Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.03.2011


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI NOCERA INFERIORE-SARNO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno (Italia), presentata da S.E. Mons. Gioacchino Illiano, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Nocera Inferiore-Sarno (Italia) il Rev.do Mons. Giuseppe Giudice, del clero della diocesi di Teggiano-Policastro, attualmente Parroco delle parrocchie di Sant’Anna e di Sant’Antonio da Padova, in Sala Consilina, e Direttore dell’Ufficio Catechistico e dell’Ufficio Scuola della medesima diocesi.

 Rev.do Mons. Giuseppe Giudice

Il Rev.do Mons. Giuseppe Giudice è nato a Sala Consilina, in provincia di Salerno e diocesi di Teggiano-Policastro, il 10 settembre 1956.

Ottenuto il Diploma magistrale, ha insegnato per alcuni anni nella Scuola elementare delle Maestre Pie Filippini di Sala Consilina. Nel 1980 è entrato nel Seminario Vescovile di Teggiano per poi passare a quello Arcivescovile di Napoli. Ha compiuto gli studi teologici presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale ed ha poi frequentato la Pontificia Università Gregoriana in Roma, conseguendo la Licenza in Teologia Dogmatica.

È stato ordinato sacerdote il 27 settembre 1986 per la diocesi di Teggiano-Policastro, dove è incardinato.

È stato Parroco di San Nicola in Roscigno dal 1986 al 1989; Amministratore parrocchiale di San Michele a Bellosguardo dal 1988 al 1989; Vice Rettore del Seminario Minore di Teggiano dal 1989 al 1990; Vice Parroco di Sant’Anna a Sala Consilina dal 1990 al 1995, divenendone in seguito Parroco nel 1995. Dal 1998 è anche Parroco di Sant’Antonio da Padova a Sala Consilina.

È stato docente di Ecclesiologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Teggiano; ha ricoperto gli incarichi di Assistente Unitario dell’Azione Cattolica Diocesana e Assistente Regionale dell’Azione Cattolica Ragazzi. Inoltre, è stato Segretario Generale del Sinodo Diocesano. Attualmente è Direttore dell’Ufficio Catechistico e dell’Ufficio Scuola.

[00418-01.01]

[B0170-XX.01]