Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 12.12.2009


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI SAN VICENTE (EL SALVADOR)

NOMINA DI CONSULTORE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI  

NOMINA DI REVISORE INTERNAZIONALE PRESSO LA PREFETTURA DEGLI AFFARI ECONOMICI DELLA SANTA SEDE  

NOMINA DEL VESCOVO DI SAN VICENTE (EL SALVADOR)  

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Vicente (El Salvador) S.E. Mons. José Elías Rauda Gutiérrez, O.F.M., finora Vescovo titolare di Foraziana ed Ausiliare di Santa Ana (El Salvador).

 S.E. Mons. José Elías Rauda Gutiérrez, O.F.M.

S.E. Mons. José Elías Rauda Gutiérrez, O.F.M., è nato ad Agua Caliente, diocesi di Chalatenango, il 7 agosto 1962. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia presso l’Università "San Carlos" in Guatemala e di Teologia presso l’Università "Francisco Marroquín" e presso l’Università Centroamericana UCA di San Salvador. Ha ottenuto la Licenza e quindi il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università "Antonianum" di Roma.

Ha emesso la Professione Solenne come religioso francescano il 28 febbraio 1987. Ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale il 1° aprile 1989.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Maestro dei Postulanti a San Pedro, Sacatepéquez (Guatemala), Vice parroco nella parrocchia di San Pedro di Sacatepéquez (Guatemala), Superiore della Comunità di San Pedro a Sacatepéquez (Guatemala), Parroco della Parrocchia "Reina de la Paz" a Soyapango, arcidiocesi di San Salvador (El Salvador), Economo della Fraternità "Bosques de Prusia" (El Salvador) e Responsabile dell’Ufficio per gli Affari Giuridici della Curia Provinciale dei Francescani Minori con sede in Guatemala.

Nominato Vescovo titolare di Foraziana ed Ausiliare di Santa Ana (El Salvador) il 25 gennaio 2008, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 19 aprile successivo.

[01855-01.01]

NOMINA DI CONSULTORE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER I LAICI

Il Papa ha nominato Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici la Dott.ssa Maria Emmaus Voce, Presidente del Movimento dei Focolari - Opera di Maria.

[01856-01.01]

NOMINA DI REVISORE INTERNAZIONALE PRESSO LA PREFETTURA DEGLI AFFARI ECONOMICI DELLA SANTA SEDE

Il Santo Padre ha nominato per un triennio Revisore Internazionale presso la Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede l’Ill.mo Dott. Jochen Messemer, Presidente della Direzione della ERGO International (Germania).

[01857-01.01]