Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 22.12.2009


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI JASHPUR (INDIA)

NOMINA DEL VESCOVO COADIUTORE DI SHREWSBURY (INGHILTERRA)

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI

NOMINA DI CONSULTORI DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

NOMINA DEL VESCOVO DI JASHPUR (INDIA)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Jashpur (India), il Rev. Mons. Emmanuel Kerketta, attuale Amministratore diocesano di Jashpur.

 Rev. Mons. Emmanuel Kerketta

Il Rev.do Mons. Emmanuel Kerketta è nato il 16 marzo 1952 nel villaggio di Gotmahua, nella diocesi di Jashpur. Dopo le scuole primarie e secondarie a Musgutry, ha frequentato la Loyola High School di Kunkuri, ed è poi entrato nel Seminario Minore di Ranchi. Ha completato un anno di "Spirituality and Probation" al St. Albert’s College, sempre a Ranchi. Ha frequentato successivamente per due anni il St. Joseph’s Seminary di Mangalore, e per oltre tre anni il St. Xavier’s College di Ranchi, prima di tornare nuovamente al St. Joseph’s Seminary per concludere gli studi di Teologia.  

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 maggio 1984, ed è stato incardinato nella diocesi di Jashpur.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: 1984-1986: Vicario Parrocchiale di Portenga e Direttore delle scuole di Catholic Ashram, nella medesima zona; 1986-1988: Studi di Matematica all’Università Guru Gasidas a Bilaspur; 1988-1989: Studi in Scienze dell’Educazione all’Università Rani Durgawati a Jabalpur; 1989-1992: Presidente della "Scuola Apostolica" di Gholeng; 1992-2006: Professore e poi Presidente del Deepak Janta H.S. Harradippa; 2006-2008: Vicario Generale di Jashpur; dal 2008: Amministratore diocesano.

[01921-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO COADIUTORE DI SHREWSBURY (INGHILTERRA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di Shrewsbury (Inghilterra) il Rev.do Mons. Mark Davies, del clero della diocesi di Salford, finora Vicario Generale della medesima diocesi.

Mons. Mark Davies

Mons. Mark Davies è nato a Manchester il 12 maggio 1959. Ha compiuto gli studi presso la St. Ann's Secondary School di Manchester e, quelli filosofici e teologici, all' Ushaw College di County Durham ove ha conseguito il Baccellierato in Teologia. Successivamente ha ottenuto un Master in Storia presso l'Università di Durham.

È stato ordinato sacerdote l'11 febbraio 1984 per la diocesi di Salford.

Dopo un primo periodo come Vicario parrocchiale a St. Mary's presso Swinton, nel 1989 è diventato Segretario particolare del Vescovo Mons. Kelly. Dal 1992 al 2003 è stato Parroco di St. John Bosco parish a Blackley, svolgendo contemporaneamente il ministero di Cappellano presso il Children's Hospital di Booth Hall.

Nel 2003 è stato nominato Vicario Generale della diocesi di Salford, Canonico del Capitolo della cattedrale e Prelato d'Onore.

[01922-01.01]

NOMINA DI MEMBRI DELLA CONGREGAZIONE DELLE CAUSE DEI SANTI

Il Papa ha nominato Membri della Congregazione delle Cause dei Santi Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Edmond Farhat, Arcivescovo titolare di Biblo, Nunzio Apostolico, e Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Raffaello Martinelli, Vescovo di Frascati.

[01923-01.01]

NOMINA DI CONSULTORI DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Santo Padre ha nominato Consultori della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi i Reverendi Signori: Mons. Ermenegildo MANICARDI, Rettore dell'Almo Collegio Capranica; Markus GRAULICH, S.D.B., Promotore di Giustizia Sostituto presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica; Godfrey Igwebuike ONAH, Vice Rettore della Pontificia Università Urbaniana; i Reverendi Padri: Paul BÉRÉ, S.I., Professore di Antico Testamento e Lingue bibliche, presso "Institut de Théologie de la Compagnie de Jésus", "Université Catholique de l'Afrique de l'Ouest", Abidjan (Costa d'Avorio), e presso "Hekima College Jesuit School of Theology", Nairobi (Kenya); Juan Javier FLORES ARCAS, O.S.B., Rettore Magnifico del Pontificio Ateneo S. Anselmo; Paolo MARTINELLI, O.F.M. Cap., Preside dell'Istituto Francescano di Spiritualità presso la Pontificia Università "Antonianum", e Professore di Teologia Dogmatica e di Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana; Samir KHALIL SAMIR, S.I., Professore di Storia della Cultura Araba e di Islamologia presso l'Università "St Joseph" di Beyrouth (Libano).

[01924-01.01]

[B0808-XX.01]