Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 09.04.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI MACHIQUES (VENEZUELA)

ELEVAZIONE AL RANGO DI DIOCESI DEL VICARIATO APOSTOLICO DI MACHIQUES (VENEZUELA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO  

NOMINA DEL VESCOVO DI PÉCS (UNGHERIA)

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO COADIUTORE DI GUWAHATI (INDIA)  

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI PER LA CHIUSURA DELL’ANNO GIUBILARE PAOLINO DIOCESANO A POZZUOLI (ITALIA) (30 MAGGIO 2011)  

RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI MACHIQUES (VENEZUELA)  

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Machiques (Venezuela), presentata da S.E. Mons. Ramiro Díaz Sánchez, O.M.I., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[00509-01.01]

ELEVAZIONE AL RANGO DI DIOCESI DEL VICARIATO APOSTOLICO DI MACHIQUES (VENEZUELA) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO

Il Papa ha elevato al rango di diocesi il Vicariato Apostolico di Machiques (Venezuela) con la medesima denominazione e configurazione territoriale e rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Maracaibo.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo di Machiques (Venezuela) S.E. Mons. Jesús Alfonso Guerrero Contreras, O.F.M. Cap., finora Vescovo titolare di Leptimino e Vicario Apostolico di Caroní.

 S.E. Mons. Jesús Alfonso Guerrero Contreras, O.F.M. Cap.

S.E. Mons. Jesús Alfonso Guerrero Contreras, O.F.M. Cap., è nato a La Pedregoza, arcidiocesi di Mérida, il 13 gennaio 1951. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso l'Università Centrale di Caracas e ha frequentato studi di specializzazione in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha emesso la professione religiosa a Guana il 15 agosto 1977 ed è stato ordinato sacerdote il 10 dicembre 1977.

Ha svolto diversi incarichi: Formatore del Centro Vocazionale dei Cappuccini a Caracas; Professore di Filosofia nel Seminario Maggiore interdiocesano di Caracas; Vicario Parrocchiale della Parrocchia di Nuestra Señora de Belén a Mérida; Professore presso l’Istituto di Teologia per i religiosi di Caracas; Direttore del Filosofato a La Merced; Parroco e Superiore della Parrocchia di Nuestra Señora de Belén a Mérida; Professore del Seminario Maggiore arcidiocesano di Mérida; Direttore di Teologia presso l’Istituto di Teologia per i religiosi e professore dell’Università Cattolica Andrés Bello a Caracas.

I1 6 dicembre 1995 è stato nominato Vescovo titolare di Leptimino e Vicario Apostolico di Caroní. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 20 gennaio 1996.

[00510-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI PÉCS (UNGHERIA)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Pécs (Ungheria) S.E. Mons. György Udvardy, finora Vescovo titolare di Marazane ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Esztergom-Budapest.

 S.E. Mons. György Udvardy

S.E. Mons. György Udvardy è nato il 14 maggio 1960 a Balassagyarmat (nell’arcidiocesi di Esztergom-Budapest). Ha frequentato la scuola elementare a Szécsény ed ha continuato gli studi ad Esztergom nella scuola tecnica dell’industria degli strumenti di precisione, dove ha conseguito il diploma di perito meccanico.

Dopo aver compiuto il servizio militare, nel 1980 è entrato nel Seminario arcivescovile di Esztergom. È stato ordinato sacerdote il 15 giugno 1985.

Dal 1985 al 1988 è stato Viceparroco a Érsekvadkert e, dal 1988 al 1990, Parroco di Csitár. Ha proseguito gli studi a Roma (1990-1993), presso la Pontificia Università Salesiana, ove ha conseguito la Licenza in Teologia, con specializzazione in pastorale giovanile e catechetica. Rientrato in Ungheria, è stato Ispettore diocesano della catechesi (1993-2003) e Direttore della Commissione Catechetica nazionale (1995). Nel 1997 si è laureato presso la facoltà di Teologia dell’Università cattolica "Péter Pázmány" di Budapest. Dal 1997 è stato Docente di Catechesi, Pedagogia e Metodologia al Seminario maggiore di Budapest ed alla menzionata Università cattolica. Nel 1991 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Dal 2003 al 2004 è stato Parroco della parrocchia di Szent Ersébet e Vicario generale dell’arcidiocesi di Esztergom-Budapest.

Il 24 gennaio 2004 è stato nominato Vescovo titolare di Marazane ed Ausiliare dell’arcidiocesi di Esztergom-Budapest. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 21 febbraio dello stesso anno.

[00511-01.01]

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO COADIUTORE DI GUWAHATI (INDIA)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore di Guwahati (India) S.E. Mons. John Moolachira, finora Vescovo di Diphu.

[00512-01.01

NOMINA DELL’INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI PER LA CHIUSURA DELL’ANNO GIUBILARE PAOLINO DIOCESANO A POZZUOLI (ITALIA) (30 MAGGIO 2011)

Il Papa ha nominato l’Em.mo Card. Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni che avranno luogo il 30 maggio 2011 a Pozzuoli (Italia), in occasione della chiusura dell’Anno Giubilare Paolino diocesano nel 1950° anniversario dell’approdo e della predicazione dell’Apostolo San Paolo in tale città

[00513-01.01]