Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI AD AQUILEIA E VENEZIA (7-8 MAGGIO 2011) - AVVISO N. 1, 08.02.2011


VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI AD AQUILEIA E VENEZIA (7-8 MAGGIO 2011) - AVVISO N. 1

1. Si avvertono i giornalisti accreditati che sono aperte le procedure per la richiesta di accreditamento in occasione della Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI ad Aquileia e Venezia, che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 maggio 2011.

Il Programma della Visita del Papa nella Regione Ecclesiastica del Nordest, dal tema "Tu conferma la nostra fede", verrà reso noto successivamente.

2. Richiesta di accreditamento
I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi che intendono seguire tale Visita Pastorale potranno inviare, entro il 2 maggio 2011, la propria richiesta di accreditamento per Aquileia o/e Venezia, alla:

Struttura Informativa per la Visita Pastorale
Via Querini 19/a
30174 Mestre Venezia
Telefono: +39-041-97.42.98
Telefax: +39-041-505.43.36
E-mail: ufficiostampa@ilpapaanordest.it

Responsabile Generale della Struttura Informativa per la Visita Pastorale
Maria Laura Conte
Telefono: +39-041-97.42.98
Cellulare: +39-347-158.98.22
E-mail: mlconte@patriarcatovenezia.it

Responsabile per Aquileia
Mauro Ungaro
Telefono: +39-0481-53.16.63
Cellulare: + 39-338-505.74.58
E-mail: mauro.ungaro@arcidiocesi.gorizia.it

2.1. Per coloro che non sono accreditati permanentemente
Per ottenere l'accreditamento alla Visita del Papa ad Aquileia/Venezia, i giornalisti, i fotoreporters e gli operatori televisivi non accreditati permanentemente presso la Sala Stampa della Santa Sede o presso il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali sono pregati di compilare il modulo di richiesta, presente sul Sito Internet http://www.ilpapaanordest.it e inviarlo via E-mail a ufficiostampa@ilpapaanordest.it o via Telefax al +39-041-505.43.36, insieme ai seguenti documenti:

- Lettera di richiesta a firma del direttore o di un responsabile della testata giornalistica, attestante l'incarico di seguire l'informazione riguardante la Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI ad Aquileia e Venezia del 7-8 maggio 2011 e l'impegno a rispettare le norme etiche della professione giornalistica, in particolare quelle riguardanti l'embargo.

- Copia del documento legale di identità ed eventualmente della tessera professionale.

L'accettazione dell'accreditamento sarà comunicata per posta elettronica.

I giornalisti, i fotoreporters e gli operatori televisivi non accreditati permanentemente presso la Sala Stampa della Santa Sede o presso il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali potranno ritirare la tessera di accreditamento nei seguenti luoghi:

Ad Aquileia: da martedì 3 a venerdì 6 maggio, dalle ore 08.30 alle 13.00, presso la Redazione di "Voce Isontina", Corso Verdi 4, Gorizia; sabato 7 maggio, dalle ore 08.30, presso il Centro Stampa, Piazza Capitolo, Aquileia.

A Venezia: da martedì 3 a venerdì 6 maggio, dalle ore 09.00 alle 17.00, presso la sede della Conferenza episcopale Triveneta, Casa Card. Urbani, Via Visinoni 4c, Zelarino-Mestre (Venezia); sabato 7 maggio, dalle ore 10.00 alle 19.00 e domenica 8 maggio, dalle ore 08.00 alle 09.30, presso il Centro Stampa del Parco San Giuliano.

2.2 Per coloro che sono accreditati permanentemente
I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi in possesso di una tessera di accreditamento valida e non scaduta rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede o dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali sono pregati di confermare la loro presenza compilando il modulo di accreditamento che si trova sul Sito Internet http://www.ilpapaanordest.it e di inviarlo via E-mail a ufficiostampa@ilpapaanordest.it o via Telefax al +39-041-505.43.36, insieme a una copia della tessera di accreditamento permanente.

Non è necessario inviare il modulo, la lettera e le fotocopie richieste per gli altri.  Questi dovranno, però, durante la Visita Pastorale del 7-8 maggio 2011, portare a vista la tessera di accreditamento (valida e non scaduta) in loro possesso.

3. Centri Stampa
I giornalisti, fotografi e gli operatori audiovisivi accreditati potranno accedere ai Centri Stampa attrezzati per seguire gli eventi della Visita Pastorale in diretta televisiva e per permettere lo svolgimento del lavoro giornalistico:

Ad Aquileia
Centro Stampa
Sala Romana
Piazza Capitolo
Aperto venerdì 6 e sabato 7 maggio, dalle ore 08.00 alle 20.00.

A Venezia
Centro Stampa
Parco San Giuliano
Aperto venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio dalle ore 08.00 alle 20.00.
Saranno disponibili l’accesso Internet tramite WiFi ed alcune postazioni fisse attrezzate di PC.
Informazioni, documentazione e comunicati saranno disponibili sul Sito Internet http://www.ilpapaanordest.it.

4. Parcheggi e Trasferimenti
Si avverte che non sarà possibile i giorni 7 e 8 maggio 2011 utilizzare i propri mezzi per gli spostamenti durante gli eventi ad Aquileia e Venezia. Al momento dell'accredito sarà necessario comunicare l’eventuale richiesta di pass per l’auto, i dati del mezzo privato (targa e modello) per ricevere il contrassegno PARCHEGGIO STAMPA da utilizzare, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso il parcheggio riservato. Per i mezzi televisivi delle testate che effettueranno la diretta televisiva dell'intero evento sono stati predisposti apposite zone nei pressi delle aree interessate. Per i mezzi delle altre emittenti televisive occorre prendere contatto con la Struttura Informativa sopra indicata, entro il 2 maggio 2011, al fine di individuare le aree dove sarà possibile sostare.
La struttura informativa renderà note nei giorni precedenti alla visita sia le aree disponibili per il parcheggio delle auto, sia l’organizzazione di eventuali trasferimenti.

5. Partecipazione agli eventi
I giornalisti, i fotografi e gli operatori audiovisivi, regolarmente accreditati, dovranno trovarsi, almeno trenta minuti prima dell'arrivo del Santo Padre negli appositi Settori Stampa, allestiti nei luoghi degli eventi con accesso libero. L'accesso sarà di nuovo consentito solo dopo l'arrivo del Santo Padre.
È vietato il movimento non accompagnato fuori dalle aree riservate. Eventuali altre indicazioni logistiche saranno date nei giorni immediatamente precedenti alla Visita.

Ai giornalisti accreditati si segnala inoltre quanto segue:

- per chi intende seguire l'arrivo del Santo Padre all’Aeroporto di Ronchi dei Legionari di Gorizia: Postazione stampa;

- per chi intende partecipare all’Assemblea del Secondo Convegno Ecclesiale di Aquileia nella Basilica di Aquileia: Postazione stampa (Esterno: Piazza Capitolo, davanti alla Basilica) e Pool 1 (Interno);

- per chi intende partecipare all’Incontro con la Cittadinanza in Piazza San Marco a Venezia: Postazione stampa;

- per chi intende partecipare alla Concelebrazione Eucaristica e alla Recita del Regina Coeli nel Parco di San Giuliano a Mestre: Postazione stampa;

- per chi intende partecipare all’Assemblea per la Chiusura della Visita Pastorale nella Basilica di San Marco a Venezia: Postazione stampa (Esterno) e Pool 2 (Interno);

- per chi intende partecipare all’Incontro con il Mondo della Cultura, dell’Arte e dell’Economia nella Basilica della Salute a Venezia: Postazione stampa (Esterno) e Pool 3 (Interno);

- chi intende seguire la partenza del Santo Padre all’Aeroporto Marco Polo di Tessera: Postazione stampa.

Per quanto riguarda i Pool che verranno costituiti rispettivamente dal Responsabile Generale della Struttura informativa della Visita e dal Responsabile per Aquileia, in accordo con la Sala Stampa della Santa Sede, in data 3 maggio 2011 si provvedrà alla pubblicazione dei nominativi e delle note logistiche nel sito internet http://www.ilpapaanordest.it.
 I componenti i Pool dovranno trovarsi - secondo quanto verrà comunicato - presso i rispettivi Centro Stampa, per poi raggiungere in gruppo, accompagnati dal personale di servizio, i luoghi degli eventi e sistemarsi nelle postazioni che verranno assegnate.

6. Ulteriori informazioni saranno fornite dalle Autorità competenti locali.

[00189-01.01]

[B0082-XX.01]