RINUNCE E NOMINE ● RINUNCIA DEL VESCOVO DI POTOSÍ (BOLIVIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE
● RINUNCIA DEL VESCOVO DI TEÓFILO OTONI (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE
● RINUNCIA DEL VESCOVO DI POTOSÍ (BOLIVIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Potosí (Bolivia), presentata da S.E. Mons. Walter Pérez Villamonte, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Vescovo di Potosí (Bolivia) S.E. Mons. Ricardo Ernesto Centellas Guzmán, Vescovo titolare di Torri di Ammenia, finora Vescovo Ausiliare della medesima diocesi.
S.E. Mons. Ricardo Ernesto Centellas Guzmán
S.E. Mons. Ricardo Ernesto Centellas Guzmán è nato a Suquistaca, Camargo, dipartimento di Chuquisaca, arcidiocesi di Sucre, il 7 novembre 1962.
È stato ordinato sacerdote l’11 agosto 1988. Dal gennaio 1989 all’aprile 1991 ha esercitato il ministero come vicario parrocchiale nella parrocchia di "San Juan Bautista" di Padilla. Dal 1991 al 1993 ha studiato a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo la Licenza in Teologia Spirituale. Rientrato in diocesi ha iniziato a lavorare nel Seminario "San Cristobal" come membro del gruppo dei formatori. Dal 1996 al 2003 ha ricoperto l’incarico di Rettore del medesimo Seminario.
Nominato Vescovo Ausiliare di Potosí il 30 giugno 2005, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 15 settembre successivo.
[01752-01.01]
● RINUNCIA DEL VESCOVO DI TEÓFILO OTONI (BRASILE) E NOMINA DEL SUCCESSORE
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Teófilo Otoni (Brasile), presentata da S.E. Mons. Diogo Reesink, O.F.M., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Papa ha nominato Vescovo di Teófilo Otoni (Brasile) S.E. Mons. Aloísio Jorge Pena Vitral, finora Vescovo titolare di Tubursico-Bure ed Ausiliare di Belo Horizonte.
S.E. Mons. Aloísio Jorge Pena Vitral
S.E. Mons. Aloísio Jorge Pena Vitral è nato il 23 aprile 1955 a Rio de Janeiro, nell’omonima arcidiocesi. Ha cominciato la sua formazione seminaristica nella Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani). Ha studiato filosofia presso il Convento "Sagrado Coração de Jesus" nella città di Brusque, Stato di Santa Catarina, (1977-1979) e ha iniziato la teologia presso l’Istituto Teologico Dehoniano di Taubaté, Stato di São Paulo (1980-1983). Durante gli studi teologici ha fatto opzione per il clero diocesano, ed è stato ammesso nel Seminario "Coração Eucarístico de Jesus" dell’arcidiocesi di Belo Horizonte ed ha concluso gli studi teologici nella Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais (1985). Ha frequentato corsi di approfondimento su temi di Sociologia, Comunicazione, Diritto e Pastorale Familiare presso la Scuola Superiore di Studi Sociali di Brusque, l’Università Federale di Santa Catarina e l’Istituto Teologico di Taubaté.
Il 18 gennaio 1986 è stato ordinato sacerdote e incardinato nell’arcidiocesi di Belo Horizonte, dove ha svolto i seguenti incarichi: Parroco della Parrocchia "Santo Antônio do Morro Velho" a Nova Lima (1986-1990), Formatore e Rettore del Seminario di Filosofia "Emaús" (1991-1992), Membro dell’Equipe di Spiritualità del "Centro Loyola" dei Gesuiti, Vicario foraneo, Parroco della Parrocchia "Santa Efigênia dos Militares" a Belo Horizonte (1993-2005), Formatore Spirituale nel Seminario maggiore arcidiocesano e Parroco della Parrocchia "Nossa Senhora das Dores" a Belo Horizonte (2004-2006).
L’11 febbraio 2006 è stato nominato Vescovo titolare di Tubursico-Bure ed Ausiliare di Belo Horizonte. Il 25 marzo 2006 ha ricevuto l’ordinazione episcopale.
[01753-01.01]