Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.12.2009


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DEL VESCOVO DI JATAÍ (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Jataí (Brasile), presentata da S.E. Mons. Aloísio Hilário de Pinho, F.D.P., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo di Jataí (Brasile) il Rev.do P. José Luiz Majella Delgado, C.Ss.R., Sottosegretario Generale aggiunto della Conferenza Episcopale del Brasile (CNBB).

 Rev.do P. José Luiz Majella Delgado, C.Ss.R.

Il Rev.do P. José Luiz Majella Delgado, C.Ss.R., è nato il 19 ottobre 1953 a Juiz de Fora (Minas Gerais).

Ha compiuto gli studi fondamentali nelle scuole dei Redentoristi ad Aparecida, quelli filosofici a Lorena e quelli teologici nell’Istituto Teologico di São Paulo.

Emessa la professione religiosa nella Congregazione del Santissimo Redentore (Provincia di São Paulo) il 31 luglio 1980, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 14 marzo 1981.

Ha ricoperto quindi diversi incarichi: Vicario Parrocchiale nella Basílica Nacional de Nossa Senhora da Conceição Aparecida; del Santuario Nossa Senhora do Perpetuo Socorro, nella diocesi di São João da Boa Vista; della Parrocchia Santissima Trinità a Tietê; della Parrocchia Nossa Senhora do Patrocínio do Santíssimo Sacramento a Minas Gerais; della Parrocchia Santo Afonso a Tijuca.

Superiore e Rettore del Seminario Redentorista a Minas Gerais; Superiore della sua Comunità nel Seminario Santa Teresinha a Tietê, São Paulo; Rettore del Seminário de Nossa Senhora do Patrocínio do Santíssimo Sacramento, a Sacramento; Superiore della Comunità Alfonsianum (juniorato) a São Paulo; Rettore del Seminario Redentorista Santo Alfonso a Aparecida; Ausiliare del Maestro dei Novizi e Maestro dei Novizi a Tietê, São Paulo.

Membro del Consiglio Provinciale della Provincia Redentorista di São Paulo; del Segretariato Interprovincial de Espiritualidade Redentorista;del Segretariato Provinciale di Formazione Redentorista di São Paulo; della Coordenação dos Mestres de Noviços Redentoristas do Cone Sul da América Latina.

Segretario della Organizzazione dei Seminari e Istituti del Brasile (OSIB) del Regionale "Leste 2" della Conferenza dei Vescovi del Brasile; della Associação dos Liturgistas do Brasil (ASLI).

Membro della Coordenação dos Religiosos do Núcleo de Itapetininga Regionale di São Paulo; del Grupo de Reflexão para a Formação della Conferenza dei Religiosi del Brasile, Regionale São Paulo.

Assessore Esecutivo della Conferenza Nazionale dei Religiosi del Brasile.

Professore di Teologia Liturgica all’Instituto de Teologia Moral, a São Paulo, e all’Instituto Educacional Seminário Paulopolitano; di Teologia Liturgica all’Instituto São Paulo de Estudos Superiores a São Paulo; di Teologia Liturgica alla Pontificia Facoltà di Teologia di Nossa Senhora d Assunção di São Paulo.

Dal 2007 è Sottosegretario aggiunto della Conferenza Episcopale del Brasile (Conferência Nacional dos Bispos do Brasil, CNBB).

[01883-01.01]

[B0790-XX.01]