Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


BRIEFING DI ILLUSTRAZIONE DEGLI EVENTI RELATIVI ALLA BEATIFICAZIONE DEL SERVO DI DIO GIOVANNI PAOLO II, 29.04.2011


BRIEFING DI ILLUSTRAZIONE DEGLI EVENTI RELATIVI ALLA BEATIFICAZIONE DEL SERVO DI DIO GIOVANNI PAOLO II

INTERVENTO DEL REV.DO P. FEDERICO LOMBARDI, S.I.

INTERVENTO DI MONS. MARCO FRISINA

INTERVENTO DEL REV.DO DON WALTER INSERO 

COLLEGAMENTI TELEVISIVI CON I 5 SANTUARI PER LA VEGLIA MARIANA AL CIRCO MASSIMO

FREQUENZE DI RADIO VATICANA PER LA ZONA DI ROMA PER LA DIRETTA DEI TRE EVENTI LEGATI ALLA BEATIFICAZIONE

Alle ore 11.30 di questa mattina, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, ha luogo un Briefing per spiegare ed illustrare gli eventi relativi alla beatificazione del Servo di Dio Giovanni Paolo II.
Intervengono: P. Federico Lombardi, S.I., Direttore della Radio Vaticana, del Centro Televisivo Vaticano e della Sala Stampa della Santa Sede; il Rev.do Mons. Marco Frisina, Direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma; il Rev.do Don Walter Insero, Responsabile dell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma; il Dott. Angelo Scelzo, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.
Pubblichiamo di seguito gli interventi di P. Federico Lombardi, di Mons. Marco Frisina, del Rev.do Don Walter Insero e alcune note informative:

INTERVENTO DEL REV.DO P. FEDERICO LOMBARDI, S.I.

La teca contenente il corpo del Servo di Dio Giovanni Paolo II è stata estratta dalla tomba e collocata davanti alla tomba di San Pietro

Questa mattina, venerdì 29 aprile, nelle Grotte Vaticane, ha avuto luogo la apertura della tomba di Giovanni Paolo II e la estrazione della teca contenente il corpo del Servo di Dio.

Come si ricorderà, il Papa è stato sepolto all’interno di tre casse.

La prima, di legno, è quella che era esposta durante il funerale.

La seconda è di piombo e sigillata.

La terza, esterna, è nuovamente di legno, ed è quella che si è vista questa mattina al momento della estrazione dalla tomba, in buono stato di conservazione, pur manifestando alcuni segni del tempo.

 

Dopo le operazioni di apertura della tomba, iniziate al mattino presto, la teca è rimasta esposta su un carrello, sopra il luogo della tomba, fino alle ore 9, quando ha avuto luogo un breve momento di preghiera e il Card. Angelo Comastri ha intonato il canto delle litanie.

Oltre al Card. Comastri, S.E. Mons. D’Andrea e S.E. Mons. Lanzani, per la Basilica e il Capitolo di San Pietro, erano presenti:

S.Em.za il Card. Tarcisio Bertone, S.Em. il Card. Giovanni Lajolo, S.Em.za il Card. Stanislao Dziwisz, le loro eccellenze i monsignori Fernando Filoni, Carlo Maria Viganò, Piero Marini, Zygmunt Zimowski;

Suor Tobiana e le suore dell’appartamento pontificio di Giovanni Paolo II; il comm. Angelo Gugel,

i Responsabili della Gendarmeria e della Guardia Svizzera, e altre persone.

In totale alcune decine di persone, compresi gli operai della Fabbrica di San Pietro che hanno svolto il loro compito con grande devozione e profonda partecipazione spirituale.

 

Al canto delle litanie, con un percorso brevissimo, la teca è stata portata davanti alla tomba di San Pietro, sempre al livello delle Grotte Vaticane e ricoperta da un ampio drappo ricamato in oro.

Il Card. Segretario di Stato ha recitato una breve preghiera conclusiva e l’assemblea si è sciolta verso le 9.15..

La grande lapide tombale, rimossa e posta in altra parte delle Grotte, è conservata intatta e sarà trasportata a Cracovia per essere poi collocata in una nuova chiesa da dedicare al Beato.

La teca, come già comunicato rimarrà nelle Grotte fino a domenica mattina, quando sarà portata nella Basilica, davanti all’altare centrale, per l’omaggio del Santo Padre e dei fedeli dopo la Beatificazione. Nel frattempo le Grotte sono chiuse al pubblico.

La reposizione stabile del corpo del Beato sotto l’altare della cappella di San Sebastiano avverrà probabilmente la sera di lunedì 2 maggio dopo la chiusura serale della Basilica.

[00625-01.01] [Testo originale: Italiano]

INTERVENTO DI MONS. MARCO FRISINA

Alcuni appunti sulle celebrazioni che vivremo insieme il 30 aprile e il 1° e 2 maggio. Ciascuna delle tre celebrazioni della Beatificazione è fortemente caratterizzata da alcuni elementi particolari che vogliono sottolineare la ricchezza della personalità del nuovo Beato e nel contempo il grande impatto che il suo pontificato ha avuto nella vita della Diocesi di Roma e nel mondo intero.

 La Veglia del 30 aprile
(Circo Massimo, ore 20-22.30)

 Il significato della nostra Veglia.

Le celebrazioni vigiliari hanno un particolare significato per la Chiesa.

Esse sono sempre una preparazione a un grande dono, nel nostro caso quello della beatificazione del servo di Dio Giovanni Paolo II.

Un momento di riflessione e di preghiera nel raccoglimento della sera.

Un momento di comunione in cui la comunità si riunisce e diviene un cuor solo e un’anima sola davanti a Dio, nel nostro caso la Diocesi di Roma che si raccoglie in preghiera nella straordinaria occasione della beatificazione del vescovo di Roma Giovanni Paolo II.

La conduzione della Veglia è affidata alla giornalista Safiria Leccese.

La celebrazione sarà animata dal Coro della Diocesi di Roma e dall’Orchestra del Conservatorio di S. Cecilia diretta da Mons. Marco Frisina con la voce solista di Gianni Proietti. Saranno ospiti anche il Coro della Comunità filippina di Roma e il coro "Gaudium Poloniae" che eseguiranno due brani tradizionali.

 

La celebrazione della Memoria.

I Santi rappresentano per la Chiesa una ricchissima eredità di grazia e di fede.

La prima parte della veglia sarà una Celebrazione della Memoria che vivremo in compagnia delle parole e dei gesti di Giovanni Paolo II; un modo concreto di fare nostra la grande eredità spirituale del nuovo Beato per poterla vivere oggi.

Sul palco sarà esposta una grande riproduzione dell’immagine di Maria Salus Populi Romani, patrona della città di Roma. Alcuni rappresentanti delle le parrocchie e delle cappellanie diocesane faranno un omaggio alla Vergine portando in processione delle fiaccole che deporranno dinanzi al palco.

In un montaggio commovente rivivremo gli ultimi mesi del pontificato di Giovanni Paolo II, segnati dalla sofferenza.

Avremo poi le preziose testimonianze di alcuni stretti collaboratori del Papa, il dr. Joaquín Navarro-Valls e il Card. Stanisław Dziwisz, e la toccante testimonianza di Sr. Marie Simon-Pierre, la cui guarigione miracolosa ha aperto la via per la beatificazione. Inoltre in alcuni brevi filmati ascolteremo anche le testimonianze di alcuni giovani di Roma riguardo all’importanza dell’esempio e della parola del Beato nella loro vita.

Al termine di questa prima parte canteremo il canto "Totus tuus", composto da mons. Frisina per il 50° dell’ordinazione sacerdotale di Giovanni Paolo II e tante volte eseguito alla sua presenza nelle celebrazioni diocesane.

 

Celebrazione del Santo Rosario

La seconda parte sarà tutta imperniata sulla Celebrazione dei Misteri Luminosi del S. Rosario. I Misteri Luminosi furono introdotti proprio dal Papa Giovanni Paolo II.

La celebrazione si aprirà con il canto dell’Inno del Beato Giovanni Paolo II "Aprite le porte a Cristo" scritto da mons. Frisina il cui testo riassume i contenuti più importanti del pontificato di Giovanni Paolo II. Il ritornello contiene l’appello a "spalancare il nostro cuore all’amore di Dio" con cui il papa iniziò il suo pontificato.

Seguirà una introduzione del Card. Vicario Agostino Vallini, che presenterà in sintesi la personalità spirituale e pastorale del Beato.

Seguirà la recita del Rosario che verrà celebrato in collegamento diretto con 5 Santuari mariani sparsi nel mondo. Ognuno dei Misteri del Rosario sarà legato ad una intenzione di preghiera, cara a Giovanni Paolo II:

il Santuario di Łagniewniki in Cracovia – Intenzione di preghiera: i Giovani.

il Santuario di Kawekamo – Bugando (Tanzania) – Intenzione di preghiera: la Famiglia.

il Santuario di Notre Dame du Lebanon – Harissa in Libano – Intenzione di preghiera: l’Evangelizzazione.

la Basilica di Sancta Maria de Guadalupe – Città del Messico – Intenzione di preghiera: la speranza e la pace dei popoli.

il Santuario di Fatima – Intenzione di preghiera: La Chiesa.

 Nella parte finale avremo la gioia di avere la presenza del S. Padre che in collegamento dal Palazzo Apostolico reciterà l’Orazione finale e impartirà la Benedizione Apostolica a tutti i partecipanti.

Durante il canto della Salve Regina tutti i presenti saranno invitati ad accendere i loro lumini in segno di lode a Dio e di devozione alla Vergine Maria.

Per i pellegrini che lo desiderano in otto Chiese del Centro storico sarà possibile rimanere in preghiera durante la notte.

 La Messa di Beatificazione del 1° maggio,
Domenica Ottava di Pasqua o della Divina Misericordia
(Piazza S. Pietro, ore 9.00 Ora di preparazione,
ore 10.00 Celebrazione presieduta dal S. Padre)

 L’ora di preparazione alla Messa.

La solenne liturgia di Beatificazione sarà presieduta da un’ora di preparazione in cui pregheremo insieme la Coroncina della Divina Misericordia, questa devozione fu introdotta da Santa Faustina Kowalska ed era tanto cara al Beato Giovanni Paolo II. La Coroncina è una preghiera litanica, simile al Rosario, con cui si invoca la misericordia di Dio e si chiede il perdono dei peccati in un atto di fiducia verso la misericordia di Cristo. Questa preparazione terminerà con una Invocazione della Misericordia di Dio sul mondo con il canto Jezu ufam tobie – Gesù confido in te.

La S. Messa avrà i testi della Domenica dell’Ottava di Pasqua.

La celebrazione sarà animata dalla Cappella Musicale Pontificia e dal Coro della Diocesi di Roma, parteciperà anche l’Orchestra del Conservatorio di S. Cecilia.

Al termine della formula di beatificazione, quando si scoprirà l’Arazzo che raffigura il nuovo Beato, verrà cantato l’Inno del Beato in lingua latina, che verrà eseguito per intero al termine della Celebrazione mentre verrà portata solennemente presso l’altare una reliquia del Beato per la venerazione di tutto il popolo di Dio.

 La Messa di Ringraziamento di lunedì 2 maggio
(Presieduta dal Card. Segretario di Stato Tarcisio Bertone, Piazza S. Pietro, ore 10.30)

 La Messa del lunedì 2 maggio è la prima messa celebrata in onore del nuovo Beato la cui intercessione viene per la prima volta invocata dalla Chiesa.

La celebrazione sarà animata dal Coro della Diocesi di Roma con la partecipazione del Coro Unito Polacco di Varsavia e dell’Orchestra Sinfonica della Radio polacca di Katowice.

Alle 9.30 inizierà un’ora di preparazione in cui ascolteremo alcune poesie del Beato recitate dagli attori Dariusz Kowalski e Pamela Villoresi. Le letture saranno intrammezzate da alcuni brani sinfonici eseguiti dall’Orchestra e dal Coro e dalla partecipazione del soprano Ewa Izykowska.

Alle 10.30 inizierà la solenne concelebrazione presieduta dal Card. Segretario di Sato Tarcisio Bertone. I testi liturgici saranno quelli propri del nuovo Beato.

 [00622-01.01] [Testo originale: Italiano]

 INTERVENTO DEL REV.DO DON WALTER INSERO

 Testo in lingua italiana

Traduzione in lingua inglese

 ○ Testo in lingua italiana

 Logistica per la Veglia al Circo Massimo

Sabato 30 aprile l’accesso al Circo Massimo per i fedeli sarà consentito a partire dalle 17.30. I volontari indicheranno gli ingressi della grande area. Sul palco centrale prenderanno posto i signori cardinali ed un gruppo di giovani insieme al cardinale Vicario Agostino Vallini. È prevista un’area con posti a sedere di fronte al palco riservata ai vescovi, ai sacerdoti, agli ospiti ed autorità civili della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma.

 Sala Stampa al Circo Massimo

La Sala Stampa è allestita nell’edificio che si trova alle spalle del palco con ingresso in via della Greca 5. Sarà aperta dalle ore 18.00–23.00. È prevista inoltre un grande spazio per i giornalisti, fotografi ed operatori nell’area del circo Massimo su un rialzo naturale che si trova sul lato di via dei Cerchi.

 "Notte Bianca" di Preghiera per la città di Roma

Roma vivrà per la prima volta una "notte bianca" di preghiera. Con la conclusione del Rosario, la Veglia di attesa e preparazione alla beatificazione continua per tutta la notte. A partire dalle 23 sarà possibile continuare a pregare fino all’alba in otto chiese del centro che si trovano lungo il percorso che dal circo Massimo conduce alla Basilica di San Pietro: S. Anastasia, S. Bartolomeo all’isola, S. Agnese in Agone a Piazza Navona (con un gruppo di ragazzi polacchi), S. Marco al Campidoglio, Santissimo Nome di Gesù all’Argentina, S. Maria in Vallicella, S. Andrea della Valle e S. Giovanni dei Fiorentini.

I giovani di Roma, animatori di questa notte di fede, accoglieranno i pellegrini invitandoli ad entrare in Chiesa e ad unirsi per la preghiera. Nel corso della notte, seguendo una schema comune adottato nelle chiese coinvolte, si alterneranno i seguenti momenti: lettura e meditazione della Parola di Dio "Siamo venuti per adorarlo" (Mt 2, 2ss); "Voi chi dite che io sia" (Mt 16,15ss); silenzio e adorazione eucaristica; lettura di alcuni testi di Giovanni Paolo II rivolti ai giovani. Testimonianze di alcuni giovani; canti eseguiti dai gruppi giovanili, recita del Rosario e Coroncina della Divina Misericordia.

In queste otto chiese i pellegrini potranno vivere il sacramento della riconciliazione, numerosi sacerdoti hanno offerto la loro disponibilità per l’ascolto delle confessioni.

 I servizi Caritas della Stazione termini dedicati al Beato Giovanni Paolo II

La Mensa per i poveri e il Centro di ascolto della Caritas di Roma della Stazione Termini saranno dedicati al Beato Giovani Paolo II. È il segno di carità che la diocesi di Roma promuove a ricordo del suo amato vescovo, per ricordare la sua sollecitudine pastorale verso i più poveri.

Live con Twitter e Facebook durante le celebrazioni

In preparazione della Beatificazione di Giovanni Paolo II, il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali del Vaticano, la Radio Vaticana, il Centro Televisivo Vaticano l’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato di Roma, hanno realizzato una importante progetto di comunicazione riguardante i social network: "Sentinelle digitali". L'iniziativa ha creato gruppi di fedeli, giovani e meno giovani, che sul web, e specialmente su Facebook e Twitter, portano nel "mondo digitale" la testimonianza e l’insegnamento del nuovo Beato. Tutta l'iniziativa è descritta in questa pagina internet: http://www.pope2you.net/index.php?id_testi=61

Ma il grande evento che le sentinelle digitali stanno organizzando sarà ancora più innovativo: attraverso il canale ufficiale di Twitter (aperto dal Vaticano per la Beatificazione del Papa) http://twitter.com/#!/Pope2YouVatican e la pagina di Facebook della Radio Vaticana (http://www.facebook.com/#!/vatican.johnpaul2) sarà possibile seguire la diretta delle celebrazioni per la Beatificazione.

Inoltre sul sito Pope2You.net sarà possibile seguire lo streaming, disponibile anche per iPhone ed iPad. Anche sul sito http://www.vatican.va/videopotremo seguire in streaming. È un altro grande passo della Chiesa nel mondo digitale, voluto in occasione di questo evento di preghiera e di evangelizzazione che intende coinvolgere i cattolici di tutto il mondo e che allarga la piazza di San Pietro a tanti fedeli che potranno collegarsi e partecipare spiritualmente unendosi in comunione di preghiera.

Il progetto delle "Sentinelle digitali" lanciato il 5 aprile scorso, ha avuto una ottima accoglienza e risonanza mediatica. Sono molti i blogger americani, italiani, spagnoli che hanno scritto e si sono collegati con i nostri canali. Quasi 1000 persone, (opinion leader, giornalisti specializzati, reporter) sono pronte a seguire il nostro live su Twitter. Più di 3000 persone su Facebook stanno popolando i nostri gruppi di "Sentinelle", tra le quali c'è grandissimo entusiasmo. Molti hanno richiesto di costituire gruppi stabili che operino sul WEB anche dopo questo evento, alcuni hanno proposto di convocare un raduno nazionale delle "sentinelle digitali" presso un santuario. Sono state veicolate quasi 40.000 cartoline digitali con frasi di Giovanni Paolo II rivolte ai giovani, grazie al nuovo servizio Pope2You.

 [00621-01.01] [Testo originale: Italiano]

 Traduzione in lingua inglese

 Logistics for the Saturday night Vigil at Circo Massimo

On Saturday, 30 April, the faithful will be allowed to enter Circo Massimo beginning at 5:30pm. Volunteers will be available to point out the entrances to the main area. The cardinals and a group of youth with Cardinal Vicar Agostino Vallini will take their places on the central stage. A seating area in front of the stage has been reserved for bishops, priests, guests, and civil authorities from Lazio and the province and municipality of Rome.

 Press Office at Circo Massimo

The Press Office is set up in the building located behind the stage and can be accessed from Via della Greca, 5. It will be open from 6:00pm-11:00pm. There is also a large area available for journalists, photographers, and workers at the natural rise of Circo Massimo along Via dei Cerchi.

 "White Night" of Prayer for the City of Rome

For the first time Rome will have a "white night" of prayer. At the conclusion of the Rosary the Vigil of wait and preparation for the beatification will continue throughout the night. From 11:00pm it will be possible to continue praying until dawn in 8 churches of the city center that are located along the path from Circo Massimo to St. Peter's Basilica: S. Anastasia, S. Bartolomeo all'isola, S. Agnese in Agone at Piazza Navona (led by a group of Polish youth), S. Marco al Campidoglio, Santissimo Nome di Gesu all'Argentina, S. Maria in Vallicella, S. Andrea della Valle, and S. Giovanni dei Fiorentini.

The youth of Rome, serving as hosts of this evening of faith, will welcome the pilgrims, inviting them to enter the churches and join in the prayers. During the night, in keeping with the common format adopted by the churches involved, there will be an alternation of the various following moments programmed: the reading of and meditation on the Word of God: "We have come to do him homage" (Mt 2:2), "Who do you say that I am?" (Mt 16:15); silence and Eucharistic adoration; and the reading of some texts that John Paul II addressed to the youth. There will also be testimonials from some young persons, songs performed by youth groups, and the recitation of the Rosary and the Divine Mercy Devotion.

In these 8 churches pilgrims will be able to partake of the sacrament of reconciliation, many priests having made themselves available to hear confessions.

 Termini Station Caritas Services Dedicated to Blessed John Paul II

Caritas' soup kitchen for the poor and service center at Termini Station will be dedicated to Blessed John Paul II. It is a sign of love offered by the Diocese of Rome to recall her beloved bishop and his pastoral concern for the poorest of the poor.

Live with Twitter and Facebook During the Celebrations

In preparation for the Beatification of John Paul II, the Pontifical Council for Social Communication of the Vicariate of Rome has created an important communications project with social networking: "Digital Sentinels". The initiative has created groups of faithful, young and old, who bring the witness and teaching of the newly Blessed to the web, especially through Facebook and Twitter. The entire initiative is described at: http://www.pope2you.net/index.php?id_testi=61.

The great event that the digital sentinels are organizing, however, will be even more innovative: through the official Twitter channel (created by the Vatican for the pope's beatification) http://twitter.com/#!/Pope2YouVatican and Vatican Radio's Facebook page (http://www.facebook.com/#!/vatican.Johnpaul2) it will be possible to follow the beatification celebrations live.

Also, at Pope2You it will be possible to stream the events. This is another big step for the Church in the digital age, especially desired for this event of prayer and evangelization, which will involve Catholics around the world, bringing St. Peter's Square to all the faithful who are able to connect to the web, spiritually participating and joining in the communion of prayer.

The "Digital Sentinels" project launched on 5 April has had an excellent reception and resonance in the communications world. There are many American, Italian, and Spanish bloggers who have written and are connected through these channels. Almost 1000 persons (opinion leaders, specialized journalists, and reporters) are ready to follow our live Twitter feed. More than 3000 persons on Facebook are populating our Sentinel groups, which are surrounded by great enthusiasm. Many have requested to create established groups to operate on the web even after this event: some proposing to call a national gathering of the "Digital Sentinels" at a shrine. Thanks to the new Pope2You service, almost 40,000 ecards have been sent with quotes addressed by John Paul II to the youth.

[00621-02.01] [Original text: Italian]

COLLEGAMENTI TELEVISIVI CON I 5 SANTUARI PER LA VEGLIA MARIANA AL CIRCO MASSIMO

Paese collegato

Cracovia - Polonia

Sede collegamento

Santuario di Łagiewniki della Divina Misericordia 

Società Televisiva

TVP - 3

Presiede

S.E. Mons. Jan Zając 

Qualifica

Vescovo ausiliare di Cracovia

Presenze stimate

4.000 persone

   

Paese collegato

Dodoma - Tanzania

Sede collegamento

Santuario di Kawekamo

Società Televisiva

STARTV

Presiede

S.E. Mons. Nestorius Timanywa

Qualifica

Vescovo di Bukoba

Presenze stimate

1.500 persone

Paese collegato

Beirut - Libano

Sede collegamento

Notre Dame du Lebanon - Harissa

Società Televisiva

Telelumière - NourSat

Presiede

Card. Nasrallah Pierre Sfeir

Qualifica

Patriarca emerito di Antiochia dei Maroniti

Presenze stimate

3.000 persone

Paese collegato

Città del Messico - Messico

Sede collegamento

Sancta Maria de Guadalupe

Società Televisiva

Televisa Production

Presiede

S.E. Mons. Florencio Armando Colín Cruz

Qualifica

Vescovo ausiliare di Città del Messico

Presenze stimate

20.000 persone

Paese collegato

Fatima - Portogallo

Sede collegamento

Santuario di Fatima

Società Televisiva

Telepace (Fatima)

Presiede

S.E. Mons. Augusto César Alves Ferreira da Silva

Qualifica

Vescovo emerito di Portalegre - Castelo Branco

Presenze stimate

5.000 persone

[00623-01.01]

FREQUENZE DI RADIO VATICANA PER LA ZONA DI ROMA PER LA DIRETTA DEI TRE EVENTI LEGATI ALLA BEATIFICAZIONE

inglese

Zona di Roma: MHz 105,0 FM

francese

Zona di Roma: MHz 103,8 FM

italiano

Zona di Roma: MHz 96,3 FM

Zona di Roma: kHz 585 OM

polacco

Zona di Roma: MHz 93,3 FM

tedesco

Zona di Roma: kHz 1.611 OM

spagnolo

Zona di Roma: kHz 1.260 OM

[00624-01.01]

[B0247-XX.01]