Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM: 28a ASSEMBLEA PLENARIA (12-14 NOVEMBRE 2009), 14.11.2009


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO COR UNUM: 28a ASSEMBLEA PLENARIA (12-14 NOVEMBRE 2009)

La 28a Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio Cor Unum si è svolta dal 12 al 14 novembre corrente, sul tema "Percorsi formativi per gli operatori della carità"; erano rappresentate le Diocesi, le Caritas, le Organizzazioni internazionali di aiuto e di assistenza dai cinque continenti.

Da parte dei responsabili delle attività caritative della Chiesa sono emerse due indicazioni fondamentali:

A) lo scopo ultimo del nostro lavoro è la testimonianza cristiana attraverso le opere di aiuto per i più poveri; ma testimoniare Cristo implica averlo prima incontrato;

B) per educare bisogna essere continuamente educati, altrimenti, nel percorso formativo degli operatori di carità, si rischia di fare proprie le priorità fissate da altre istanze internazionali aliene dalla Chiesa, mentre questa non può tacere il proprio fondamento di fede.

Ricevendo i partecipanti all'Assemblea, il 13 novembre, il Santo Padre Benedetto XVI, nel corso dell'Udienza, ha affermato: "La Chiesa con l'annuncio del Vangelo apre il cuore per Dio e per il prossimo e sveglia le coscienze. Con la forza del suo annuncio difende i diritti umani e si impegna per la giustizia. La fede è una forza spirituale che purifica la ragione nella ricerca di un ordine giusto, liberandola dal rischio sempre presente di venire "abbagliata" dall'egoismo, dall’interesse e dal potere".

Le parole del Papa, assieme alla Sua Enciclica Deus caritas est, tracciano "l’ agenda" per il prossimo futuro di Cor Unum. Il Dicastero continuerà a promuovere, nel variegato mondo della carità e del volontariato, la testimonianza costruttiva dei cristiani e delle comunità ecclesiali.

[01690-01.01]

[B0714-XX.01]