperto l'Ufficio di Vicario Giudiziale nella Diocesi di Austin, capoluogo dello Stato del Texas (U.S.A.), e nel 1998 è stato promosso Giudice del Tribunale Ecclesiastico di Appello per l'intero Stato del Texas. Dal 1992 il P. Jaeger è stato Membro ed Esperto Giuridico della Delegazione della Santa Sede alla Commissione Bilaterale Permanente di Lavoro tra la Santa Sede e lo Stato di Israele. Dal 1999 insegna Diritto Canonico presso la Pontificia Università "Antonianum".

Dopo esser stato Consultore della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, attualmente egli è Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali, della Congregazione per il Clero e del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Conosce varie lingue antiche e moderne, fra le quali l’ebraico, il latino, l’inglese e il tedesco.

[00689-01.01]

[B0281-XX.01]