Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: TERZA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SPECIALE PER IL MEDIO ORIENTE DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI (30-31 MARZO 2011), 12.04.2011


COMUNICATO: TERZA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SPECIALE PER IL MEDIO ORIENTE DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI (30-31 MARZO 2011)

L’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi ha incentrato i suoi lavori sul tema "La Chiesa Cattolica nel Medio Oriente: Comunione e testimonianza. 'La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un'anima sola' (At 4, 32)".

A questo tema e ai lavori sinodali e postsinodali si è richiamato il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, S.E. Mons. Nikola Eterović, nell’introdurre i lavori della terza riunione del Consiglio Speciale, mettendo in rilievo le linee portanti degli interventi del Papa Benedetto XVI nel corso dell’Assise Sinodale, che costituicono quasi di un programma sinodale maturato all’interno dell’Assemblea, che attende di trovare applicazione nelle Chiese presenti in Medio Oriente.

Mons. Eterović ha fatto pure riferimento alla situazione attuale nel Medio Oriente, che obbliga i cristiani a seguire l’esempio della prima comunità della Chiesa, nella quale tutti davano testimonianza di comunione, pur vivendo nelle difficoltà derivanti dalla novità della vita che avevano abbracciato, tra cui l’opposizione e l’inimicizia di molti.

Nel saluto iniziale l’Eccellentissimo Segretario Generale ha rivolto, a nome di tutto il Consiglio, un pensiero di saluto e congratulazioni a Sua Beatitudine Béchara Boutros Raï, recentemente eletto Patriarca di Antiochia dei Maroniti.

L’ordine del giorno della riunione tenuta nei giorni 30 e 31 marzo 2011 presso la Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi prevedeva l’aggiornamento informativo sulla situazione concreta nelle diverse Chiese di appartenenza dei Membri del Consiglio e lo studio di un progetto in vista di una bozza di lavoro sui contenuti delle Proposizioni dell’Assemblea suddetta ordinati in una struttura letteraria organica.

Ha fatto da sfondo allo scambio di pareri e informazioni, la situazione generale del Medio Oriente e del Nord Africa. La situazione precaria dovuta a movimenti sociopolitici interessa da vicino le Chiese che condividono le gioie e le preoccupazioni dei cittadini, costretti in molti casi ad emigrare a causa della violenza, della mancanza di lavoro, della restrizione della libertà religiosa, del ridotto spazio della democrazia. Peraltro rimane impellente la necessità di un dialogo libero e fruttuoso con le altre religioni e con i legittimi rappresentanti dei poteri civili.

Dopo un confronto tra i presenti, i Membri del Consiglio si sono divisi in due gruppi linguistici per approfondire la materia trattata e soprattutto per riflettere sull’elaborazione di una bozza da offrire come testo di riferimento in vista della stesura del documento postsinodale.

Concordata per la prossima quarta riunione del Consiglio la data del 17-18 maggio 2011, i Membri hanno concluso i lavori con la preghiera affinché per intercessione della Beata Vergine Maria, Regina della Pace, il Medio Oriente e le regioni limitrofe ottengano il dono della pace nella giustizia e nella libertà per tutti.

[00529-01.01]