Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 02.12.2009


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI BARRANCABERMEJA (COLOMBIA)

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN KUWAIT, BAHREIN E QATAR E DELEGATO APOSTOLICO NELLA PENISOLA ARABICA

NOMINA DEL VESCOVO DI BARRANCABERMEJA (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Barrancabermeja (Colombia) S.E. Mons. Camilo Fernando Castrellón Pizano, S.D.B., finora Vescovo di Tibú.

 S.E. Mons. Camilo Fernando Castrellón Pizano, S.D.B.
S.E. Mons. Camilo Fernando Castrellón Pizano, S.D.B., è nato il 22 settembre 1942 a Bogotá. Nel 1963 è stato ammesso nell’Estudiantado Filosófico Salesiano e, successivamente, in quello teologico "El Porvenir". Il 2 dicembre 1972 è stato ordinato sacerdote per la Società di Don Bosco.
Ha conseguito le Licenze in Teologia nella Pontificia Università "Javeriana" di Bogotá (1972), in Filosofia nell’Università "Santo Tomás" di Bogotá (1993) e in Psicologia nella Pontificia Università Salesiana di Roma (1984), dove ha conseguito anche la Laurea in Scienze dell’Educazione (1983).
Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di "Agua de Dios"; Direttore dell’opera Bosconiana e della "Ciudadela de los Muchachos" per bambini della strada; Delegato nella sua Provincia per le vocazioni; Consigliere Provinciale; Delegato Provinciale del Capitolo Generale; Parroco del Santuario "Niño Jesús" in Bogotá ed Ispettore Provinciale dei Salesiani in Colombia.
Nominato Vescovo di Tibú il 23 aprile 2001, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 giugno successivo.

[01793-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN KUWAIT, BAHREIN E QATAR E DELEGATO APOSTOLICO NELLA PENISOLA ARABICA

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Kuwait, Bahrein e Qatar, e Delegato Apostolico nella Penisola Arabica il Rev.do Mons. Petar Rajič, Consigliere di Nunziatura, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Sarsenterum, con dignità di Arcivescovo.

 Rev.do Mons. Petar Rajič
Il Rev.do Mons. Petar Rajič è nato a Toronto (Canada) il 12 giugno 1959.
È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1987.
Si è incardinato a Trebinje-Mrkan.
È laureato in Diritto Canonico.
Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1993, ha prestato successivamente la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Iran, Lituania e presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.
Conosce il croato, l’inglese, l’italiano e il francese.

[01794-01.01]

[B0757-XX.01]