Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 01.03.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA E SUCCESSIONE DELL’ARCIVESCOVO DI LOS ANGELES (U.S.A.)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GRAND FALLS (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI CORNER BROOK AND LABRADOR (CANADA)

NOMINA DEL VESCOVO DI ÐÀ LAT (VIÊT NAM)

NOMINA DEL VESCOVO DI HUNG HOÁ (VIÊT NAM)

RINUNCIA DELL’ESARCA APOSTOLICO PER I FEDELI SIRI RESIDENTI IN VENEZUELA E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA E SUCCESSIONE DELL’ARCIVESCOVO DI LOS ANGELES (U.S.A.)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Los Angeles (U.S.A.), presentata dall’Em.mo Card. Roger Michael Mahony, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. José Horacio Gómez, finora Arcivescovo Coadiutore della medesima arcidiocesi.

[00304-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI GRAND FALLS (CANADA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Grand Falls (Canada), presentata da S.E. Mons. Martin William Currie, in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Grand Falls (Canada) S.E. Mons. Robert Anthony Daniels, finora Vescovo titolare di Scebaziana ed Ausiliare di London, Ontario.

[00310-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI CORNER BROOK AND LABRADOR (CANADA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Corner Brook and Labrador (Canada) S.E. Mons. Peter Joseph Hundt, finora Vescovo titolare di Tarasa di Bizacena ed Ausiliare di Toronto.

 S.E. Mons. Peter Joseph Hundt
S.E. Mons. Peter Joseph Hundt è nato ad Hanover, Ontario, il 26 agosto 1956. Ha compiuto gli studi dapprima presso l’Università di Waterloo (Canada), dove ha ottenuto il "Bachelor of Arts" nel 1978, e poi al "St Peter’s Seminary" di London, Ontario, ove gli è stato conferito il "Master of Divinity" nel 1981.
È stato ordinato sacerdote l’8 maggio 1982 per la diocesi di Hamilton.
Dal 1982 al 1985 ha ricoperto l’incarico di Vicario parrocchiale nella parrocchia "St. Eugene’s" di Hamilton.
Nel 1987 ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico a Roma, presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino (Angelicum).
Successivamente, è stato Vice Cancelliere per due anni e Cancelliere per cinque, nella diocesi di Hamilton. Nel 1994 è divenuto Parroco di "Holy Cross" in Georgetown, Ontario.
È stato nominato Vescovo titolare di Tarasa di Bizacena ed Ausiliare di Toronto l’11 febbraio, 2006. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il successivo 25 aprile.

[00305-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI ÐÀ LAT (VIÊT NAM)

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Ðà Lat (Viêt Nam), S.E. Mons. Antoine Vu Huy Chuong, finora Vescovo di Hung Hoá.

[00306-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI HUNG HOÁ (VIÊT NAM)

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo della diocesi di Hung Hoá (Viêt Nam), S.E. Mons. Jean Marie Vu Tât, finora Vescovo titolare di Tisiduo e Ausiliare della medesima diocesi.

[00307-01.01]

RINUNCIA DELL’ESARCA APOSTOLICO PER I FEDELI SIRI RESIDENTI IN VENEZUELA E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Esarcato Apostolico per i fedeli Siri residenti in Venezuela presentata da S.E. Mons. Iwannis Louis Awad, Vescovo titolare di Zeugma di Siria, in conformità al can. 210 §§ 1-2 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

Il Papa ha nominato Esarca Apostolico per i fedeli Siri residenti in Venezuela il Rev.do Corepiscopo Hikmat Beylouni, finora Protosincello del medesimo Esarcato, assegnandogli la Sede vescovile titolare di Sabrata.

 Rev.do Corepiscopo Hikmat Beylouni
Il Rev.do Corepiscopo Hikmat Beylouni è nato il 18 novembre 1945 ad Aleppo, Siria. Ha iniziato la scuola secondaria presso il Collegio Francescano di Terra Santa e nel 1959 è passato al Seminario Notre Dame de la Délivrance a Charfet in Libano. Ha frequentato gli studi di Filosofia e di Teologia all’Università dello Spirito Santo di Kaslik in Libano.
È stato ordinato sacerdote il 26 novembre 1972 per l’Arcieparchia sira di Aleppo ed assegnato alla Parrocchia di Sant’Efrem di Aleppo (1972 1985). Dal 1985 al 1990 ha ricoperto l’incarico di Vice-parroco alla Cattedrale di Beirut e Segretario del Tribunale Ecclesiastico.
Nel 1990 è stato trasferito in Venezuela come Vicario della Parrocchia della Cattedrale di Maracay e poi Parroco della Parrocchia e del Santuario Nuestra Señora del Amparo a Puerto La Cruz, nella diocesi latina di Barcelona (dal 1997 ad oggi). Dal 2006 è Protosincello dell’Esarcato.
Il 23 luglio 1999 gli è stato concesso il titolo di Corepiscopo e il Vescovo di Barcelona l’ha nominato, nello stesso anno, Vicario Episcopale per i Diritti Umani. È cappellano dell’Istituto Autonomo della Polizia Municipale.
Nel 1992 ha fondato il mensile Huracanes Espirituales, di cui è uno dei principali estensori.
Parla arabo, aramaico, francese, spagnolo e inglese.

[00308-01.01]