Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 26.11.2009


RINUNCE E NOMINE

● EREZIONE DELLA DIOCESI DI TENANCINGO (MESSICO) E NOMINA DEL PRIMO VESCOVO 

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Tenancingo (Messico) con territorio dismembrato dalla diocesi di Toluca, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di México.

Il Papa ha nominato primo Vescovo di Tenancingo (Messico) il Rev.do Mons. Raúl Gómez González, finora Vicario Generale della diocesi di San Juan de los Lagos.

 Rev.do Mons. Raúl Gómez González

Il Rev.do Mons. Raúl Gómez González è nato il 17 febbraio 1954 a Capilla di Guadalupe, Jalisco.

Ha iniziato gli studi nel Seminario Minore di Guadalajara; dopo l’erezione, nel 1972, della diocesi di San Juan de los Lagos, è entrato nel locale Seminario diocesano per proseguirvi gli studi in vista dell’ordinazione.

Ordinato sacerdote il 23 aprile 1983, dopo un breve periodo di ministero pastorale come Vicario parrocchiale, negli anni 1984-1986 è stato inviato a Roma per completare la sua formazione, e ha conseguito la Licenza in Teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana.

È stato, quindi parroco a San Miguel, coordinatore per i laici della Vicaria e Direttore del Coro della Cattedrale e della Scuola di Musica diocesana, professore di Teologia Morale e di Musica nel Seminario diocesano. Dal marzo 2004 è parroco della Parrocchia "San Juan Bautista" a San Juan de los Lagos e, dal 2008, Vicario Generale della sua diocesi.

 Dati statistici

La nuova diocesi di Tenancingo (nome latino: Tenancingana) ha una superficie di 2.896 Km2, e una popolazione di 350.406 abitanti di cui 332.829 sono cattolici. Le parrocchie sono 28; vi sono 47 sacerdoti diocesani e 18 sacerdoti religiosi, 86 religiose, e 12 seminaristi maggiori. Come Cattedrale è stata designata la Basilica di San Clemente, nella città di Tenancingo.

Con l’erezione della nuova diocesi di Tenancingo le circoscrizioni ecclesiastiche in Messico sono ora 91.

[01761-01.01]