Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.02.2011


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CARATINGA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI BELÉM DO PARÁ (BRASILE)

NOMINA DELL’AUSILIARE DELL’ORDINARIATO MILITARE PER IL BRASILE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CARATINGA (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Caratinga (Brasile), presentata da S.E. Mons. Hélio Gonçalves Heleno, in conformità al can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Caratinga (Brasile) S.E. Mons. Emanuel Messias de Oliveira, finora Vescovo di Guanhães.

 S.E. Mons. Emanuel Messias de Oliveira
S.E. Mons. Emanuel Messias de Oliveira è nato il 22 aprile 1948 a Salinas, a nord dello Stato di Minas Gerais. Dopo gli studi di Filosofia compiuti nel Seminario Arcidiocesano di Mariana (1967-1968) e quelli di Teologia, compiuti presso la Pontificia Università Gregoriana (1969-1972), ha ottenuto la licenza in Esegesi Biblica e lingue orientali presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma (1972-1975).
Il 4 febbraio 1976 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale e si è incardinato nella diocesi di Governador Valadares.
Come sacerdote è stato per 16 anni Parroco della Parrocchia Nossa Senhora Aparecida na Ilha dos Araújos a Governador Valadares e per 20 anni Professore di Sacra Scrittura presso il Seminario Maggiore di Caratinga e altri diversi seminari del nordest dello Stato di Minas Gerais.
Il 14 gennaio 1998 è stato nominato Vescovo di Guanhães ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 19 aprile successivo.
Come Vescovo è stato incaricato della formazione biblico-catechetica della Conferenza Episcopale Regionale Leste 2; Amministratore Apostolico della diocesi di Governador Valadares e Direttore Spirituale regionale del Movimento Ecclesiale Fé e Luz.
È autore di diverse pubblicazioni sul tema della letteratura sinottica.

[00230-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI BELÉM DO PARÁ (BRASILE)

Il Papa ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Belém do Pará (Brasile) il Rev.do P. Teodoro Mendes Tavares, C.S.Sp., finora Vicario Generale della prelatura di Tefé, assegnandogli la sede titolare vescovile di Verbe.

 Rev.do P. Teodoro Mendes Tavares, C.S.Sp.
Il Rev.do P. Teodoro Mendes Tavares, C.S.Sp., è nato il 7 gennaio 1964, a São Miguel Arcanjo – Ilha de Santiago (Capo Verde). Ha emesso i voti come Membro della Congregazione dei Padri Spiritani l’8 settembre 1986 ed è stato ordinato sacerdote l’11 luglio 1993.
Ha compiuto gli studi filosofici presso l’Istituto Superiore di Teologia, a Braga – Portogallo (1986-1987) e quelli teologici presso l’Università Cattolica Portoghese, a Lisbona (1988-1993). Ha conseguito poi la Licenza in Ecumenismo, presso il Trinity College, a Dublino, Irlanda (1994). Ha frequentato anche un corso di Lingua francese, all’Alliance Française.
Nel corso del ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale e Parroco a Alvarães, Uarini e Carauari, nella Prelatura di Tefé, Amazonas (1995-1998); Vicario Generale della Prelatura di Tefé (dal 2000 in poi); Parroco della Parrocchia Bom Jesus, in Tefé; Responsabile del Centro Vocazionale di Tefé (dal 1999 ad oggi); Superiore Maggiore del Distretto Spiritano dell’Amazzonia (dal 2003 ad oggi); Delegato al XIX Capitolo Generale della Congregazione a Cascais, Portogallo (2004).

[00231-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DELL’ORDINARIATO MILITARE PER IL BRASILE 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Ordinariato Militare per il Brasile il Rev.do Sac. José Francisco Falcão de Barros, del clero della diocesi di Palmeira dos Índios, finora Parroco di San Vincenzo de’ Paoli a Palmeira dos Índios e Cappellano della Polizia Militare dello Stato di Alagoas, assegnandogli la sede titolare vescovile di Auguro.

  Rev.do Sac. José Francisco Falcão de Barros
Il Rev.do Sac. José Francisco Falcão de Barros è nato il 14 marzo 1965 a Paulo Jacinto. Ha frequentato la scuola media presso il Collegio diocesano a Garanhuns e il Corso di Filosofia e di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro. Ha conseguito la specializzazione in Agronomia presso l’ Università Federale di Alogoas; la Licenza e il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università San Tommaso di Aquino in Roma.
È stato ordinato sacerdote il 18 novembre 1991 a Palmeira dos Índios.
Dal 1993 ad oggi ricopre l’ufficio di Parroco della parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli. Ha ricoperto gli incarichi di: Professore di Teologia al Seminario Nossa Senhora da Assunção, a Maceió; Cancelliere della Curia diocesana di Palmeira dos Índios; Vicario Giudiziale della diocesi.
Dal 2006 è Cappellano della Polizia Militare dello Stato di Alagoas, a Palmeira dos Índios.
È autore di diverse pubblicazioni.

[00232-01.01]